Zodiaco: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(21 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{E|Eliminare toni diretti, personalismi e strizzatine d'occhio varie.}}
{{Cit2|Mah, secondo me esiste un'influenza dei corpi celesti sull'uomo.|Uomo appena colpito da un [[meteorite]] su Zodiaco}}
{{Cit2|Io sono Ariete, tu Leone... due segni di fuoco, non funzionerebbe...|Donna che rifiuta abilmente le tue proposte sfruttando lo Zodiaco}}
{{Cit2|Torri Gemelle... 11 settembre? Vergini, non Gemelle, Vergini!|Appassionato di astrologia dice la sua cagata quotidiana}}
 
[[File:Zodiaco taroccato.jpg|550px|thumb|center|Lo Zodiaco moderno.|alt=]]
Lo '''Zodiaco''' è lo strumento base dell'[[astrologia]], una [[scienza]] che si preoccupa di dare notizie ingannevoli e false speranze riguardo il nostro [[futuro]]. Lo Zodiaco rappresenta la fascia del cielo attraversata dal percorso del [[Sole]]. All'interno della fascia si vedono delle [[stella|stelle]] che distano l'una dall'altra milioni di [[parsec]] e che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, dal momento che fanno parte di sistemi solari e stellari differenti. Nonostante ciò, riducendo l'universo a sole due dimensioni e unendo i puntini dall'1 al 993.948.786.424.093 è possibile ottenere forme a caso, come lo [[Scorpione]], il [[Serpente]] o l'[[Iguana|Iguana marina]]. Guardando bene in realtà si possono ottenere anche l'[[Uomo Ragno]] e lo [[scolapasta]], ma a noi piace così.
 
Lo Zodiaco rappresenta la fascia del cielo attraversata dal percorso del [[Sole]]. All'interno della fascia si vedono delle [[stella|stelle]] che distano l'una dall'altra milioni di [[parsec]] e che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra, dal momento che fanno parte di sistemi solari e stellari differenti.
Le costellazioni che attraversano l'ellittica in realtà sono [[13]], ma poiché 13 è un numero che porta [[sfiga]] mentre [[12]] è esattamente il numero degli [[Apostoli]], delle uova confezionate, delle fatiche di [[Ercole]] e marginalmente anche dei cicli lunari che cadono in un [[anno]] (più o meno), gli astrologi hanno deciso di togliere una costellazione facendo finta di nulla. Pertanto lo zodiaco è {{u|sbagliato}}, ma gli sciocchini che ancora ci credono riusciranno a trovare una qualche fantasiosa giustificazione per continuare a prevedere il loro futuro, poi attorno ci girano troppi soldi per ammetterlo.
 
Nonostante ciò, riducendo l'universo a sole due dimensioni e unendo i puntini dall'1 al 993.948.786.424.093 è possibile ottenere forme a caso, come lo [[Scorpione]], il [[Serpente]] o l'[[Iguana|Iguana marina]]. Guardando bene in realtà si possono ottenere anche l'[[Uomo Ragno]] e lo [[scolapasta]], ma a noi piace così.
 
Le costellazioni che attraversano l'ellittica in realtà sono [[13]], ma poiché 13 è un numero che porta [[sfiga]] mentre [[12]] è esattamente il numero degli [[Apostoli]], delle uova confezionate, delle fatiche di [[Ercole]] e marginalmente anche dei cicli lunari che cadono in un [[anno]] (più o meno), gli astrologi hanno deciso di togliere una costellazione facendo finta di nulla. Pertanto lo zodiaco è {{u|sbagliato}}, ma gli sciocchini che ancora ci credono riusciranno a trovare una qualche fantasiosa giustificazione per continuare a prevedere il loro futuro, poi attorno ci girano troppi soldi per ammetterlo.
 
Pertanto lo zodiaco è <u>sbagliato</u>, ma gli sciocchini che ancora ci credono riusciranno a trovare una qualche fantasiosa giustificazione per continuare a prevedere il loro futuro, poi attorno ci girano troppi soldi per ammetterlo.
 
== Un po' di storia ==
[[File:Zodiaco cinese.jpg|230px|thumb|right|Lo Zodiaco cinese è un po' diverso, bisogna tirare la cordicella e... Il gallo fa: "Chicchirichiiiiii..."]]
Sembra che lo zodiaco sia stato inventato verso il [[2000]] a.C. per festeggiare (secondo i cattolici) i duemila anni prima della nascita di [[Gesù]]. Gli inventori furono i [[Babilonesi]]. Costoro erano particolarmente ignoranti riguardo all'[[astrofisica]] e per dirla tutta erano particolarmente ignoranti. Erano convinti che la [[terra]] girasse attorno alla [[luna]] e che la [[materia oscura]] fosse il prodotto finale di una cena particolarmente ricca. Il panorama scientifico che li circondava non gli giovò sicuramente: si pensi che il più grande astronomo del tempo abitava in [[Cina]] e credeva che il cielo fosse un [[uovo]] e la terra il tuorlo. L'albume era ovviamente il suo cervello. A loro discolpa c'è da dire che non erano poi così idioti come i divinatori dei tempi moderni poiché usavano lo Zodiaco per calcolare il tempo dei raccolti e non per trovare la ragazza o prevedere un eventuale raffreddore.
 
