Manovella90

Iscritto il 16 nov 2018
Nessun oggetto della modifica
Riga 239:
 
— 4 dicembre 2016. Di iniziativa del [[Presidente della Repubblica Italiana]].
 
 
== Curiosità ==
 
[[Assisi Manuel]] è stato più volte avvicinato al nome della [[Regina d'Inghilterra]] [[Elisabetta II]]. Sebbene lui stesso abbia smentito qualsiasi contatto col regno, il 12 novembre del 2014, lo stesso [[Henry]], nipote della regina, ha confidenzialmente dichiarato al giornale [[People]] che la [[Regina]], vorrebbe convincere [[Assisi Manuel]] per allenare la [[nazionale di calcio inglese]] e risollevarla dal brutto periodo che stava passando.
 
 
Uno dei maggiori esponenti del calcio italiano, a livello di allenatori è stato [[Marcello Lippi]]. Nell'arco di tempo trempo che va dal 2008 fino al 2010, [[Assisi Manuel]] è sempre stato accostato alla [[Nazionale italiana di calcio]] e sebbene l'attuale allenatore di quei tempi ([[Marcello Lippi]]) sia stato riconfermato, Assisi non nascose mai il rammarico di quella scelta e decise di andare in Inghilterra ad allenare la [[nazionale inglese]]. Sarà fatale lo scontro nel [[Campionato Europeo]] quando la [[nazionale inglese]] si impose su quella italiana per 3-0. Risultato che di fatto dichiarò le dimissioni di Lippi e successivamente il ritiro dal calcio.
 
 
Uno dei celebri no-fan di Assisi sarà l'allora [[Presidente del Consiglio Italiano]] [[Silvio Berlusconi]], nonchè presidente e padron del [[A.C. Milan]]. Famoso è stato lo scontro in diretta tv, con Assisi in studio e [[Berlusconi]] in collegamento dallo stadio di [[San Siro]]. Durante la trasmissione Assisi riferisce delle parole al Berlusconi, chiamandolo Silvio. Situazione che scatenerà l'indignazione del presidente del Milan.
 
 
{{Cit|Signor Assisi io le ricordo che lei non si sta rivolgendo ne ad una personale civile e ne ad un presidente di tre grandi società, lei sta parlando col Presidente del Consiglio e le ricordo che siamo in diretta tv, quindi si contenga|Silvio Berlusconi si riferisce ad Assisi}}
 
 
Molti giocatori di Assisi hanno dichiarato che il proprio allenatore eseguiva sessioni notturne di allenamento.
 
 
Assisi ha sempre dichiarato che in una telefonata, prima del suo ritiro dal calcio, una voce gli abbia detto che dato il suo strapotere in Italia, il calcio italiano stava perdendo interesse e che sarebbe stato meglio per tutti, inserire attori nuovi ed eliminare i vecchi. Pur sapendo chi fosse al telefono, Assisi non ha mai rivelato il suo nome.
 
 
Assisi licenziò il suo difensore titolare alla [[Juventus]] [[Domenico Criscito]], in seguito a delle dichiarazioni fatte alla stampa nel quale manifestava l'interesse nel trasferirsi in un'altra squadra. [[Domenico Criscito]] valeva circa 23 milioni di euro.
 
 
Nella [[Coppa del Mondo]] del [[2016]], Assisi fù assalito dalle critiche in seguito alla convocazione del giocatore del [[Lecce Calcio]] [[Luca Tremolada]], lo stesso che segnò il gol vittoria in finale contro la [[Spagna]].
 
 
L'allenatore in 2 della [[Juventus]] e contemporaneamente della [[Nazionale Italiana di calcio]] dal 2010 fino al 2016, [[Morales Sanches]], si ritirò prima della finale tra [[Italia]] e [[Spagna]] rilasciando questa dichiarazione:
 
{{Cit|Da spagnolo che sono, ritengo sia rispettoso ritirarmi per tifare la squadra della mia nazione|Dichiarazione alla conferenza stampa di Morales Sanches}}
 
 
Nel 2010 Assisi organizzò una amichevole contro il [[Manfredonia Calcio]], squadra della sua città natale.
 
 
 
== Ritorno nel mondo del calcio ==
 
Nel 2021 il Presidente del [[Torino Calcio]], [[Urbano Cairo]],
0

contributi