Utente:Maxped/Sandbox3: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(34 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
Immagine Selezione naturale: due pulsantoni con donna bella e brutta e dito/ cursore su donna bella
 
=Capodoglio=
[[File:Capodogli spiaggiati.jpg|thumb|right|270px|Alcuni giovani capodogli fanno un bagno di sole a Gabicce]]
Il '''capodoglio''' (''Physeter macrocephalus'', Testone pisciatore) è uno dei più grandi [[mammiferi]] acquatici del sistema solare (fino a prova contraria), ma è sicuramente il più grande tra gli odontoceti, qualsiasi cosa significhi. Il capodoglio è anche il più grande problema per gli odontotecnici, con denti che possono superare i due chili l'uno. Il capodoglio possiede un cervello tre volte più grande di quello umano; pare infatti che i capodogli abbiano già da ere formulato l'esatta ''Teoria Unificata dell'Universo'' così, per divertimento. Purtroppo non hanno svuppato manine per scriverla e comunque nell'acqua la carta si inzupperebbe tutta.
 
Questa maestosa creatura solca i mari da più di 30 milioni di anni, ma non sempre la stessa. Da sempre l'enorme mammifero ha dovuto lottare duramente per sopravvivere: i giganteschi predatori del passato come il Megalodon o il Predator x lo usavano come oliva nel Martini, ma estinti questi titani fu il turno di un fastidioso esserino, l'uomo, che lo cacciò fino a esaurimento merci. Solo oggi il capodoglio conosce un momento di relativa pace ed essendo la sua cattura vietata, deve vedersela solamente con qualche minuscolo parassita come la [[Cymothoa Exigua]] e qualche baleniere cinesi.
 
== Origini della specie ==
 
[[File:Storia evolutiva del capodoglio.jpg|thumb|center|720px]]
 
Il più lontano parente dell'odierno capodoglio è, come si può notare nell'immagine sopra, è l'[[acciuga]], che grazie alla grande abbondanza di cibo crebbe diventando in poche settimane il famigerato Leviatan Melvillei, uno dei più grandi predatori del Devoniano che si nutriva di [[vongola|vongole]] che all'epoca pesavano 18 tonnellate cadauna. Terminate le vongole questo bestione divorò ogni essere presente nelle profondità degli abissi sino a sfiorare l'estinzione. Si assistette quindi ad un'involuzione della specie che fu degradata a stella marina per alcuni milioni di anni. Grazie a questo stratagemma l'animale riuscì a superare indenne due ere glaciali e ben quattro [[Governo tecnico|governi tecnici]]. Dopo alcuni millenni da sogliola gigante, abilmente nascosta sui fondali si evolse in sottomarino nucleare sino alla fine della [[guerra fredda]]. Solo recentemente il capodoglio ha assunto la forma che tutti noi conosciamo.
 
=Habitat=
Il capodoglio vive preferibilmente sotto la superficie del mare. Grazie alla sua capacità di trattenere il fiato e tapparsi le orecchie pur non avendo dita può raggiungere grandi profondità e arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima. Il capodoglio percorre migliaia di chilometri durante la sua lunga vita, seguendo le rotte commerciali delle petroliere dalle quali asume la caratteristica colorazione nera.
 
== Anatomia del capodoglio ==
 
In questa specie è molto accentuato il dimorfismo sessuale: il maschio è sempre molto più {{s|impotente}} imponente della femmina, nonostante ciò l'aggressività di quest'ultima mette in fuga anche i maschi più grandi. Soprattutto quando è in pre-mestruo.
 
