WYSIWYG: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
Altri editor invece garantiscono una totale discrepanza tra quello che è visualizzato a schermo e quello che viene ad esempio stampato su carta.
 
== Caratteristiche principali e funzionalità ==
=== Visualizzazione immediata ===
La visualizzazione immediata è la caratteristica usata maggiormente dal programmatore medio. Esso infatti si concentra a posizionare tutti gli elementi grafici per mezzo del codice ed ottiene soddisfazione immediata nel vedere che ci è riuscito molto bene. Un programmatore scarso invece noterà di aver posizionato in maniera totalmente errata i componenti visuali tramite codice e sarà costretto ad utilizzare la funzione inversa dell'editor ovvero la "traduzione immediata"
Riga 25:
=== Microsoft Visual Studio ===
{{Citazione|Rivoglio il mio "Blocco Note"||Chiunque su Microsoft Visual Studio|}}
Microsoft Visual Studio possiede diversi editor WYSIWYG che servono ad esempio a progettare le Windows Form (le finestrelle delle applicazioni) e le pagine web. L'editor di forms è una entità dotata di una (scarsissima) intelligenza propria, risponde solo ai comandi impartiti tramite editor grafico e si rifiuta in maniera categorica di vedersi sostituite righe di codice da lui generate (casualmente). Se erroneamente si clicca in un qualsiasi punto della finestra dell'editor grafico inoltre, Visual Studio comincierà a generare migliaia di righe di codice senza alcun motivo ne preavviso, vanificando il lavoro di svariati giorni. L'editor di pagine web si comporta grossomodo alla stessa maniera. Queste funzioni fanno si che l'interfaccia utente o la pagina web che avevamo in mente non potranno mai essere rese informaticamente, a riprova del concetto intrinseco nella parola WYSIWYG (ovvero ciò che vedevi (nei tuoi progetti) è cio che non potrai mai ottenere (nell'ambiente di sviluppo).
 
=== Adobe / Macromedia Dreamweaver ===
{{Citazione|Rivoglio il mio "Blocco Note"||Chiunque su Dreamweaver|}}
Dreamweaver, specie nella sua versione MX è, da manuale, l'esempio di come NON sviluppare un editor WYSIWYG. Dotato di una intelligenza artificiale maligna ma deficiente, posiziona porzioni di codice in maniera assolutamente casuale, avverte l'utente che l'HTML appena generato non è attinente allo standard e crea un foglio di stile ad ogni click del mouse localizzato nella finestra dell'applicativo. Il codice generato dall'editor di Dreamweaver è molto simile a quello ottenibile premendo tasti a caso sulla tastiera. L'anteprima del risultato in Dreamweaver viene resa con un motore che non è ne quello di Internet Explorer, ne quello di Firefox, ne quello di Opera, ne quello di Safari ne quello di qualsiasi altro browser esistente al mondo. Questo per garantire il fatto che "ciò che vedi (nell'anteprima) è ciò che non potrai mai ottenere (in un vero browser)".
 
== Curiosità ==
0

contributi