I promessi sposi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 28 mag 2008 alle 16:41 di 84.223.191.61 (rosica) (Nuova pagina: '''I Promessi Sposi''' (spesso abbreviato in ''P. S.''', ovvero ''I Poveri Stronzi'') è uno dei capolavori della letteratura padana, scritto da Silvio Berlusconi con l...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

'I Promessi Sposi (spesso abbreviato in P. S., ovvero I Poveri Stronzi) è uno dei capolavori della letteratura padana, scritto da Silvio Berlusconi con la collaborazione del maestro Federico Moccia e di uno scrittore oggi purtroppo sconosciuto, tale Alessandro Manzoni.

Trama

File:Sensualit108qf.jpg
Una rara fotografia di padre Cristoforo da **** (l'uomo discreto in nero sulla destra) assieme a don Rodrigo.

La mattina del 7 novembre 1628 Don Abbondio, un giovane tossicodipendente sbandato, incontra, mentre passeggia sulle rive del lago di Giulianello di Cori, due loschi figuri, i Bravi, meglio noti come il Gatto e la Volpe o i Fichi d'India. Questi lo ammoniscono a non celebrare il matrimonio emo tra Renzo, lustra-scarpini sinistro del Como Calcio, e Lucia, una giovanissima pornostar: infatti il capo dei Bravi, don Rodrigo, che è anche presidente del Milan, è innamorato di Renzo.

Don Abbondio, indeciso sul da farsi, dopo aver scoperto di essere affetto da una grave sindrome di Berlusconismo, fugge in Bolivia con la sua amante Perpetua, che vincerà in seguito il Premio Nobel per la Letteratura. Tuttavia renzo viene a sapere dal TG3 che è oggetto delle morbose attenzioni di don Rodrigo, e chiede aiuto a padre Cristoforo da ****. Questi, il cui nome al secolo è Darth Water, e che era stato in gioventù un fuoriclasse del Napoli Calcio, consiglia a Renzo, a Lucia e a sua nonna, Agnese, di dividersi per sfuggire a don Rodrigo: così Renzo si reca a Velletri dove verrà arrestato per tifo violento, spaccio e lenonato (riuscirà tuttavia a salvarsi espatriando in Terronia); Lucia e Agnese invece fuggono presso l' Autodromo Nazionale di Monza, dove saranno accolte da suor Jean Todt, detta anche "la monaca di Monza".

Don Rodrigo però non si rassegna, e per fare un dispetto a Renzo ordina al suo amico l'Innominato (oggi da tutti conosciuto come Chuck Norris) di rapire Lucia da Monza: stesa con un calcio rotante suor Jean Todt, l'Innominato porta Lucia nella sua villetta abusiva all'interno del Parco Regionale dell'Appia Antica, dove Goku al quarantacinquesimo livello riuscirà a stento a liberarla, prima di venire ucciso da un calcio rotante anche lui.

Lucia così venne accolta dall'Imperatore Palpatine nel mondo parallelo di Vatikan, dove potè riabbracciare sua madre Agnese; nel frattempo, dopo il passaggio di un esercito di juventini, le campagne intorno al Vatikan furono desolate (si rubarono anche le staccionate e i cavi della luce). Grazie a questo tragico evento tuttavia Renzo potè lasciare la Terronia e riabbracciare Lucia, con cui si sposò poco dopo. Chuck Norris però, dopo aver smesso di indossare i panni dell'Innominato, e adirato per non essere stato invitato, uccise a calci rotanti sia Renzo che Lucia che il gatto di Agnese.

Analisi del testo

Analisi dei personaggi

I lettori in analisi