Impossible Princess

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mission Impossible X: Princess Impossible Princess è il sesto fatiscente libro (in ordine cronologico) e terzo proveniente dalla raccolta 3 Originals della stonatissima campana australiana Kylie Minogue, si crede sia stato pubblicato il 22 ottobre del 1997 da Decostruzione, quella che allora era la casa editrice della Minogue.

« Io princess, tu le ultime quattro lettere »
(Kylie Minogue presentando il suo album Impossible Princess)
« Perché comunque è stata una gran donna lei, poteva piacere o non piacere ma comunque è stata una gran donna, l'ho sempre amata lei »
(Kylie Minogue su Lady Diana)
« È stata una cosa goliardica e allegorica, punto, questo non è buttare merda mi dispiace... cioè, era una cosa divertente »
(Sempre la Minogue rispondendo alle critiche riguardanti il titolo dell'album divenuto poco appropriato dopo la morte della principessa Diana)
« No mi devi assolutamente brieffare dov'è che devo venire »
(Nicole Minetti ai tempi dell'uscita del singolo "Breathe", pubblicato con il titolo Brief ma solo in Lombardia)
« Ma perché non lo sai? L'hanno portata via, l'hanno portata in psichiatria Kylie Minogue, STA FUORI DA OGNI GRAZIA DI DIO!! KYLIE MINOGUE!! »
(Elenoire Ferruzzi mentre comunica a Dannii Minogue il ricovero della sorella in seguito al rilascio di Impossible Princess)
« Mamma che mania egocentrista, mio dio, ogni persona che dice qualcosa lei "eh ma io, io, io, no perché io, io, io" ma io che cosa? Che se non leccavi le palle a quel vecchio di merda dove cazzo eri? A farti le canne chissà dove, in Porta Genova, cessa di merda »
(Elenoire Ferruzzi che commenta "Jump")
« Io penso a me, punto »
(Kylie Minogue su "I Don't Need Anyone")
Nella copertina ufficiale Kylie sensibilizza il pubblico sulle conseguenze degli episodi maniacali.
Per i più sensibili, esiste anche la copertina in cui la cantante è stata direttamente photoshoppata e rimossa.

Descrizione

Come ci ha insegnato con i suoi precedenti lavori, sappiamo già in quale mondo ci stiamo addentrando: in mezzo alla merda. Ma stavolta perché lo hanno detto tutti quello che hanno avuto il coraggio di leggere questa roba. Dopo aver duettato con Nicola Grotta nel 1995, la Minogue si sente ispirata a scrivere un nuovo libro di "poesie" molto più profondo degli altri, trasformato nella metà del 1998 in un CD con un audiolibro perché diceva che il testo di ognuna di quelle che faceva passare per poesie andava cantata con una melodia precisa (dire che quello era il suo nuovo album avrebbe destato troppo scalpore). Co-scrisse tutti i testi, quelli scritti interamente da lei si riconoscono perché sono i più corti e fatti di frasi prive di senso... Per le melodie, si è fatta travolgere da una rivoluzione techno in corso e Brit(ney)-pop e contiene elementi di tutti i generi, ognuno di questi rappresenta una diversa personalità della Minogue, sette in totale. Da quello che si è scoperto essere un album, sono stati estratti anche dei singoli: ben cinque e sono: Some Kind of Bliss, Did It Again[1], Breathe e Cowboy Style, tutti questi hanno avuto un discreto successo, per promuovere l'album è stata pubblicata anche Too Far solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Testi

Come già accennato, i testi che la Minogue aveva scritto erano privi di senso. Disse che che si concentrano sulle relazioni che ha avuto, la scoperta di sé (in questo periodo le fu diagnosticato il primo dei suoi disturbi mentali) e su una varietà infinita di emozioni, ne ha elencate ben 64. Con questo album voleva rappresentare sé stessa e ci è riuscita visto che a quanto pare riesce ad avere successo solo sotto falsa identità. Too Far, la prima canzone/poesia che ci tocca subire, fu scritta in un bar che di solito frequentava e con questa canzone voleva far sapere quanto si fosse incazzata dopo essersi sentita chiusa nella sua casa a Londra anche se era libera di uscire se voleva (in quegli anni non era molto stabile). Nella versione cantata di questa poesia, la Minogue intona dei ripetuti ah in seguito all'aver inserito un dildo nella sua cavità vaginale[2]. Cowboy Style parla del primo incontro con quello che in quegli anni era il suo compagno, probabilmente nemmeno lui così sano di mente per mettersi con una come Kylie.

Rilascio e critica

Decostruzione aveva in programma di rilasciare l’album nel gennaio 1997 ma fu poi posticipata a maggio vendendolo anche con copie stampate nei primi mesi dell’anno. L’uscita fu nuovamente posticipata a settembre solo che il 31 agosto morì Diana, principessa del Galles, nel famoso incidente. Quindi la casa discografica e Kylie Minogue pensarono che il titolo fosse diventato inadatto e l’uscita fu ritardata di tre mesi e prevista per gennaio 1998. Dopo un anno che provava a far uscire questo cazzo di album, la Minogue dichiarò di essersi rotta i coglioni e quindi rilasciò l’album sotto il titolo di Kylie Minogue, esattamente come l’album precedente del 1994 perciò, dopo più di un anno, ottenne questa vittoria contro le orecchie del mondo. Questo abominio viene pubblicato nel mondo con date diverse e lontane millenni l’una dall’altra, prima tra tutte in Giappone il 22 ottobre 1997 (che conteneva anche una canzone in più chiamata Tears). Nel novembre dello stesso anno viene rilasciato in Polonia e Russia, seguono poi Australia, Nuova Zelanda e di nuovo in Giappone nel gennaio 1998 con il titolo originale Mission Impossible X: Princess. Una riedizione del 2003 viene rilasciata in Europa con lo stesso titolo e conteneva 3 registrazioni indedite, Love Takes Over Me, Tears e This Girl.

