Zenone di Elea: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 109.52.159.24 (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
Nessun oggetto della modifica
 
(20 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 5:
 
 
'''Zenone l'eleate''', o '''Zenone di Elea'''<ref>Attualmente in Campania, a sud di Napoli. Quindi può essere considerato un filosofo [[italiano]]? Proseguite con la lettura e giudicate voialtri, io non ho voglia di giungere a una conclusione.</ref> fu un [[filosofo]] del cui pensiero sappiamo poco e della cui vita sappiamo poco... eppure riesce ancora a {{s|<del>rompere i coglioni}}</del> fare parlare di sé.
 
Zenone è soprattutto noto per la dimostrazione che è impossibile muoversi, e che, quindi, non vale la pena andare al lavoro.
 
== B<del>u</del>iografiaBiografia ==
 
Zenone era un pastore greco di scarabei stercorari che seguì la moda dell'epoca e divenne filosofo. Ebbe successo? Giudicate voi. Ne parliamo ancora adesso!
 
Zenone fu allievo di [[Parmenide]], il filosofo del "''ciò che è è, ciò che non è non è''" che sosteneva l'impossibilità di cambiare qualsiasi cosa. Zenone decise di concentrarsi sul problema del traffico.
 
Fu anche un noto scommettitore di corse clandestine. La sua più grande vincita (4 milioni di particelle d'aria), ricavata per aver scommesso sul'infallibile [[tartaruga]], permise lui di costruire il primo strip club dell'antica Grecia.
 
Morì apparentemente in circostanze tragiche, ma non serie.
Line 19 ⟶ 21:
== I favolosi paradossi ==
[[File:Zenone l'eleate.jpg|thumb|180px|right|Zenone l'eleate. Da notare la totale assenza di arti e il corpo atrofizzato, causati dalla totale assenza di movimento del filosofo.]]
... dove Zenone si diverte a dimostrare l'impossibilità del [[movimento]].
* "''[[Paradosso di Achille e della [[tartaruga]]''": Achille non raggiungeraggiungerà mai la [[tartaruga]], perchédinanzi èa impossibilelui muoversi.dal Perciòmomento che essa è impossibilein muoversi.realtà una [[tartarughe ninja|tartaruga ninja]].
* "''Paradosso della [[freccia]]''": in un microsecondo la freccia percorre un micrometro e quindi è lenta da morire, non arriverà a destinazione e l'[[universo]] finirà prima. Perché dunque scomodarsi a tirare? Andiamo a farci un [[pisolino]]!
* "''Paradosso della dicotomia''": per muoversi dal punto A al punto B, prima devi passare per il punto C, che sta in mezzo ad A e B. Ma per raggiungere il punto C devi passare per il punto D che sta tra A e C, e per raggiungere il punto D devi passare per il punto E che sta tra A e D. Io a questo punto mi sono già stufato e decido di restarmene a casa. Invece, se TU non ti sei stufato, e continui a voler andare al maledetto punto B, quando arrivi al punto che sta tra A e Z scopri che hai finito l'alfabeto! Sei fregato!<ref>Il motivo è che ci sono degli altri punti e non sai come chiamarli. Se ti ostini a non chiamarli... </ref>
* "''Paradosso di [[Pupo]]''": se [[Pupo]] si siede su una sedia, non riuscirà mai a toccare coi piedi per terra<ref>Se la sedia è bassissima, al massimo ci arriverà solo molto ma volto vicino.</ref>.
Line 39 ⟶ 41:
 
== Storie della morte di Zenone ==
[[File:Filosofo su cesso 2.jpgpng|thumb|140px|right|Zenone l'eleate sul [[cesso]]. Nell'antichità era molto conosciuto per la sua stitichezza: infatti, a causa dell'inesistenza del movimento, la [[cacca]] non voleva uscire.]]
Secondo alcuni contemporanei, Zenone <del>morse</del> morì tentando di dissuadere [[Guglielmo Tell]] e il figlio dal fatto che la freccia non avrebbe mai raggiunto quest'ultimo. Morì, per la gioia di tutti, facendo volontariamente il bersaglio durante una gara di tiro con l'arco, sostenendo che la freccia non l'avrebbe raggiunto.
 
Line 53 ⟶ 55:
{{dialogo2|Diomedonte|AAAAAAAARG! SIRE! Perché? Perché non posso ammazzare il Boia?<ref>Vedi anche il "''Paradosso del Boia''" di Adrastomene</ref> ''*singhiozzi*''| Fantasma di Zenone (o forse la sua [[idea platonica]]?)|Ahah, ahah, aahahh...}}
 
== Voci collegatecorrelate ==
* [[Filosofi mosconiti]]
* [[Paradosso di Achille e la tartaruga]]
 
== Collegamenti esterni ==
* [httphttps://it.wikipedia.org/wiki/Zenone_di_Elea Zenone di Elea] su ''Wikipedia'', per chi vuole trovare altre amenità e abbeverarsi alla fonte della conoscenza<ref>BURRR<big>RRRR</big>RRRP. Scusate.</ref>. <ref>Però fate attenzione, là è pieno di Zenoni: c'è Zenone di Cizio *din don* c'è Zenone di Cidone *plin plon*, c'è Zenone dai Piedi di Cobalto, c'è Zenone dai Piedi Tonnati... e alcuni son malfidati!
</ref>
 
== Note? ==
 
{{legginote}}
{{note|2}}
{{filosofi}}