Euro

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:250px-2euro1-dick.jpg
Messaggi erotici nascosti nella moneta da 2 €

L'Euro (acronimo di È Una Robiola Organizzata) è la moneta degli stati europei. Conosciuta anche come "moneta unica" (perché è difficile arrivare a fine mese con più di un euro), la storia dell'euro è un intrico balordo di rivalse etniche, ammesso che questa frase abbia senso. Inizialmente doveva chiamarsi Vittorio, poi UgoFilippo ed in seguito si scelse un nome meno pietoso: Papà Gambalunga (dopo una sofferta decisione che vide in lizza anche Papà Barzetti). Quando sembrava che tutto fosse a posto, una delle solite provocazioni dei radicali ha fatto si che gli venisse dato il nome euro, in onore a euroDisney. Curioso l'aneddoto che narra dell'esistenza di un'unica banconota da 1 euro in possesso di Silvio Berlusconi.

Curiosità

In pochi ricordano che alla fine degli 1980 intere generazioni di studenti delle scuole medie furono costrette dagli insegnanti di disegno a realizzare bozzetti per il fantomatico ECU, valuta attualmente in uso in un'isola disabitata del Borneo antartico. Il problema principale di questa valuta è che non sono state create le monete per il resto. Coniato dai Romani il termine plurale della parola "euro" ossia "Euri"

Novità

La Zecca europea ha reso noto che dal 2007 verranno introdotte nuove monete, grazie alla collaborazione dell'ADOC e dell'UPIM saranno immesse in circolazione banconote da mezzo centesimo e da un quarto di centesimo, in collaborazione con Confindustria saranno invece immesse in circolazione le monetine da mille e da diecimila euro.

(per approfondimenti vedi la voce Soldi)