Giocoleria

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« Ma c'è la calamita? »
«  »
(Un Giocoliere ammette la verità)
« Sì, ma mio cuggino meglio »


La giocoleria è una pratica per la cui diffusione si devono veementemente ringraziare gli universitari, i nerd ed Enrico Mentana

Anche gli eritrociti riescono a farlo

Storia

Leggenda narra che Eva, nella notte dei tempi, fosse ingrassata di 5 kg. Avendo ben saputo quale dietetico alimento fosse la mela, ed essendo Peppino il fruttivendolo in ferie, decise di prenderne qualcuna dall' albero sacro, pur intuendo che non fosse il caso.

L'occhio di dio, che al momento aveva ben poco da guardare esistendo solo l' eden, si abbattè su di lei. Poiché furba, passò le mele ad Adamo il quale, per ridarle a dio, comincio a lanciarle in aria. Scoprì così la forza di gravità. E, poco dopo, naque la giocoleria.

Cosa è esattamente la giocoleria

La giocoleria è una disciplina arte cassapanca cosa consistente nel fare delle cose con delle cose, piena di varianti e ramificazione grazie all' apporto di tante persone. Vediamo svariate specializzazioni, tra cui:

Ramificazioni

Toss

Consiste nel lanciare in aria oggetti e riprenderli e, nel caso di errori, utilizzare scuse quali

  • Ho il sole negli occhi.
  • C' è vento.
  • Non sono i miei attrezzi.
  • È esplosa mia nonna.
  • È colpa dell'antani sbirulento con convergenza a destra che quando si mette con in birambillo del filo sono proprio cazzi amari.

È la categoria più antica, constante di movimenti(trick) molto famosi, quali:

Le mani di burro

Famosa e apprezzatissima performance, consistente nel far cadere tutti gli oggetti

Mangiare la mela

Conosciuta ogni dove per la sua difficoltà, questo trick vede il performer giocare con 2 oggetti non-mela ed una mela. All' arrivo della mela sulla mano, questi dovrà mangiarne un boccone, prendere un seme in bocca, piantarlo nel giardino dietro casa e fertilizzare il terreno per essere amico dell' ambiente. È considerato molto pericoloso, in quanto molti neofiti mordono la pallina al posto della mela, morendo avvelenati dai semi di stramonio di cui si compone l'imbottitura.

Asscatch

L' oggetto precedentemente lanciato in modo maldestro e instabile viene afferrato, contrariamente ad ogni previsione.

Contact

Anche detto gay-juggling, consiste nell' utilizzo di oggetti che non si stacchino mai dal corpo del performer. Vediamo tra questi sfere, pantaloni, lenti (le famose lenti a contact), salviettine lubrificate.


Spinning

Aspettate, questa è la pagina di giocoleria?


Air Juggling

È una forma di crescente diffusione di giocoleria. Trae ispirazione dall' Air guitar, e chiunque può mettere in mostra le proprie abilità con questa disciplina.

Per praticarlo, l' esecutore dovrà prima dichiarare il numero di Air-palline che utilizzerà, per poi muovere furiosamente le mani come se stesse giocando con palline vere. È talvolta preferito alla giocoleria tradizionale, in quanto più artistico e spesso più difficile

Il record mondiale di air-palline, detenuto da Franco Salsicciotto, è 365 tenute per 11 minuti.

L' air juggling è stato uno sport estremamente sicuro sino al 2006, quando l'introduzione di air-spade, air-catene ed air-fachirismo hanno iniziato a mietere le prime vittime.

È consigliato per allenare gli air-riflessi, l' air-cordinazione e l'air-resistenza