« In continuazione, ininterrottamente! »
(Kylie Minogue cita Elenoire Ferruzzi sull’uscita del suo gioiellino.)

Alla sua uscita, chi è riuscito rimanere indenne agli effetti causati dall’album ha detto che fa cagare, nonostante al pubblico fosse piaciuto ha avuto veramente e dico veramente poco successo tanto da essere buttato nel cesso. Lo shock più grande fu il nuovo “stile” della cantante copiato anni dopo da Britney Spears.

« Ce l’abbiamo una foto della Signora Minogue con i capelli? No? Ha distrutto le prove? Come mai la Signora Minogue ha distrutto le prove? »
(Bianca Berlinguer parla nel suo programma del taglio di capelli della sua ospite.)

Edizione del 25esimo Anniversario

A giugno 2022, un noto sito specializzato nella vendita di vinili annuncia che più tardi nello stesso anno sarebbe uscita l'esclusivissima edizione del 25esimo anniversario dell'album, per la prima volta sotto forma di vinile. Il 31 agosto, anniversario della morte della Principessa Diana, vengono caricati i link per pre-ordinare i vinili dell'album sul sito della cantante, e viene annunciato da un altro sito di vinili che la messa in vendita avverrà il 22 ottobre, giorno in cui 25 anni prima vide la luce Impossible Princess. Kylie Minogue, in tutto ciò, non ne sapeva assolutamente nulla. Informata del fatto dai fan che continuavano a taggarla su Twitter, la showgirl si trova costretta a riconoscere a distanza di 25 anni l'esistenza del suo album (che sperava di lasciare nel dimenticatoio) annunciando ufficialmente quanto riportato sopra. Sorprendentemente, alcune versioni dei vinili sono andate più volte sold-out.

Tracce

1. Too Far: chiamata anche TooFello o To Fall.

2. Cowboy Style: parla di quando incontrò quel cesso a pedali del suo ex [3]

3. Some Kind of Bliss: qui parla dei suoi orgasmi, suoni simili sono presenti in Too Far.

4. Did It Again: l’ha fatto di nuovo, ha di nuovo tradito il suo fidanzato.

5. Breathe: ti ricorda che per vivere devi respirare.

6. Say Hey: in alcune stampe della riedizione si chiama Say Gay o Se Loro.

7. Drunk: è talmente ubriaca da non stonare quando canta e non ne è nemmeno soddisfatta.

8. I Don’t Need Anyone: Premio Canzone Egoista 1998.

9. Jump: versione alternativa di S’i’ fosse foco di Cecco angiolieri.

10. Limbo: parla della burocrazia, Kylie Minogue per il sociale.

11. Through the Years: inizia a pensare che l’anno dopo avrebbe avuto 30[4] anni e si sarebbe sentita vecchia.

12. Dreams: parla del suo sogno a cui ha dedicato anche un album, Body Building nel 2003, dicendo che quello è uno dei sogni di una principessa impossibile

Edizione Giapponese

13. Tears: ci vuole far credere siano lacrime di gioia

Riedizione Europea del 2003

14. Love Takes Over Me: quando l’amore prende il sopravvento inizia ad avere comportamenti simili a quelli soliti della sorella, vi lascio indovinare.

15. This Girl: vuole liberare la pazza psicotica che è in lei

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Nel mondo di Kylie Minogue tutto è possibile, tranne essere una principessa.
  • La sorellina Dannii si è ispirata ai potenti orgasmi di Too Far per comporre il suo pluripremiato album Neon Nights Notti di fuoco.
  • La canzone Limbo è stata ri-registrata in italiano con il titolo Lido dopo che la cantante, uscendo da una serata tenutasi in un locale sul lungomare di Ostia, si perse nelle strade del Lido.
  • Nella performance dal vivo di Drunk la cantante finì in coma etilico, evento che spinse definitamente gli psicanalisti che la seguivano da anni ad essere rinchiusa in una clinica psichiatrica.
  • Britney Spears è la fan numero 1 di Kylie Minogue, infatti, citando spesso questo album come fonte di ispirazione, nel 2007 si rase i capelli completamente a zero per imitare la cantante raffigurata nei poster della sua cameretta.
  • Lady Diana, non avendo gradito questo tributo, tormenta giorno e notte la Minogue dall'uscita di questo album.
  • La serie cult cinematografica Mission Impossible ha prodotto un film negli anni 2000 intitolato "Mission: Impossible Princess" omaggiando questo album, utilizzando anche le canzoni di esso come colonna sonora.
  • Lady Diana è morta poco prima del rilascio di Impossible Princess, mentre la Regina Elisabetta II è morta poco prima del rilascio dell'edizione speciale per il 25esimo anniversario di Impossible Princess.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica

Note

  1. ^ versione riproposta nel 2007 usando il tempo presente
  2. ^ Da qui nascerà nel 2001 la canzone Can't Get You Out Of My Pussy contenuta nell'album Fever
  3. ^ è diventato ex dopo aver scritto ‘’Did It Again’’
  4. ^ chiaramente il nuovissimo album di Adele