Manovella90

Iscritto il 16 nov 2018
Collegamento a pagina Wikipedia
(Collegamento a pagina Wikipedia)
 
(11 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[Manuel Assisi]] ([[Manfredonia]], 09 gennaio 1990) è un allenatore di
calcio, [[manager]], [[direttore sportivo]] e [[azionista]] del [[gruppo Juventus F.C.]]
[[gruppo Juventus F.C.]]
 
Ha rivestito il ruolo di [[CT]] della [[nazionale italiana]] dal
Line 38 ⟶ 37:
 
Nel [[2007]] l'allenatore in carica [[Didier Deschamps]] dopo aver fatto
risalire la squadra in [[serie A]] lascierà il posto che risiedeva,. loTale ruolo rimarra orfano di allenatore per molti mesi.
stesso che per molti mesi non sarebbe stato occupato da una figura
fisica.
 
Tra giugno e agosto la [[serie A]] italiana era pronta a ripartire per
una nuova stagione e la [[Juventus]] non aveva ancora trovato un
allenatore in grado di gestire la squadra.
Line 52 ⟶ 49:
lunghi giorni nominò [[Assisi Manuel]] nuovo [[allenatore]] della
[[Juventus]], offrendoli un misero contratto con durata fino a gennaio,
finoin all'arrivomodo delcosi da far posto al nuovo tecnicoarrivato che sarebbe dovuto essere [[Roberto Mancini]], che non arrivò
più.
 
Line 67 ⟶ 64:
 
Dichiaratosi [[Juventino]] dalla nascità, Assisi diventa l'allenatore
più amato dai tifosi soprattutto per il suo carisma e per le sue esultanze che i media gli hanno conferito il nome di "tifoso di bordo
esultanze che i media gli hanno conferito il nome di "tifoso di bordo
campo".
 
Line 109 ⟶ 105:
Il 2009 sarà l'anno della svolta per la famiglia Assisi. In campionato questa volta non riesce a laurearsi [[Campione d'Italia]], ma riuscirà a vincere la [[Coppa Italia]] e la [[Champion League]] proprio col [[Real Madrid]]. Una cavalcata fortunosa quella dei campioni d'europa che nei playoff vinceranno solamente le partite giocate a [[Torino]] e non quelle in trasferta. Battono in ordine cronologico [[FC Shakhtar Donetsk]], [[R.S.C. Anderlecht]], [[Chelsea F.C.]] e in fine il [[Real Madrid F.C.]] ai rigori.
 
L'allenatore dei [[Blancos]] sarà ricordato a lungo per i suo gesto da professionista nell'andarsi a conglatularecongratulare con l'allenatore della squadra avversaria per come ha gestito la squadra fino alla vittoria finale. I due allenatori dopo questa partita stringeranno una forte amicizia che durerà anni.
 
'''2010'''
Line 120 ⟶ 116:
Il 2011 non sarà dei più fortunati e gloriosi per la [[Juventus]]. I prematuri allenamenti e le fatiche iniziali della stagione, delineano subito la stanchezza fisica dei giocatori che dopo essersi aggiudicati [[Supercoppa Europea]] e [[Coppa Intercontinentale]] per la seconda volta consecutiva, saranno i protagonisti del [[Massacro di Tottenham]] per 5-1 ad opera della squadra di casa del [[Tottenham Hotspur]] negli ottavi di [[Champion League]]. Risultato che la squadra di Assisi non riuscirà a ribaltare nonostante il dominio assoluto e la vittoria nella partita di ritorno per 2-0.
 
In salita è anche il percorso che accompagnerà alla vittoria del terzo [[Campionato Italiano]] di [[Serie A]], che si deciderà solamente all'ultima giornata a causa del pareggio tra [[Fiorentina]]-[[Milan]] finita 1-1. Il [[Milan]] si è classificatoclassificò 2.
 
'''2012'''
Line 135 ⟶ 131:
'''2013'''
 
[[Assisi Manuel]] passerà l'anno da disoccupato, svolgendo già dal 2010 il ruolo di [[C.T.]] della [[Nazionale Italiana di calcio]] che si aggiudicheràaggiudicandosi la [[FIFA Confederations Cup]] contro il [[Brasile]].
 
== Gli anni del Lecce ==
 
[[File:lecceCurva calciotifosi Lecce.jpg]]
 
'''2014'''
Line 159 ⟶ 155:
== Gli anni alla Roma ==
 
[[File:romaRoma calcio.jpg]]
 
'''2015'''
Line 179 ⟶ 175:
[[File:Campioni del mondo.jpg]]
 
Dopo essersi dimesso dalla [[A.S.Roma]] in seguito alle dichiarazioni in cui alti esponenti del calcio hanno dichiarato che Assisi è troppo occupato a dirigere questioni economiche e politiche in contrasto con il ruolo di [[C.T.]], [[Assisi Manuel]] trionferà nella [[Coppa del Mondo]] battendo la [[Spagna]] proprio nei minuti finali grazie ad uno schema fortemente preparato con gol di [[Luca Tremolada]] e assist di [[Davide Santon]] tutti e due ex giocatori neidel club[[Lecce diCalcio]] allenato precedentemente da [[Assisi Manuel]].
 
