Voltaire: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
{{cit2| Io vi dico che, tra vent'anni, il piacere sarà spacciato|Voltaire su droga}}
 
'''Voltaire''' fu un importante filosofo pseudo-francese del 1700, molto conosciuto presso città importanti e altamente culturali quali [[Napoli]], [[Perugia]] e [[Roma]].
 
==Vita==
Riga 10:
François Marie Roulette, detto Voltaire, nacque già filosofo nel 1694 a [[Parigi]]. All'età di dodici anni viene bollato come secchione alla scuola gesuita Louis-le-grand dove suo fratello, un fan di Giansensista, e i suoi amici lo torturano con scherzi di tutti i tipi. Così il povero Voltaire rimane solo con i suoi libri, studiandoli fino alla nausea.
A sedici anni si innamora di [[Diderot]], un rivoluzionario che instilla nel giovane Roulette delle idee commerciali sull'Enel e sull'elettricità. I due decidono così di dare vita ad una nuova corrente di pensiero, l'[[Illuminismo]].
Così, all'età di ventisei anni, comincia a scrivere gli opuscoli Enel, promuovendo le sue idee. AE solo a ventotto anni, il giovane filosofo scrive il suo primo libro: "Edipo".
 
=== La separazione dall'Enel e le nuove idee Illuministe ===
Dopo essere stato licenziato dal colosso industriale, decide che le sue vecchie idee erano materialiste e corrotte e decidepensa bene di inventare il "Dispotismo Illuminato", una nuova forma di governo che, però, fu mal interpretata: [[Luigi XV]], il sovrano che aderì a questo movimento, prosciugò le casse dell'Impero illuminando Parigi per otto mesi, senza interruzioni.
Voltaire così fu espulso dalla compagnia Gesuita francese per ''"favoreggiamento materialista"''.
 
Riga 23:
==Pensiero==
[[File:Uomo che esprime il suo concetto di libertà di pensiero.jpg|left|thumb|270px|Voltaire durante un interrogazione di storia.]]
Il suo pensiero illuministico andava controcorrente, rendendolo scomodo al potere <s>dell'Enel</s> del governo, che lo riteneva materialista e sovvertitore dell'ordine. Odiava la religione e i [[papaboys]], si dilettava anel ghigliottinare i preti e le monache nei chiostri dei monasteri delle città che visitò tanto che molti lo ritenevano l'anticristo.
Grazie ad un documento a noi pervenuto, abbiamo scoperto come un Voltaire sedicenne tentò di spiegare al suo prof. le sue idee illuminate:
 
0

contributi