Utente:Tonycocchi/Sandbox: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
 
== Contesto ==
[[Jovanotti|Tanto tanto tanto]] tempo fa, mese più mese meno, l'Italia non aveva uno stato tutto suo, ma solo tanti piccoli staterelli più o meno idioti che ad ogni invasore straniero venivano più o meno piallati e sottomessi, e questo capitava non di rado visto che a quei tempi la penisola era in pratica il lenzuolo troppo corto sul letto delle potenze europee: tira di qui, tira di là, prima un padrone, poi un altro e così via...
 
È durante una delle solite baruffe tra [[Spagna]] e [[Francia]] per spartirsi la [[Terronia]] che capitò il fattaccio.
Gli spagnoli, troppo pigri per fare da sé, adoperavano spesso nelle loro fila soldati italiani per vincere le battaglie, con grande sprezzo dei francesi, che pure se perdevano ogni singolo scontro, almeno lo perdevano tutto da sé.
 
=== La cantina della {{s|sfiga}} sfida ===
Nel febbraio 1503, dopo aver preso le solite giuste sberle<ref>Sono francesi insomma</ref>, alcuni cavalieri francesi vennero fatti prigionieri dagli spagnoli e dai loro sgherri italici.
 
Siccome erano i tempi bui del medioevo, allora i prigionieri, anziché denudarli, ammucchiarli e scattarsi foto ricordo con loro, li si trattava con dignità e rispetto<ref>Che barbarie!</ref>, alcuni di questi vennero invitati dai vincitori spagnoli ad una cena cordiale in una taverna di Barletta dove c'era il vino buono.
Tra questi vi era il cavalier La Motte, detto "''Bob La Mossa''" per il sinuoso movimento di anche che faceva quando ballava la polka.
 
=== Le formazioni in campo ===
0

contributi