Verona: differenze tra le versioni

m
tempi verbali e qualche parola dai ora è più fluido
m (tempi verbali e qualche parola dai ora è più fluido)
 
(40 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{razzismo}}
{{Cit2|Giulietta è nà zoccola!|La tifoseria del [[Napoli]] esprime il suo giudizio critico sull'opera di [[Shakespeare]].}}
 
Line 26 ⟶ 25:
 
La cultura sportiva è altamente diffusa tant'è che si praticano sport a squadre (ed a squadristi) a tutte le ore, anche fuori dalle strutture sportive specifiche.
ParticolarmeteParticolarmente gettonate le discipline di contatto come, per esempio, il pestaggio di gruppo e la caccia all'immigrato.
 
==Storia==
[[File:arena_verona.jpg|right|thumb|300px|Suggestiva inquadratura dall’alto dell’Arena di Verona.]]
I primi abitanti di Verona furono gli Aztechi, grande civiltà [[Colombia|precolombiana]]. Il settore primario di Verona è infatti [[Effetto serra|l'agricoltura]] una delle più diffuse fonti di guadagno degli aztechi. <br />
Nel 1900 fu fondata Verona grazie ai fondi raccolti dai concerti di [[Vasco Rossi]]. Commento di Vasco: "Si ecco, grazie i miei concerti siamo riusciti a concretizzare questo progetto. Ho sempre pensato di guadagnare cifre stratosferiche ai miei concerti!! Cioè ma tanti soldi quanti ne guadagno io, neanche se vinci al lotto! Eeeeeeeeeeeeeeh"
 
I primi abitanti di Verona furono gli Aztechi, grande civiltà [[Colombia|precolombiana]]. Il settore primario di Verona è infatti [[Effetto serra|l'agricoltura]] una delle più diffuse fonti di guadagno degli aztechi. <br />
Verona è attualmente governata dal gran marcheseNell'anno [[Flavio Tosi1077]], feudatariola dicittà Veronaè conquistata dal 1266conte ed[[Flavio esponenteTosi|Flavius deide' Della Scala Antincendio, nota nobile famiglia veroneseTosi]]. Il nobile Tosi è famoso per essereviene apprezzato dal 103,45% dei veronesi e per la sua parlata simile al rantolo di un bradipo in calore, nonché per il suo spirito animalista, che lo porta spesso a fare dichiarazioni a favore di specie a rischio come i negri o i marocchini.
 
Verona è attualmente governata dal gran marchese [[Federico Sboarina]], feudatario di Verona dal 1266 ed esponente dei Della Scala Antincendio, nota nobile famiglia veronese.
 
Nel [[1900]] la città fu completamente ricostruita grazie ai fondi raccolti dai concerti di [[Vasco Rossi]].
 
Nel 1900 fu fondata Verona grazie ai fondi raccolti dai concerti di [[Vasco Rossi]]. Commento di Vasco: "{{Q|Si ecco, grazie i miei concerti siamo riusciti a concretizzare questo progetto. Ho sempre pensato di guadagnare cifre stratosferiche ai miei concerti!! Cioè ma tanti soldi quanti ne guadagno io, neanche se vinci al lotto! Eeeeeeeeeeeeeeh" ...}}
 
==Calcio==
 
Per quanto riguarda il calcio, Verona dispone di due squadre: la prima è l'Hellas Verona, che, quest'annograzie èalle tornatacompetenze incalcistiche del presidente, conte [[SerieMaurizio ASetti]], dopoè undicitornata anni trascorsi nel culo tra lain [[Serie BA]] e la terza serie calcistica, grazie alle competenze calcistiche del presidente, conte Maurizio Setti. L'altra squadra è il Chievo: i giocatori vengono remunerati con dei [[pandoro|pandori]] (da non confondere con i volgari [[panettone|panettoni]]) più o meno dopanti a seconda delle caccole di asino di cui sono farciti. Quando militano nella stessa serie, le due squadre si sfidano in una sanguinosa [[Derby di Verona|sfida stracittadina]].
 
I cittadini veronesi sono tra l'altro famosi per il loro splendido e civilissimo modo di tifare la loro prima squadra (l'Hellas Verona) allo stadio. Per loro, infatti, sputare addosso ai giornalisti, aggredire i civili, cominciare risse e spargere sangue per una partita di calcio va più che bene.Il loro idolo è '''Gianfranco Zigoni''',detentore del record mondiale di giornate di squalifica.A S.Maria in Stelle si esibisce ogni settimana il Zigo dei poveri,il Maranz,che cerca di mantenerne vive le gesta.
Line 57 ⟶ 62:
 
==La Profezia==
'''A Verona nacque il più grande filofosofilosofo-teologo e profeta di tutti i tempi, anche futuri: [[Germano Mosconi]]'''
 
La profezia che è stata effettuata sulla città di Verona, afferma che un giorno arriveràsarebbe giunto tal [[Germano Mosconi]], personaggio leggendario e mistico che, stanco della loro stupidità dei veronesi, e soprattutto del fatto che sbattonosbattano sempre le porte, li ammazzeràavrebbe ammazzati tutti, in un super torneo nell' arena, il simbolo della città.
 
I veronesi sono inoltre conosciuti in tutto il mondo per un altro simbolo della città: la scala della dinastia Scaligera, una delle più possenti in Italia!
 
Un altro interessante punto è il presidente dell'[[Hellas Verona]] che ormai da 5 anni non fa che parlare di serie A, ignaro che la sua squadra dalla A è passata alla B e adessopoi alla C1. LuiPer cisua credefortuna è così tonto che nel frattempo in A c'è tornata davvero.
 
==Personaggi famosi==
A Verona nacque il più grande filofosofilosofo-teologo di tutti i tempi, anche futuri: '''[[Germano Mosconi]]'''.
 
Verona e la sua provincia onera di aver dato i natali a molti personaggi illustri, i quali, con le loro gesta, hanno dato lustro alla città.
Line 91 ⟶ 96:
== Voci correlate ==
*[[Indipendenza Veneta]]
*[[Cucina veneta]]
*[[Antonio Salieri]]
*[[Derby di Verona]]
{{Mona}}
{{Padania}}
 
[[Categoria:Verona| Verona]]
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Germano Mosconi]]
 
[[pt:Verona]]
[[Categoria:Città romane]]
1

contributo