Campobasso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
OCCHIU VIVU E MANU O CUTIEDDU!!!
L'essenza vitale di questo utente è altamente terrona. Quindi, se sei un leghista o un fan dell'allegro folletto verde (o del food blogger che ne fa le veci) blinda pure la porta di casa tua: i nostri amici stanno già arrivando...
Lo stemma della città, come si può notare appunto campo basso.

Campobasso, anche nota con il nome di 'Sconfort City', è il capoluogo della fantomatica regione del Molise.

Popolazione

A quanto pare i suoi abitanti sono una sorta di strano essere mutante venuto fuori dalla fecondazione della nonna di Smigol da parte di un lupo malato di rabbia e sifilide (da questo la denominazione di lupi con conseguente canzoncina: i lupi non sono italiani ma sono una massa di...).

Sport

Sembra sconosciuto alla stragrande maggioranza dei campuasciani (espressione corretta per indicare gli abitanti di Campobasso, che nel barbaro idioma del luogo si pronuncia cambuasciani, come il capoluogo stesso la cui pronuncia corretta è cambobbbasso) il termine sport visto che tutte le squadre del villaggio fanno letteralmente schifo in qualsiasi disciplina (anche negli sport per diversamente abili nonostante la popolazione sia naturalmente avvantaggiata visto che il 99.99999999999% della popolazione è diversamente abile mentalmente parlando). Nonostante l'esistenza di ben 3 squadre di calcio, neanche una di esse è riuscita a cavarsela neanche nel girone dilettanti. In compenso, se si è attenti nell'osservare la fauna locale, si possono vedere gli indigeni cimentarsi nel "mazz'e piuz'", risalente agli antichi Sanniti. In alcuni sport si denota l'abilita particolare di questi Sanniti (come amano farsi chiamare i campuasciani bazzicanti i gdr). Al primo posto il salto della cavallina, ossia la ragazzetta porca di turno; secondo posto l'altetica leggera, perché quella pesante è stancante.

Economia

La moneta corrente nel pseudopaese non è; nel senso che si usa il baratto. La merce scambiabile più prestigiosa è la mozzarella, mangiata quotidianamente e voracemente dal cambuasciano doc almeno quattro volte al giorno. Altro scambio vantaggioso è il birra e salsiccia, o come si dice nell'idioma locale, Birr'e Sausicc' (traduzione: Birra e Saveciccia). Essa in cambio di un pezzo di passera o un tocco d'erba di zia maria.

Linguaggio (se così lo si può definire)

Tipico esempio di abitazione Campobassese.

La lingua ufficiale è il "campuasciano" ovvero uno strano miscuglio infernale tra ululati di lupo, linguaggio preistorico e rutti. Gli scienziati studiano tuttora i cambuasciani-lupi per capire quale fosse il linguaggio degli uomini delle caverne (anche se quest'ultimo è molto più avanzato del cambuasciano). Espressione tipica che denota stile e ricercatezza del campuasciano è il "dunzella dunzè vietenn' vietè". Ogni campuasciana sarà commossa se le urlerete dietro questa espressione ancestrale del capoluogo molisano. Il campobassano medio riporta tutto al cibo. Non sarà strano sentirlo cantare, nel centro della "villetta dei cannoni" e anche allo stadio "Romagnoli nuovo" come noto coro da stadio:"Nu scim pazz p'll cavatiell, nu piatt chin chin e tracchiulell, nu sem cambuascià, la nord è rossoblu, bevem birra Forst e nient chiùùùù....ALE' ALE' ALE' ALE' ALEEEE', ALE' ALE' ALE' ALE' ALEEEE', nu sem cambuascià, la nord è rossoblu, beem birra Forst e nient chiù!!!".