La fine del torneo segnerà il definitivo ritiro dal mondo del calcio.
Line 186 ⟶ 182:
 
 
 
[[File:Stefano-palazzi.jpg]]
[https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stefano_Palazzi][[File:Stefano Palazzi e giornalisti.jpg]]
 
 
Line 193 ⟶ 190:
== Il premio Nobel ==
 
[[File:Stefano-palazziNobelmanuel.jpg]]
[[Assisi Manuel]] riceverà in via non ufficiale il [[Nobel speciale]] per la sua lealta e fedeltà al mondo della cultura sportiva, premio che non si ufficializzerà a causa delle accuse rivoltesi lo stesso anno dalla procura di [[Parma]].
 
[[Assisi Manuel]] riceverà in via non ufficiale il [[Nobel speciale]] per la sua lealta e fedeltà al mondo della cultura sportiva, premio che non si ufficializzerà a causa delle accuse rivoltesi lo stesso anno dalla procura di [[Parma]].
 
== Record ==
Line 249 ⟶ 247:
[[Assisi Manuel]] è stato più volte avvicinato al nome della [[Regina d'Inghilterra]] [[Elisabetta II]]. Sebbene lui stesso abbia smentito qualsiasi contatto col regno, il 12 novembre del 2014, lo stesso [[Henry]], nipote della regina, ha confidenzialmente dichiarato al giornale [[People]] che la [[Regina]], vorrebbe convincere [[Assisi Manuel]] per allenare la [[nazionale di calcio inglese]] e risollevarla dal brutto periodo che stava passando.
 
[[File:Regina_Elisabetta_II.jpg]]
 
Uno dei maggiori esponenti del calcio italiano, a livello di allenatori è stato [[Marcello Lippi]]. Nell'arco di tempo trempo che va dal 2008 fino al 2010, [[Assisi Manuel]] è sempre stato accostato alla [[Nazionale italiana di calcio]] e sebbene l'attuale allenatore di quei tempi ([[Marcello Lippi]]) sia stato riconfermato, Assisi non nascose mai il rammarico di quella scelta e decise di andare in Inghilterra ad allenare la [[nazionale inglese]]. Sarà fatale lo scontro nel [[Campionato Europeo]] quando la [[nazionale inglese]] si impose su quella italiana per 3-0. Risultato che di fatto dichiarò le dimissioni di Lippi e successivamente il ritiro dal calcio.
Line 277 ⟶ 276:
 
Nel 2010 Assisi organizzò una amichevole contro il [[Manfredonia Calcio]], squadra della sua città natale.
 
 
 
== Ritorno nel mondo del calcio ==
Line 285 ⟶ 282:
 
{{Cit|Abbiamo fatto il più grande acquisto che una squadra di calcio potesse mai fare. Il prossimo allenatore del Torino Calcio sarà Assisi Manuel, che ci fornirà le sue prestazioni per un anno come da contratto, spero con molta franchezza che saranno di più. |Conferenza stampa di Urbano Cairo}}
 
[[File:Urbano_Cairo.jpg‎]]
 
Pochi mesi più tardi sarà lo stesso [[Assisi Manuel]] a svelarsi alla stampa durante la presentazione del nuovo allenatore.
Line 307 ⟶ 306:
 
'''2023'''
 
[[File:coppa italia.jpeg]]
 
Nonostante il [[Torino]] abbia concluso il campionato al terzo posto, quello del 2023 è forse l'anno in cui Assisi è andato più vicino all'impresa. L'inizio di campionato, non è accompagnato nemmeno quest'anno dalla sorte, infatti, nelle prime quattro partite, segnerà due pareggi e due sconfitte, finendo immediatamente nella bufera della critica. Anche l'esordio in [[Champion League]] non ha di meglio da offrire, infatti perderà per 4-3 lo scontro in trasferta con lo [[Shaktar Donetsk]]. Il proseguo del campionato però va man mano migliorando, mentre quello in europa continua sotto una costante inferiorità rispetto avversari come [[Shaktar Donetsk]], [[Lione]], [[Schalke 04]]. Nella speranza di chiudere il girone al terzo posto il [[Torino]] vincerà in casa dello [[Shaktar Donetsk]] per 5-1 e in trasferta contro lo [[Schalke 04]] per 1-0, impresa che però non riesce e la squadra di Assisi ritorna ancora una volta in Italia, con la delusione dell'europa. La forma fisica va crescendo di partita in partita e a [[Torino]] sembra che non ci sia più voglia di volersi fermare. Saranno 28 le partite imbattute escluso la [[Coppa Italia]], (dove non ha mai perso) del [[Torino]] che non riuscirà a raggiungere il [[Milan]] spettacolare della stagione 2023 che si aggiudicherà il titolo a 89 punti rispetto agli 84 della squadra di Assisi. La stagione del [[Torino]] si chiude col primo vero successo degli ultimi 30 anni, infatti la squadra di Assisi si aggiudicherà la [[Coppa Italia]] dopo aver battuto cronologicamente [[Livorno]], [[Fiorentina]], [[Sampdoria]] e [[Internazionale]] in finale per 1-0.
Utente anonimo