Costoro erano particolarmente ignoranti riguardo all'[[astrofisica]] e per dirla tutta erano particolarmente ignoranti. Erano convinti che la [[terra]] girasse attorno alla [[luna]] e che la [[materia oscura]] fosse il prodotto finale di una cena particolarmente ricca.
 
Il panorama scientifico che li circondava non gli giovò sicuramente: si pensi che il più grande astronomo del tempo abitava in [[Cina]] e credeva che il cielo fosse un [[uovo]] e la terra il tuorlo. L'albume era ovviamente il suo cervello.
 
A loro discolpa c'è da dire che non erano poi così idioti come i divinatori dei tempi moderni poiché usavano lo Zodiaco per calcolare il tempo dei raccolti e non per trovare la ragazza o prevedere un eventuale raffreddore.
[[File:Marte col moccio.jpg|220px|thumb|left|La prova definitiva dell'influenza dei pianeti.]]
Nel 200 d.C. [[Tolomeo]] riesumò questa specie di [[calendario]] senza studiarsi la regola astronomica della [[precessione degli equinozi]] e omettendo tutte le altre, con la banale scusa che ancora non erano state scoperte. Provate ad esempio a osservare il sole in agosto, vi siete bruciati gli occhi? Che imbecilli... Dietro al sole dovrebbe esserci la costellazione del Leone, almeno secondo lo Zodiaco ma... cosa vedono i vostri occhi? Niente? Vi siete accecati ancora... Che imbecilli... Dietro il sole d'Agosto c'è oggi la [[Vergine]]! Difatti quel minchione di Tolomeo non lo aveva calcolato perché a malapena sapeva contare fino a 12.
 
Provate ad esempio a osservare il sole in agosto, vi siete bruciati gli occhi? Che imbecilli... Dietro al sole dovrebbe esserci la costellazione del Leone, almeno secondo lo Zodiaco ma... cosa vedono i vostri occhi? Niente?
 
Vi siete accecati ancora... Che imbecilli... Dietro il sole d'Agosto c'è oggi il Cancro! Difatti quel minchione di Tolomeo non lo aveva calcolato perché a malapena sapeva contare fino a 12.
 
Anche la stella che segna il Nord, ossia il centro dello Zodiaco attorno al quale ruotano tutte le bestiole, è cambiata da allora. Una volta era Alpha Draconis, poi si è spostata e al centro del cielo ci è andata quella furbina della [[Stella polare|Polare]]. Sì, il cielo si muove! Aiutoooo! Beh, non proprio il cielo, eh?
 
Questi calcoli non proprio precisi furono alla base della caduta dell'Impero Romano nel 476 d.C. poiché l'imperatore non sapeva più di che segno era fra Pesci o Acquario, e quindi prese le decisioni senza consultare l'oroscopo.
 
Quindi non stupirti, vanitoso Leone, se hai 50 anni e sei ancora Vergine, non disperate, voi nati Gemelli siamesi se il dottore vi ha pure diagnosticato il Cancro, non rammaricarti Acquario se ti senti un Pesce fuor d'acqua, si sono solo sbagliati, il vostro segno è quello precedente.
Line 24 ⟶ 43:
 
===A che serve?===
Fondamentalmente a una [[sega]]. Lo zodiaco fu creato col semplice scopo di dare lavoro a gente che non ha voglia di fare un cazzo. Veggenti, fattucchiere, maghi e truffatori vari usano questo strumento per predire il futuro all'imbecille pagante, a gonfiare palinsesti di TV commerciali (e non) e a riempire una pagina di quotidiano in mancanza di notizie allarmanti sull'[[NonNotizieNonnotizie:Emergenza tiepido, allarme in Italia|emergenza meteo]] di turno. Volendo lo si può usare per scatenare [[guerre]] o rivoluzioni. In poche parole influisce molto più lo Zodiaco sul nostro comportamento che tutte le stelle del firmamento.
 
Volendo lo si può usare per scatenare [[guerre]] o rivoluzioni. In poche parole influisce molto più lo Zodiaco sul nostro comportamento che tutte le stelle del firmamento.
 
===Posso farlo anch'io?===
Line 37 ⟶ 58:
 
===A chi posso fottere un po' di grana?===
Praticamente a chiunque, tranne forse [[Peter Higgs]] e [[Stephen Hawking]]. Ci sono svariate categorie di [[credulone|creduloni]] sparsi per il globo come i credenti di ogni religione, i votanti nelle democrazie, i [[Fanatico degli UFO|maniaci degli UFO]], e tutti questi sono portatori del [[meme]] Zodiacale. Alcuni fra loro sono particolarmente attratti dall'[[influenza]] dagli astri sulla nostra vita. Alcuni addirittura sono così convinti da leggersi l'[[oroscopo]] di prima mattina per poi cercare inconsciamente di fare avverare la predizione.
 
Alcuni fra loro sono particolarmente attratti dall'[[influenza]] dagli astri sulla nostra vita. Alcuni addirittura sono così convinti da leggersi l'[[oroscopo]] di prima mattina per poi cercare inconsciamente di fare avverare la predizione.
 
===Sì, ma non so leggere: va bene lo stesso?===
Line 135 ⟶ 158:
 
 
[[Categoria:costellazioniAstrologia]]
[[Categoria:Cose a cui solo un idiota può credere]]