Cemento

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cemento è un materiale da costruzione inventato dagli ecologisti per lamentarsi del taglio dei boschi. Usato persino dalle associazioni per la tutela del territorio per combattere costruttitivamente gli avversari, il cemento è diventato in breve il fondamento della società moderna, superando nella classifica dei beni patrimonio dell'umanità anche la Valle dei Templi, l'aria e l'istinto di sopravvivenza.

Etimo

Individuo mentuto che potrebbe aver ispirato il nome di cotesto materiale

Sulla base delle ricerche compiute da un passante che transitava per caso nei locali della biblioteca di Alessandria (che, come si sa, si trova in Piemonte), a quanto pare l'origine del termine si deve ricercare nella locuzione c'è mento, riferita a qualche personaggio dal viso prominente di cui si doveva modellare un busto in materiale cementizio; qualcuno è stato pure in grado di mettere in relazione il vocabolo calcestruzzo con una statua di uno struzzo (o di un truzzo) da realizzarsi mediante l'impiego di calce.

Cos'è il cemento

Ogni muratore, ogni impresa, ogni ingegnere, assieme a chiunque abbia avuto a che fare con l'edilizia conosce il cemento e lo accetta come suo dio supremo in terra, in mare e in ogni luogo. Dotato dello straordinario potere di innalzarsi da terra fino ad altezze, larghezze e profondità vertiginiose, il cemento è un composto ottenuto partendo dalla tavola periodica degli elementi.

Altri usi

Il cemento è molto apprezzato da molti circoli culturali per due suoi utilizzi.

Il primo è la fabbricazione di pesanti scarpe con cui equipaggiare gli amici prima di invitarli a simpatiche immersioni marine, l'altro è la realizzazione di piloni autostradali, spesso con l'aggiunta di materiali di riempimento col vizio di parlare troppo.

Voci correlate