Avvoltoio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Che bello! Il Signore mi invia un angelo a salvarmi: eccolo! Girando in cerchio si sta avvicinando sempre di più! Sono qua!!!! »
File:Rth0381l.jpg
Avvoltoi che stanno crudelmente mangiando Fassino ancora vivo

L'avvoltoio è un animale che fino a 15 anni fa si riteneva estinto in Italia. È stato reintrodotto dal WWF d qualche anno fa e ha trovato un habitat ideale all'interno del parlamento. Famoso ovunque per la sua astuzia e villania si ciba dei resti della democrazia di un paese. La sua crudeltà è proverbiale: non ha pietà di nessuno se è più debole di lui, specialmente poi se i sondaggi lo danno sopra al 5%.

Un giovane esemplare di avvoltoio

Gli avvoltoi pur essendo dei volatili possiedono dei possenti artigli per ancorarsi saldamente alla poltrona. Hanno un becco adunco ed estremamente affilato per potere cibarsi anche delle carcasse più indigeste, come Achille Ochetto o gli ex democristiani. Le prede preferite dell’avvoltoio sono i poveri dirigenti spaesati dei partiti che si sono appena sciolti. La loro tecnica preferita consiste nei seguenti punti:

  • Farsi eleggere in un grande partito
  • Staccarsi da esso durante la legislatura
  • Fondarne un partito più piccolo
  • Fare cadere il governo andando all’opposizione
  • Ripetere il procedimento facendosi eleggere nello schieramento opposto

Questa tecnica si è affinata nel corso del tempo ed ha subito qualche variante:

  • Variante alla Ceppaloni: consiste nel ricattare continuamente il governo per trarre un vantaggio doppio (NB: applicabile solo con governo che ha una maggioranza risicata). Questa tecnica è stata di recente adottata anche da Lamberto Dini, considerato uno dei più grandi avvoltoi viventi.
  • Variante alla Siamese: l’avvoltoio durante le elezioni si affianca ad un candidato famoso, una volta eletto lo fa fuori senza pietà. Questa tecnica è molto usata dagli avvoltoi minori.

Gli avvoltoi più abili, come ad esempio Lamberto Dini, riescono addirittura a farsi nominare Presidente del Consiglio dopo aver fatto cadere il governo.