Canone televisivo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Formattazione


Introduzione

Il canone Rai nasce con il nobile scopo di permettere a tutti i cittadini italiani di poter accedere liberamente ad una informazione libera, equilibrata e pluralista, ad un intrattenimento sano, educativo e competitivo a livello editoriale. Partendo da queste premesse, non c'è da sbalordirsi che in molti cerchino di evaderlo disperatamente, anche se, purtroppo, alla terza notifica di canone non pagato, la stessa Raffaella Carrà comparirà a casa vostra con una mazza chiodata

La disattivazione

La vita di coloro che devono far rispettare il principio del pagamento del canone non è affatto facile. Punire un evasore può essere una missione difficile e pericolosa. Di fatto, l'unico modo per provare la morosità di un contribuente è quello di beccarlo con la TV in casa. Ma il problema è entrarci in casa. Alcuni amministratore delegati, per la verità, hanno pensato negli anni di creare un nucleo operativo in grado di sfondare le porte e irrompere nelle case delle persone alla ricerca di televisori truffaldini. Ma dicono che è leggermente anticostituzionale quindi per ora non se ne fa nulla. Ad oggi, l'unico modo per beccare un evasore è quello di entragli in casa. La soluzione è semplice. Se qualcuno si presenta in casa basta non farlo entrare e nulla potrà essere notificato. Ma nel caso uno si faccia beccare (ci sono casi di prostitute pagate dalla RAI per entrare nelle abitazioni dei singles, da sempre i più morosi dei contribuenti) allora scatta "il Sigillo" del televisore. Una imbarazzante procedura ante diluviano in cui si mettono dei piombini alla presa della antenna TV del televisore, rendendo impossibile la ricezione.

I motivi per non pagarlo

Perché pagare il canone per vedere Porta a porta quando si può vedere Matrix offerto in chiaro e gratis? Perché pagare il canone per vedere il giochino dei "pacchi" quando alla stessa ora c'è Gerry Scotti? Perché pagare il canone per vedere la mini sit com "piloti" quando c'è Camera Cafè? Perché pagare il canone per vedere per vedere L' Isola dei Famosi quando dall'altra parte c'è il Grande Fratello? Perché pagare il canone per vedere Academy o X factor quando gratis ti becchi Amici? Perché pagare il canone per vedere i casi di Verdetto Finale quando c'era già Forum? Perché pagare il canone per vedere il Tg1 quando a tre tasti di telecomando c'è Emilio Fede gratis? (e vorrei vedere se dovessimo pure pagare) Perché pagare il canone per vedere Antonella Clerici quando possiamo andare allo zoo? Perché pagare il canone per vedere per vedere Luca Giurato quando lo sanno tutti che è stipendiato da Striscia la Notizia per dire minchiate? Insomma: Perché pagare il canone per non avere quasi nessuna opzione rispetto ad una TV prevalentemente brutta, ma che si paga da sola con la pubblicità?

Esenzioni dal pagamento

Per i ciechi.