Watergate: differenze tra le versioni

Riga 48:
{{Cit|Non stavo mentendo. Quando dicevo quelle cose ci credevo veramente! Non sono un imbroglione!!| 17 novembre 1973, [[Nixon]] su Watergate}}
 
Le udienze tenute dal Comitato senatoriale sul Watergate furono mandate in onda reti unite: {{s|James}} John Dean erane fu il [[testimone]] [[chiave]], sebbene arrivò impudentemente in udienza sprovvisto di relativa [[serratura]].
 
Il 13 luglio, il vice consigliere del Comitato Watergate Donald G. Sanders (in italiano ''" Donato Sabbiatore"'') chiese al vice assistente del presidente, Alexander Butterfield (in italiano ''"Alessandro campodiburro"''), se ci fossero [[videocamere]] di sorveglianza.
Campodiburro rispose ammiccando che c'erano, sebbene non venissero usate propriamente per scopi di sorveglianza e che "Gola profonda" ne sapeva qualcosa.
In ottobre i giudici chiesero a [[Nixon]] la consegna di tutta la "personal collection" dei videotape: lui non solo oppose un secco rifiuto, motivandolo col fatto che ormai si erano integrate e mescolate alle sue videocassette disneyDisney , ma riuscì ad allontanare i magistrati responsabili dell'inchiesta.
[[File:Rose Mary Woods.jpg|thumb|right|300px|Rosa Maria Di legno, esegue egregiamente un doppio carpiato a sinistra con avvitamento del malleolo.]]
Dopodiché scappò a [[Disney World]] e per mettersi al sicuro disse, innanzi ad una assemblea di giornalisti, sotto lo sguardo attento di [[Paperino]], [[Topolino]] e [[Pippo]] la celebre frase: <<" Non sono un imbroglione">>. [[Gambadilegno]] si commosse e gli strinse la mano compiaciuto.<br />
Leon Jaworski, Jaw Lenon per gli amici, continuò l'indagine. Nixon fu costretto a mostrare se non direttamente i nastri, la trascrizione deglidei stessinastri. In una di queste trascrizioni, vi era un gap spaziotemporale di 18 minuti e qualcosa. La [[Casa Bianca]] appioppò la colpa alla segretaria Rose Mary Woods (in italiano "Rosa Maria Di legno"), che ammise orgogliosamente di aver accidentalmente cancellato il nastro schiacciando il pedale sbagliato rispondendo al telefono, pensando che fosse quello della [[Singer]]: nelle ore buche, lavorava alacremente al corredo della figlia.
Tuttavia il tentativo di rispondere al [[telefono]] e contemporaneamente schiacciare il pedale in questione, avrebbe richiesto la slogatura di una spalla, la disarticolazione del gomito ed un piede misura 42. La Di legno ammise tutta ringalluzzita, di essere stata campionessa di contorsionismo nel 68', (categoria peso segretaria), e circense fino al 72, che grazie a questo aveva mantenuto quella posizione per 18 minuti per non perdere l'orlo nella mutanda della figlia.
 
La versione della segretaria non convinse i giudici : <<"non è possibile eseguire un buon orlo in quella posizione, se una mano è impegnata al telefono">> - disse l'autorevole tecnico nominato per la questione, un bambino cinese di 12 anni, con 8 anni di attivo nel campo.
La Corte suprema poco dopo , ordinò a Nixon la consegna dei nastri: mogio mogio dovette obbedire.<br />
Le dimissioni presidenziali avvenirono, l' 8 agosto 1974. <br />
0

contributi