Gregor Mendel

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Versione del 5 lug 2009 alle 10:34 di MFHbot (rosica | curriculum) (Bot: sostituzione del template citazione con cit - parte 4)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Scienza


Gregor Mendel approva questo articolo!


E ricompenserà l'autore con tante piante di pisello dai semi lisci e gialli da coltivare e incrociare per i prossimi mille anni.
Il povero Gregorio si scartavetrava i coglioni mentre aspettava che le sue piante crescessero
« È vero, lavoro con i piselli, ma non sono un ricchione! »
(Mendel)
« Con i piselli, so fare anche di meglio »
(Tua sorella su Mendel)

Gregorio Casa Mendel (Cracozeznav, molto tempo fa - Regno di molto molto lontano, settordici 1884) fu un biologo, ma anche un prete, considerato da tutta la comunità scientifica il primo grande studioso dei piselli.

Vita, morte e opere

La raccolta dei piselli studiati da Mendel, tra i millemila piselli, la preziosa scatola è conservata nel Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale di Bologna.

Nato a Cracozeznav da una famiglia di tedeschi contadini, il piccolo Gregorio studiò dapprima a Olomuc; poi studiò teologia a Brünn, dove divenne prete, riuscendo infine a coronare il suo sogno: insegnare in una scuola piena di tanti bimbi (mi ricorda qualcosa...); passò tuttavia alla storia grazie alle sue Leggi dell'ereditarietà. In preda probabilmente a un delirio scaturito dall'uso di polvere magica infatti si ritirò in un'abbazia coltivando linee pure di piselli, allo scopo di creare la pianta di pisello perfetta: dopo l'incrocio di millemila piante trovò l'illuminazione, scoprendo

Il gene scoperto da Mendel
  • l'esistenza dei geni
  • le forme alternative dei geni
  • l'acqua calda
  • l'inutilissima serie di tasti F1, F2, F3, etc...
  • I RIS e CSI
La pianta F+∞ che si mangiò Mendel in un sol boccone; da notare il paesaggio, frutto delle sempre più frequenti allucinazioni causate dalla polvere bianca

Non riuscì tuttavia a rendere il mondo partecipe delle sue grandissime scoperte, dato che fu mangiato da una delle sue piante, giunte oramai alla generazione F+∞.

L'assistente di Mendel in attesa di svolgere l'oneroso dovere di analizzare i piselli

Da quel momento centinaia di migliaia di persone continuarono lo studio dei piselli, ottenendone grandi remunerazioni.


Premi e onoreficienze