Utente:Sanjilops/sandbox2: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 7:
 
 
== SpecificazioneMisconcezioni ==
Nell'uso comune il termine viene utilizzato impropriamente come sinonimo di altri epiteti di significato diverso, e per questo ha finito per ''imbastardirsi'', contaminandosi con definizioni divergenti dal concetto primordiale. In verità esistono profonde differenze tra il bastardo e le altre specie umane a cui è comunemente accomunato<ref>com'un comune comunista ha comunicato in comunità</ref>.
 
Innanzitutto il bastardo va distinto dal ''cinico''. Mentre quest'ultimo è semplicemente indifferente alla sofferenza altrui, il bastardo ne trae motivo di sollazzo. Se cadi a terra ferito e dolente, il cinico ti scavalca senza aiutarti; il bastardo ti sputa - o ti piscia, o ti scippa, o ti sodomizza, insomma fa qualsiasi cosa fuorché ignorarti.
 
Altra demarcazione va posta tra il bastardo e il ''criminale''. Il delinquente può sì essere bastardo, ma non tutti i malviventi sono infami, né il contrario. Entrambi arrecano nocumento al prossimo: ma il criminale agisce solo in vista di un fine, invece il fine del bastardo è l'azione stessa del portare sofferenza. La differenza tra un delinquente bastardo e uno normale risiede proprio nel compiacimento che il primo trova nella sua opera. Ad esempio un ladro bastardo non cerca di derubare una villa, come farebbe un mariuolo comune: preferisce rapinare un'opera assistenziale per poveri, e racimolare 300 euro negando il cibo a decine di disgraziati, perché... perché è un bastardo, perché sennò?
 
Anche il ''[[rompicoglioni]]'', quello che fa scherzi idioti, è un'entità separata rispetto al bastardo, è semplicemente fastidioso. Chi viene svegliato in piena notte dalla citofonata di un ragazzino rompicoglioni sarà infastidito, probabilmente innervosito, ma tornerà a dormire subito dopo: non sarà sconvolto dalla cattiveria del mondo, non passerà ore a compiangersi per il torto subito senza alcuna ragione. Un vero bastardo non farebbe mai nulla di simile. La vera bastardata è un atto così sconvolgente che rimane impresso nella memoria della vittima per lungo tempo, se non per sempre.
 
== Eziopatogenesi ==
0

contributi