Tg1

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Tg di Uno.
NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Tg1.

« Ehi, non si diventa mica direttori facendo i giornalisti sul serio! »
(Augusto Minzolini commenta la sua linea editoriale)
« Buonasera, apriamo il telegiornale con una serie di servizi sulla notizia principale della giornata: Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci si sposano. »
(Attilio Romita lo stesso giorno in cui Berlusconi fu rinviato a giudizio sul caso Mills)
« Nel nostro servizio i fischi a George W. Bush all'università di Harvard non sono stati assolutamente rimossi. Erano solo difficili da udire per gli applausi che ci abbiamo aggiunto »
(La redazione del TG1)
« Oggi, 02-02-2000, tutti i numeri della data sono pari. Un fatto che non accadeva dal 28-08-888. Vediamo il servizio! »
(Il servizio da mandare in onda se una legge viene bocciata dal Capo dello Stato)
Silvio Berlusconi, dichiarando che la Costituzione è stata fatta dai giudici comunisti, si è impadronito del potere. Ma ora un servizio su Belen Rodriguez.

Il TG1 è un telegiornale[l'ha detto mio cugino] che fornisce un'informazione corretta. Corretta con la sambuca.

Storia

Una vecchia edizione del TG1, in cui un giovane Giorgino affrontava la prova intervista con l'on. Antonio La Trippa.

Il TG1 è l'attuale telegiornale filogovernativo della Rai. In origine era un vecchio format della Endemol, chiamato "News" e acquistato tempo fa dalla Rai, che poi lo ha leggermente modificato per andare incontro alle facoltà cognitive del pubblico italiano. Il gioco consiste nel rinchiudere un pugno di giornalisti, accuratamente scelti, all'interno di uno studio televisivo chiamato TG. Lo scopo del direttore del TG1 è cercare di rimanere il più a lungo possibile all'interno del TG provando a dare le notizie in modo da non essere nominato e dunque lasciare lo studio. Lo scopo degli altri giornalisti è ufficialmente lo stesso, ma in realtà sono tutti delle talpe messe lì dalla produzione.

Prove di abilità

A turno tutti i giornalisti che non vogliono essere nominati devono superare delle prove di abilità decise dalla regia:

  • Prova Pastone: in 2 minuti i giornalisti devono essere in grado di mettere insieme un panino utilizzando solo due grosse fette di maggioranza e una fettina sottile di opposizione.
  • Prova Tabù: durante il TG non si devono dire mai alcune parole, come "indagato" o "colpevole", specialmente se riferito agli amici della regia.
  • Prova Leccalecca: nell'arco di una stagione devono raccogliere qualsiasi sussurro emesso dei soliti amici. Al raggiungimento di un congruo numero di esternazioni, al fortunato sarà riservato il posto di Direttore del TG.

Oramai, dimostrando grande spirito imprenditoriale professionale, il TG1 si è riscattato, sino ad arrivare ad avere un ruolo centrale nella disinformazione nazionale. Come succede in questi casi il programma si è via via "evoluto" divenendo una sorta di Real TG1. Ciò, ovviamente, non significa che ora sia un TG serio o che dia notizie vere! Ma ora guardati il ladro fesso che rimane intrappolato in banca, oppure il cavallo che sa contare. Su questi argomenti puoi dire la tua sul nostro sito! www.tg1.rai.it! E ricordati di caricare un video; se ci va di culo sarai così stupido da caricare uno scoop!

Riconoscimenti

  • Il TG1 è stato insignito di una mozione di richiamo dal Garante per violazione della Par condicio. L'attestazione è stata ricevuta "per evidenti disuguaglianze nel tempo dedicato ai politici". La direzione ha risposto così: Non sono balle, è tutto vero!.
« Il TG1 dedica il 37% del tempo all'opposizione, il 33% alla maggioranza e il 30% al governo. Non avendo il governo a che fare con i partiti, né di maggioranza né di opposizione, non è stata infranta nessuna norma e il tempo dedicato è equo »
  • Nel 2009 ha vinto il premio O. Sciacallo per i migliori ascolti durante il terremoto dell'Aquila.
  • Nel 2010 ha vinto il premio Estikazzi per il suo innovativo meteo e le sue rubriche.
  • Nel 2011 ha vinto il Bavaglio d'oro per l'informazione sui referendum.

Notizie

   La stessa cosa ma di più: Arma di distrazione di massa.
Il tipico conduttore del TG1.

Il termine "notizia" per il TG1 rappresenta un concetto estremamente relativo. Ad esempio, potrebbe succedere che il giorno in cui si raccolgano più firme nella storia della Repubblica[senza fonte], il V-Day, a questo fatto vengano dedicati 14 secondi di lettura di un'ANSA con il commento di Renato Schifani, mentre all'apertura del TG si parli di Magilla Gorilla che ha imparato a sbucciare una banana con i piedi, con relativo servizio basato su un video sgranato preso da YouTube.

