Venere (astronomia): differenze tra le versioni

Riga 19:
La massa di Venere è pari a circa l'81[[%]] di quella terrestre, per questo, munendoci di [[abaco]] e facendo i debiti conti, sulla superficie venusiana l'accelerazione di gravità è minore rispetto a quella terrestre. Per esemplificare, un uomo che sulla Terra pesa 70kg, là peserebbe circa dieci chilogrammi in meno. E [[Giampiero Galeazzi]] potrebbe perfino concorrere per mister universo. Ma tanto tutte queste nozioni sono completamente inutili: su Venere il peso non si misura chili, ma in libri di [[Dostoevskij]].
 
Il clima di Venere è piuttosto mite. Se paragonato a quello del [[Sole]]. Generalmente, in una giornata tipo su Venere può succedere che il piombo si fonda al suolo a causa dell'[[effetto serra]], che dalle nubi piova acido solforico, che l'intero globo sia spazzato da uragani di violenza inaudita e soprattutto che l'unica stazione radio che si prende bene sul pianeta sia [[Radio Maria]]. Un posto ideale dove trascorrere il ponte di [[Ferragosto]], insomma.
Il clima mite di Venere (il piombo si può fondere al suolo) e il suo colore verde hanno per secoli ispirato poeti e scrittori terrestri, i quali spesso associavano il pianeta a innamorati infoiati, orge di gruppo, pratiche sessuali semi-clandestine.
 
==Osservare Venere dalla Terra==
Per noi terrestri, Venere è raggiungibile soltanto con lo Sputnik o con l'astronave di Flash Gordon.
Poiché il pianeta si trova molto vicino al Sole, la sua osservazione è possibile solo per poche ore e nelle vicinanze del Sole stesso. Per osservarlo al meglio, ad un [[qualsiasi]] [[astronomo]] [[Niubbo|dilettante]] che si vogli avvicinare all'osservazione interplanetaria, saranno necessarie una rudimentale conoscenza dell'[[astronomia]], un [[telescopio]] e il permesso di vostra [[nonna]] (''"Ti rovini gli occhi se guardi fisso il sole, pirla!"'').
 
IlUna climavolta miteprocuratovi ditutto Venereciò che è necessario - soprattutto (il piombopermesso sidella puònonna fondere-, alnon suolo)resta che cominciare a scrutare il cielo. Venere apparirà come una stella molto brillante, dalla colorazione cangiante. Il suo fascino esotico e il suo colore verdegiallo-biancasro, in effetti, hanno per secoli ispirato poeti e scrittori terrestri, i quali spesso associavano il pianeta a innamorati infoiati, orge di gruppo, pratiche sessuali semi-clandestine.
 
== Voci correlate ==
0

contributi