Legge di Stepancich

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Versione del 7 lug 2009 alle 17:34 di RangerPfennerBot (rosica | curriculum) (Bot: correzione citazioni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si definisce Legge di Stepancich (a volte definito impropriamente teorema) una delle constatazioni più frequenti su Internet. L'enunciato del veritiero postulato è il seguente:

« Il numero di emoticon sostituenti testo che un utente utilizza su MSN è inversamente proporzionale alla sua intelligenza. »
(Legge di Stepancich)

Questo enunciato si riferisce a una delle situazioni divenute più comuni negli ultimi tempi, cioè l'utilizzo a sproposito delle emoticon (o smilies) nella piattaforma di messaggistica istantanea nota come MSN, abbinandole NON a combinazioni particolari di caratteri per cui si vuole ricreare un dato faccino (es.: XD o :lol: per alcuni tipi di faccini che ridono) ma a semplici, isolate lettere. Nei casi peggiori si avrà addirittura un'emoticon per ogni lettera dell'alfabeto, con l'emoticon che NON è un'immagine stilizzata della lettera ma qualcos'altro. Gli utenti più gravi inseriscono al posto di interiezioni o esclamazioni delle gif di persone attinenti all'argomento, per esempio un nerboruto tizio di cui a nessuno frega che scuote la testa per il "no", oppure una smielata animazione di Minni che saluta per "ciao!".

Recentemente alcuni Ricercatori Infasil hanno suggerito l'ipotesi che tale attività sia strettamente correlata alla passione per gruppi come i Tokio Hotel o i Finley, oppure a film come Tre metri sopra al cesso. Non sembrerebbe un caso infatti che molte giovani pulzelle che apprezzano i suddetti nomi siano al tempo stesso degli esempi di applicazione della Legge di Stepancich.