Fratelli Montgolfier: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Creata pagina con '{{incostruzione}} I fratelli '''Giusmichele Montgolfier''' (Afèsse èu Màmmete, 1740 – Parigi, in provincia di Nanterre, 1810 bis) e '''Spenalzo Étienne Montgolfier''' (Las...')
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:


I due fratelli nascono in una famiglia di ricchi fabbricanti di carta da parati per ciechi. Il [[padre]], Pierpierre Montgolfier (1783-1793), era l’unico a fare parati del genere ed aveva fatto soldi a palate.
I due fratelli nascono in una famiglia di ricchi fabbricanti di carta da parati per ciechi. Il [[padre]], Pierpierre Montgolfier (1783-1793), era l’unico a fare parati del genere ed aveva fatto soldi a palate.

[[Categoria:Bi-biografie]]
[[Categoria:Inventori di cose cazzute]]

Versione delle 23:14, 25 apr 2009

Template:Incostruzione

I fratelli Giusmichele Montgolfier (Afèsse èu Màmmete, 1740 – Parigi, in provincia di Nanterre, 1810 bis) e Spenalzo Étienne Montgolfier (Las Vegas, 1750 – Seattle, 1966) furono dei famosi tapezzieri francesi conosciuti per aver tappezzato il mobilio di Luigi XV e di Luigi XVI per un totale di mobili pari a Luigi XXXI nonché per l’invenzione della mongolfiera, il pallone aerostatico che funziona con aria calda, anche se pure l’invenzione dei bicchieri di carta gli diede molta popolarità.
I fratelli Montgolfier furono i primi a progettare il decollo di un oggetto, i primi a progettare un aeromobile che portasse una persona e i primi a volare nel cielo molto dopo Icaro e molto prima di Superman. Purtroppo non furono i primi ad inventare anche l’atterraggio e la persona portata in cielo non venne riportata indietro mai più, ma questo non deve sminuire i meriti dei 2 maldestri fratelli del volo, che in seguito a queste scoperte straordinarie vennero nominati membri straordinari dell’Accademia delle scienze di Parigi, baronetti della regina e soci onorari di Topolino.

I due fratelli nascono in una famiglia di ricchi fabbricanti di carta da parati per ciechi. Il padre, Pierpierre Montgolfier (1783-1793), era l’unico a fare parati del genere ed aveva fatto soldi a palate.