Viareggio capitale della versilia. E' una città della provinca di lucca. si trova sulla costa ed è famosa per il carnevale la quale maschera ufficiale è Burlamacco e per il turismo balneare. La città è un attivo centro industriale e artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale. Inoltre è nota per la pesca e la floricultura.



Storia

Viareggio è chiamata così dalla via principale che una volta vi passava nel mezzo, Via Reggia. La città nacque nella prima metà del XVI secolo. In questo periodo risale il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai viareggini nel 1541 per contrastare la costante minaccia di incursioni dei corsari barbareschi. Piano piano Viareggio cambiò volto, furono costruite due chiese e due piccole fabbriche, altre botteghe sorsero intorno, il porto diventò sempre più attivo. Le terre, bonificate, iniziarono ad essere sempre più coltivate.

Territorio

Il territorio viareggino si estende completamente sulla pianura alluvionale costiera della Toscana. La città è situata sul mar Ligure