Casa Pio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Casa Pio è una sitcom familiare targata FOX, girata negli anni 60 e tuttora molto in voga, specie tra le vecchiette, i Papaboys e le amebe intestinali.

Personaggi

Padre Pio

Padre Pio è il tipico capofamiglia che si spacca la schiena al lavoro tutto il giorno, mentre gli altri membri non fanno un cazzo e lo sfottono pure. In ogni episodio deve affrontare un nuovo problema, ma con un po' di forza d'animo, simpatia e l'amore dei suoi cari alla fine riuscirà ad aggravarlo.

Madre Mia in tenuta da casa

Madre Mia

Anche nota come Mia Madre (sorella di Tua Madre), è il personaggio più amato della serie. Ex-prostituta, diventa una puttana dopo il matrimonio con Padre Pio.

Figlio Fio

Un simpatico giovane scavezzacollo; nei primi episodi era un pessimo soggetto e causava innumerevoli problemi a sé stesso e a Padre Pio per via dei suoi voti scolastici (sempre sopra l'8 e mezzo) e del suo brutto vizio di lavorare. Ma alla fine della serie mette la testa a posto e trova un onesto impiego nel traffico d'organi.

Nonno Nio

Un arzillo vecchietto abbandonato a sé stesso, che sguazza nei suoi liquami blaterando di quando, da giovane, era l'Eletto e fermava le pallottole col pensiero. Dall'alto della sua saggezza, ha un consiglio adatto per ogni occasione, ad esempio "bawalgugucacca".

Zio Zio

Chiamato anche lo zio d'America perché ha vissuto 5 anni a San Michele di Ganzeria, è il fratello di Mia Madre. Non solo si fa mantenere totalmente dal cognato, ma appena quest'ultimo gira le spalle lui gli si fa la moglie (che poi sarebbe sua sorella: infatti Figlio Fio ha di certo qualche tara).

Dorco Dio

Il prepotente capo di Padre Pio, che si diverte a tormentare ed umiliare. Addirittura, nell'episodio XV gli spara ad entrambe le mani solo perché l'Inter ha vinto lo scudetto (Dio è juventino).

Padre Fedele

La produzione lo reclutò nella terza serie per rimediare al calo d'ascolti. Fu una scelta azzardata, ma vincente: fin da subito gli spettatori si appassionarono al rapporto tra lui e Padre Pio, sospettando che sotto ci fosse qualcosa in più di una semplice amicizia. La conferma venne nel XXX episodio, in una romantica scena in cui i due finalmente si scambiano il primo, attesissimo anilingus.

Curiosità

  • Casa Pio durò quattro stagioni - anche una margherita e una zeroquattro alla spina, grazie.
  • Casa Pio nasce come spinoff della serie Alf. In un episodio speciale, i Pio reincontrano il simpatico Alf ed il suo padrone Ruini: ne seguiranno gag scoppiettanti e situazioni di grande comicità (ha fatto scuola la mitica scena in cui Alf e Ruini appendono Padre Pio al soffitto e lo bastonano con sbarre d'acciaio).
  • I Pio sono sempre in bolletta, malgrado il lauto stipendio da impiegato statale, perché buttano i soldi in cose futili. Infatti in quella casa hanno tutti le mani bucate (... haha, l'hai capita?).
  • A causa delle stimmati, Figlio Fio aveva sempre i polsi sporchi di sangue, motivo per cui i suoi amici lo scambiavano per emo e lo pestavano. Ciò gli causò una depressione tale che alla fine divenne davvero emo.
  • Alla fine di ogni episodio, Madre Mia esclama "Che barba che noia che noia che barba", che di solito è il segnale d'inizio per un pogrom.
  • Le riprese della terza stagione furono bruscamente interrotte per l'imprevista morte di Padre Pio, che aveva erroneamente ingoiato lo spazzolino da denti. Per girare il resto della serie, gli autori lo rimpiazzarono con un tricheco affetto da rogna: nessuno tra il pubblico si accorse della sostituzione.

Voci correlate