=== Il testone ===
 
Il testone del capodoglio è il più grosso di tutti gli animali di sempre e pesa la metà dell'intero corpo, tolta la testa, le pinne e le interiora ci rimane quel che basta per una frittura da sei persone. Il testone contiene all'interno altri Guinness: oltre ai già elencati denti e [[cervello]] più grandi del mondo, nella parte superiore è stipata la sostanza cerosa profumata più costosa del mondo, lo spermaceti. Questo nome a cazzo gli fu dato dai primi ignorantissimi balenieri che probabilmente il soffio fosse uno schizzo di "felicità" nel vederli arrivare. In verità lo spermaceti serve al capodoglio per compensare la [[pressione]] durante le immersioni e alle donne per imbrattarsi il viso con l'ennesima ''schifezza naturale''. Questo denso [[olio]] veniva usato in antichità come comburente per lampade o per appicciare le [[streghe]].<br />Usando il suo testone come cassa di risonanza il capodoglio emette [[suoni]] a bassa frequenza per dialogare con [[balene]] e sottomarini a grandi distanze.<br />La mascella del capodoglio è lunga da 7 a 249, dipende dall'unità di misura usata, con due file di [[denti]].
 
=== Il resto ===
 
Il resto del corpo è costituito da un tronco lungo un terzo della testa e pieno di budella. Il capodoglio ha due ridicole manine, così palmate che non si distinguono le dita cosicché per amarsi deve strofinare il coso sul fondale. Il capodoglio possiede una grossa pinna caudale orizzontale per fare i coppini alle orche, ma '''non''' possiede pinna dorsale. Quindi attenti quando lo disegnate.<br />La pelle spessa anche 2 decimetri è ricoperta di cozze, alghe, arpioni, [[Ostrica|ostriche]], sacchetti di plastica e volantini del Conad. Appena sotto la pelle un metro di [[grasso]] isola perfettamente gli organi interni dal resto del capodoglio. Particolarmente apprezzate sono le secrezioni e gli escrementi del mammifero. L'ambra grigia, detta altrimenti merda di balena, è una sostanza profumata e molto rara che viene defecata dall'enorme sfintere del capodoglio per le nostre signore. Grazie alla ''seconda legge delle feci'' (La merda galleggia) l'ambra viene ritrovata sulle spiagge ed essiccata al sole, avvolte assieme allo stesso capodoglio.<br />Il pene del capodoglio appare ridicolo in rapporto al resto nonostante misuri 3 metri, di raggio.
 
==Alimentazione==
==Riproduzione==
 
==Il capodoglio nell'immaginario collettivo ==
 
Questo caro testone ha da sempre stuzzicato l'[[immaginazione]] dell'uomo. Il Leviatano era un capodoglio. La balena che inghiottì Gionata era un capodoglio. La famigerata balena bianca, [[Moby Dick]] altro non era che un grosso capodoglio albino. La balena di [[Pinocchio]]? Un'altro capodoglio. Probabilmente anche il pesciolino rosso che avete nella boccia è un capodoglio, quindi occhio a come lo nutrite.
 
= Onestà =
 
{{Cit|L'onestà è un lusso che non tutti possono permettersi.|Un poveraccio mentre ruba una mela.}}
{{Cit|Non so come sia la vita di un criminale, non lo sono mai stato. Ma quella di un'onesto fa schifo.|Un tale}}
Line 69 ⟶ 34:
{{Sottotitolo|}}
L''''Istituto Luce''' ('''L'''' '''U''' '''C''' '''E''') è per tutti noi una serie di filmati in bianco e nero commenteti da un esaltato che usa vocaboli da antiquariato come "fulgore", "ardito", "era la più antica istituzione pubblica destinata alla [[cinema|diffusione cinematografica]] a scopo didattico e informativo del mondo.
Nato in [[Italia]] nel [[1924]]<ref name=fusione />, l'Istituto Luce divenne ben presto un potente strumento di [[propaganda]] del [[fascismo|regime fascista]]. L'Istituto, avente sede a [[Roma]], partecipava inoltre alla produzione e diffusione di [[film]] e [[documentario|documentari]] destinati alle sale cinematografiche.<ref name=fusione>Nel [[2009]] la società viene fusa con ''Cinecittà Holding S.p.A.'', costituendo una società per azioni: [[Cinecittà Luce|Cinecittà Luce S.p.A.]]</ref name=fusione />.
 
==Storia==
Picciotti, Nerdoni, Rullatori, sloggiatori
9 820

contributi