Ecco un esempio di una tipica scaletta del TG1:

  • Apertura: in video conferenza alla Fiera della porchetta di Canicattì, Berlusconi dice: io ne ho conosciute tante di porchette... invece la sinistra ha solo provoloni....
  • Nota politica: qualcuno del PD: agli attacchi del premier rispondiamo:siamo tutti provoloni.. Il PDL fa quadrato e con uno a caso dice: la sinistra puzza come il formaggio andato a male..
  • Meteo: a gennaio copritevi bene, ad agosto aprite gli ombrelloni, a settembre portatevi l'impermeabile.
  • Cronaca (nera): omicidio di Vergate sul Membro, nuove rivelazioni su Jennifer: il cuggino la accusa di essere una cinofila.
  • Cronaca (verde): a Trombate di Sotto, investita la macchina di una famiglia con 5 figli; l'investitore era un marocchino clandestino in bicicletta, e nel suo sangue sono stati rilevati alti valori di emoglobina.
  • Un minuto (scarso) in Pretura: arrestato un senatore per qualche cosa che ha a che fare con fondi europei. indagato anche un onorevole del PD (quello di Bersani), ma per un'altra cosa.
  • Notizie dal mondo: dal nostro inviato a Londra: In Inghilterra piove meno che in Irlanda..
  • Notizie Dal quartierino: dal nostro inviato di quartiere: tempo di crisi: boom delle diete..

Qui di seguito, i terremotati aquilani mostrano il loro apprezzamento verso il TG1:


Redazione

Una foto di Mario Orfeo, L'attuale direttore del TG1.
Immagine di un famoso direttore del TG1 ai tempi del ventennio a colori.

I giornalisti di questo rotocalco di disinformazione sono stati scelti con cura, tenendo conto delle loro esperienze professionali. Abbiamo:

  • Mario Orfeo: proveniente da una famosa famiglia di circenzi, è succeduto a Minzolini e a un pensionato.
  • Susanna Petruni: la svampita tutta panna preferita dal capo, nonché inviata speciale di corse di cavalli e cantrice della gesta del governo, è stata capace di rendere digeribili le cassate del capo al Parlamento Europeo. Aspira a entrare nella giuria del talent show TG2, ma pare non la facciano manco entrare nello studio. Si dice che sia diventata una rappresentante di gioielli a forma di farfallina, che sfoggia con nonchalance durante il TG, per mostrare che lei si serve solo da lui.
  • Attilio Romita: manichino specialista nell'indossare gessati nonché nella conduzione con il cervello disconnesso.
  • Marco Frittella: Le notizie più eclatanti sono in mano sua. Celebre per gli effetti terapeutici della sua voce, che nel 2018 dovrebbe sostituire qualunque forma di anestesia. Noti anche i suoi collegamenti in diretta dal Quirinale, per la nota politica, strapieni di gente che non ha un cazzo di meglio da fare che andare a fare ciao-ciao con la manina o fingersi al cellulare alle sue spalle.
  • Vincenzo Mollica: giornalista di nicchia del TG1. Ha iniziato tale professione nella speranza di portarsi a letto qualche superstar, ma sino a oggi si è limitato a intervistarle senza successo o a pubblicizzare il palinsesto Rai.
  • Francesco Giorgino: Il figlio illegittimo di Mike Buongiorno, il cocco di mamma, il ragazzo che tutte le madri vorrebbero in sposa alle loro figlie. Conduce con l'espressività e il vigore dell'orsetto Teddy, tenendo tra le mani un paio di occhiali che non indossa mai, ma che usa come coperta di Linus. Le bimbeminchia direbbero "...CHE CCARINOOOOOO!!!!".
  • Ida Peritore: conosciuta come "La signora trequarti (di bue)" dalla sua postura davanti alla telecamera. Si riconosce per la sua voce stridula e per il tic al labbro inferiore quando intervista un politico.
  • Massimo Mignanelli: un giornalista che sa cos'è il duro lavoro. Che sia estate o inverno, ogni giorno si dirige con il suo fido parrucchino verso una località di villeggiatura e testa personalmente tutte le strutture ricettive, infine testa anche il più famoso piatto del posto. Un lavoraccio.
  • Carlotta Mannu: specialista nel meteo e nell'intervista al passante. Per prima cosa si apposta nei luoghi frequentati dalla ggente (sotto casa sua, ar mercato, in casa di una conoscente/parente) e poi, trovata la vittima, lancia la domanda, cercata tra la sua lista di luoghi comuni.
  • Sonia Sarno: nota per il suo strabismo di Silvio, segue le orme della Petruni andando dietro al capo (che non è Minzolini) ovunque vada, dalle Alpi alle piramidi.
  • Nicoletta Manzione: la prima delle nuove Minzogirls, nonché la prima telegiornalista con la zeppola. Pare sia voluta così bene dalla redazione che sia oggetto di innocenti scherzi, come il seguente:
« Alzati e fai un... »

(La Manzione legge un comunicato all'interno del TG1)

Gli epurati

E comunque facevano le faccine a seconda della notizia, dai...

Curiosità

  • Durante il Festival di Sanremo, il TG1 diventa una succursale del festival.
  • Il TG1 ha il record mondiale delle smentite su notizie non date.
  • Questo articolo ha realizzato uno share del 70%, con un picco dell'80% tra l'edizione delle 01:30 e quella delle 16:00. Inoltre, è stato campione di ascolti nello speciale condotto dall'autore di questo articolo alle 22:15. Vi ringraziamo per aver scelto Nonciclopedia, primo sito nell'informazione nazionale (o sicuramente migliore rispetto al TG1).

Collegamenti esterni

TG 4rcore I-TIGI 1, la tua fonte di disinformazione quotidiana
Il Telegiornalissimo di Min-Zhō-Lin | Tele Hammamet | Tele Kabul | Tele Vergate sul Memrbo | 'O Neapulitano | Tg 4rcore | Tg sClero | Calcio-culo-figa-tette | GF-culo-figa-tette | Almanacco della Setta | NBC News Italia


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio