Utente:LordRemiem/Sandbox2: differenze tra le versioni

rimozione template decorativi obsoleti
Nessun oggetto della modifica
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(22 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
= Praetorians =
{{videogioco}}
{{Cit2|Alle armi, tribuno! Il nemico ti circonda da ogni lato! Prendi i tuoi cinque uomini, raggiungi i tuoi alleati dall'altro lato della mappa, attraversa le linee nemiche, salva cinque villaggi sotto assedio e scaccia tutti gli invasori! E ricorda che tutti devono sopravvivere!|Tipico e tranquillo obiettivo di una missione}}
 
{{Cit2|Vincere... E vinceremo!|Vercingetorige fiducioso del fatto che la sua tattica studiata durante una partita di [[Risiko]] funzionasse anche contro [[Impero Romano|6.000.000 km² di legionari assetati di sangue]].}}
{{Cit2|Ma come mai il falco è immortale e l'esploratore muore con due frecce e basta?|Amletico dubbio dell'[[autore di questo articolo]] sul gioco}}
 
{{Cit2|Quelle risorse sono vitali per la tua salvezza! Ma non possiamo permettere che il nemico se ne impossessi... distruggile!|[[Coerenza]] di alcuni obiettivi}}
 
'''Praetorians''' è, o perlomeno vuole essere, un videogioco strategico sviluppato dall'anonima casa produttrice Eidos Interactive, (poco) nota per essere fra l'altro la responsabile di nascita, vita e ritocchi di [[Tette|mastoplastica]] al sogno proibito dei [[nerd]] noto come [[Lara Croft]]. Com'è giusto che sia, comunque, nessuno se ne sbatte il [[pene]] della Eidos.
 
Praetorians<ref>Si pronuncia "Pretorians", imparate un po' di latino!</ref> ripercorre le celebri vittorie, sconfitte, campagne e rivoluzioni assortite di quel genio che fu [[Gaio Giulio Cesare|Giulio Cesare]]. Posto di fatto che, mi dispiace per voi lettori, NON si tratta di un campionato di serie A con l'[[Inter]] protagonista, i pochi eletti appassionati di storia di certo non si faranno sfuggire questo titolo. Ammesso di trovarlo, cosa che richiederà di girare come minimo duecento negozi, ordinare il gioco nel duecentounesimo e farsi una famiglia nel frattempo, poiché la vostra prole ritirerà la consegna per voi.<ref>O al limite c'è sempre [[eBay]], insulsi pigroni.</ref>.
 
== Storia ==
Line 20 ⟶ 19:
;'''Campagna'''
C'era una volta... qui il giocatore di turno, [[niubbo]] o nerd che sia, potrà divertirsi a guardare le appassionanti love story di Giulio Cesare e guidare i condottieri romani verso la [[Manuali:Conquistare il mondo|conquista del mondo]], facendo un mazzo tanto ai nemici e divertendosi ad avere svariati deliri di onnipotenza da videogame. Inutile dire che metà delle volte una delle unità, di solito un centurione/medico/esploratore e quindi devastante come un bimbo dell'asilo, dovrà sopravvivere a tutti i costi o sarà game over.
[[File:Praetorians_battaglia_con_stemmi.jpg|left|thumb|200 px|Nel gioco è possibile perfino assistere a scene di [[sesso]] di gruppo. Passate purtroppo sotto gli occhi del [[MOIGE]]]]
 
;'''Schermaglia'''
Il top dei top della personalizzazione: scegliere un esercito, decidere un campo di battaglia e fare il culo agli avversari partendo da zero. Da zero sul serio: con zero villaggi in mano propria e un grande esercito che starebbe comodamente in uno sgabuzzino, l'obiettivo sarà radere al suolo tutti gli avversari sparsi qua e là, o in alternativa conquistare tutta la mappa. E niente cheat, è stato dimostrato che non funzionano.
Line 30 ⟶ 29:
 
=== Multiplayer ===
Non ci sarebberosarebbe nemmeno bisogno di spiegazioni. Giocare e mandare i propri omini kamikaze contro un altro invasato che potrebbe abitare dall'altro lato del mondo, grazie al pratico servizio di virus multimediali chiamato [[Gamespy Arcade]]. Come si evince dalla [[Fisica nei videogiochi di strategia|legge del multiplayer]], anche invocando l'aiuto di [[Bill Gates]] il giocatore avrà speranza di vittoria pari allo 0,000000000000000000000000000[...]0000101%, corrispondente ad un possibile blackout del pc e di tutti i generatori di riserva dell'invasato avversario.
 
== Civiltà giocabili ==
[[File:Praetorians_verdi_vincono.jpg|thumb|right|250 px|Hai voluto metterti contro i [[Lega Nord|romani]]?]]
;'''Romani'''
Eccoli... [[Ma anche no|gli eroi di turno, i paladini della giustizia, lo schiacciasassi del mondo]]... in una parola: {{s|<del>leghisti}}</del> romani. Il gioco è incentrato giustamente su di loro e sulle loro [[Violenza|violenze]] gratuite nei confronti del [[Gente che passava di lì per caso|primo popolo che passa dove stanno loro]], in quanto passano ovviamente l'intero gioco a sbruffoneggiare qua e là per la Terra, ai danni di poveri stranieri che non chiedevano altro di restare a casa propria <ref>Come suddetti romani vorrebbero, ma tanto cosa vuoi che gliene freghi?</ref>. Dispongono di eserciti numerosi almeno il doppio dei [[Pendolare|pendolari]] milanesi quotidiani, sono più resistenti di una pentola di acciaio [[Mondial Casa]] e potenti come le armi atomiche degli [[Stati Uniti d'America]].
 
Unico svantaggio: sembra che, nonquando abbianoè alcunail vogliagiocatore diad combattere {{s|a meno cheusarli, non liabbiano sialcuna costringavoglia mostrandodi loro un africano a Roma}}combattere. Prova è che anche solo reclutare una sola truppa richiederà un tempo pari a quello che manca al figlio adolescente del centurione per andare in pensione.
;'''Egiziani'''
Egiziani... si legga pure "anoressici personaggi quasi nudi offesi dal fatto che Cleopatra avrebbe affermato che Cesare [[Tevere|ce l'aveva più lungo degli egiziani]]". Per loro resta scoprire se esiste veramente in Europa un fiume più grande del Nilo.
Egiziani... si legga pure "anoressici personaggi quasi nudi che, abbandonate le fertili rive del [[Nilo]], viaggiano per il mondo con l'intento di farsi fare il culo da tutti gli altri". Ed il bello è che è la verità: gli egiziani sono famosi per essere potenti quanto [[Rey Mysterio]] in una gara di sollevamento pesi, veloci come una tartaruga di duecento anni suonati ed allegri come uno spettatore di [[Colorado (programma televisivo)|Colorado]]. L'unico vantaggio è che non costano praticamente un accidente, in termini di popolani da schiavizzare e tempo impiegato (si pensa che i soldati egiziani ne generino di nuovi attraverso l'[[Ermafrodita|autofecondazione]]), permettendo quindi a qualunque utonte provi ad usarli di creare eserciti grandi quanto la mappa di gioco.
 
Egiziani... si legga pure "anoressici personaggi quasi nudi che, abbandonate le fertili rive del [[Nilo]], viaggiano per il mondo con l'intento di farsi fare il culo da tutti gli altri". Ed il bello è che è la verità: gli egiziani sono famosi per essere potenti quanto [[Rey Mysterio]] in una gara di sollevamento pesi, veloci come una tartaruga di duecento anni suonati ed allegri come uno spettatore di [[Colorado (programma televisivo)|Colorado]]. L'unico vantaggio è che non costano praticamente un accidente, in termini di popolani da schiavizzare e tempo impiegato (si pensa che i soldati egiziani ne generino di nuovi attraverso l'[[Ermafrodita|autofecondazione]]), permettendo quindi a qualunque utonte provi ad usarli di creare eserciti grandi quanto la mappa di gioco.
 
Perdendo lo stesso.
Line 44 ⟶ 46:
 
=== Civiltà extra ===
Alcune civiltà candidate non sono state ammesse nel gioco a causa del fatto che esse avrebbero richiesto l'apertura di varchi spazio-temporali talmente imponenti da far coincidere il rapporto Didone-Enea con quello Cesare-Cleopatra.<ref>Anche se, detto ciò, nel modo di intendere il matrimonio i romani non sono cambiati granché in 700 anni...</ref>
Altre tre civiltà dell'epoca, ingiustamente escluse dal gioco unicamente perché probabilmente nessuno avrebbe mai capito che diamine fossero<ref>Vero, ignorantoni? Non venite a dire di no.</ref>, hanno deciso di prendere con la forza bruta il loro posticino in Praetorians, sfruttando le misteriose vie del complesso rituale religioso noto con il nome di [[modding]]. Poiché tuttavia i posti in modalità Storia erano già tutti prenotati dalle tre solite civiltà raccomandate, il giocatore non potrà mai utilizzare le nuove arrivate come sarebbe più ragionevole fare, ma potrà comunque usufruire della loro palese sgravatezza per aprire il [[culo]] all'IA del computer nella modalità Schermaglia.
Però, grazie al risultato di un esperimento finito male che ha visto partecipi un [[Star Trek|motore a curvatura]] e alcuni cosplayer di [[Leonida]], si potrà comunque usufruire della loro palese sgravatezza per aprire il [[culo]] all'IA del computer nella modalità Schermaglia.
 
Esatto, non possono essere usate nemmeno in multiplayer. Questo per ricordarvi che non potrete mai, e dico mai, autoproclamarvi divinità del gioco online solo perché avete le unità più forti, per cui studiatevi una buona tattica e togliete la paglia dal didietro. Niubbi avvisati, mezzi salvati.
 
;'''Cartaginesi'''
I cartaginesi non compaiono nel gioco principale semplicemente perché, se così fosse, sarebbe stato un bel problema per Cesare dover combattere nel 44 a.C la quattordicesima [[Guerre puniche|guerra punica]].
La prima delle tre civiltà inizialmente calciorotate è quella dei Cartaginesi. Questa cricca di soldati pre-[[Marocchino|marocchini]], vestiti di stracci, [[Emo|perennemente depressi]] (basti guardare i loro ritratti) e funboy della regina [[Dido]]ne<ref>Ok, se non l'avete capita ve la spiego un altro giorno.</ref>, si mostrano in pompa magna incazzati neri [[Guerre puniche|per le figure di merda fatte]] contro i romani, ma state pur certi che non perderanno il vizio. Hanno la particolare caratteristica di disporre di un esercito più numeroso del pubblico settimanale del [[Festivalbar]], ma di finire schiacciati da un qualsiasi altro esercito, come [[Quei niubbi che la sera devastano Nonciclopedia|certi tipi di esercito]] contro un moderatore. Le uniche unità cartagineso che si salvano sono l'elefante da guerra, sebbene anche solo per allevarne uno sia necessario investire in tempo e noccioline l'equivalente del ferro per un [[Boeing]] 777, e l'esploratore, specialista nel distrarre gli avversari con vantaggiose proposte commerciali di accendini e braccialetti.
 
Le unità cartaginesi d'eccellenza sono l'elefante da guerra, sebbene anche solo per allevarne uno sia necessario investire in tempo e noccioline l'equivalente dell'acciaio per un [[Boeing]] 777, e l'esploratore, specialista nel distrarre gli avversari con vantaggiose proposte commerciali di accendini e braccialetti.
 
;'''Persiani'''
Ed ovviamente, dopo essersi fatto sfregiare il viso e rovinare il mascara da re Leonida, poteva forse l'esimio [[Serse]] non presentarsi? Anzi no, non si è presentato davvero, limitandosi a mandare al macello i suoi fin troppo depressi soldatini... ma indovinate un po' chi c'è fra le truppe dei greci...
 
Le unità persiane, a parte un plagio a forma di elefante<ref>[[SOPA]], [[Masturbazione|PIPA]] ed [[FBI]] stanno attualmente indagando</ref>, consistono nei celeberrimi Immortali di Serse, che per tenere fede al proprio nome e film, nascono con un solo obiettivo... {{censura|Incontrare Leonida}}.
 
;'''Greci'''
 
Line 60 ⟶ 67:
;'''Fanteria con arco'''
;'''Fanteria con lancia'''
Lancieri, ovvero esperti campioni [[Olimpiadi|saltatori con l'asta]], reduci da intensi e sfiancanti allenamenti nelle tiepide condizioni climatiche del [[polo nord]], ottimi per fare il didietro alla cavalleria tramite approfondite analisi rettali, ed in grado di trasformarsi in una vera e propria muraglia <del>cinese</del> umana<ref>Cosa che è valsa loro una telefonata di [[Massimo Moratti]]</ref>. Tutte le truppe con lancia del gioco sono fatte con il [[copia-incolla]] di [[Windows]], tranne quelle egizie che, per uscire un po' dal coro e sperare di [[Impossibile|attirare un po' di attenzione]] da parte dei giocatori più svegli (vedi voce "egiziani"), hanno dato il nome ''Guardie'' ai loro lancieri.
 
Un celebre lanciere del gioco, poi scartato in quanto era solito vincere per [[forfeit]] degli imperi nemici, è l'arcinota [[Cinzia Otherside]], ''il lanciere con lancia personale''.
;'''Cavalleria'''
;'''Cavalleria con arco'''
O arcieri a cavallo, che dir si voglia, sono stati ufficialmente votati dai fun come la truppa più scassapalle mai inventata. Questi allegri fantini rappresentano il modo migliore di perdere la faccia e la reputazione nei confronti degli altri giocatori, ma nel contempo di vincere con facilità niubbica: sono infatti talmente veloci da poter attaccare, scappare ed attaccare ancora, mentre gli ignari fanti avversari cadranno uno dopo l'altro sotto le frecce. Qualcuno sostiene che la loro arma più potente sia una vistosa [[trollface]].
=== Truppe d'elite ===
;'''[[Russel Crowe|Gladiatori]]'''
Line 74 ⟶ 84:
;'''Arcieri nubiani'''
;'''Cavalieri della Parthia'''
Dopo innumerevoli [[Terrorismo|attentati omicidi]] agli impiegati di Eidos, colpevoli di aver reso l'esercito egiziano distruttivo come un cuscino di piume, è stato deciso di introdurre una nuova truppa: i cavalieri Parti. Se prima gli arcieri a cavallo vi spaventavano, beh... sappiate che quelli della Parthia sono in grado di sparare frecce perfino correndo, dormendo e parlando al [[cellulare]] mentre fumano una [[sigaretta]] di [[papiro]]. Sembra che questa loro particolare abilità sia all'origine dell'invenzione della [[patente a punti]].
;'''Carri da guerra'''
;'''Cacciatori'''
Bah, i cacciatori. Niente più che dei semplici emuli di [[Robin Hood]], ottimi per mimetizzarsi fra la vegetazione delle foreste, boscaglie e giardini di [[bonsai]], per poi attaccare a sorpresa qualche ignaro passante. Non ci sono molte parole da sprecare su di loro, se non che trovano il loro peggior nemico nel [[ranger Smith]] e nel terrificante [[orsosceriffo di YoghiNottingham]], che spesso li induce alla fuga nonostante siano in dodici e pure armati.
 
Non vi preoccupate, comunque, perché [[nessuno]] li ha ovviamente mai usati.
Line 109 ⟶ 120:
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* La curiosa caratteristica del gioco è che ogni edificio di un villaggio è alto al massimo come una persona. Ed anche gli abitanti.
** In aggiunta, si può notare come imponenti cittadine come [[Gerusalemme]] siano state realizzate tramite anonime baraccopoli di legno. In compenso, gli accampamenti militari sono grandi come [[Milano]].
* Il gioco è famoso per essere piaciuto anche a centinaia di appassionati di videogame sparatutto, poiché nelle frecce degli arcieri è integrato un pratico navigatore satellitare che consente loro di raggiungere l'avversario, fare il giro dell'albero dietro cui si era nascosto, colpirlo in un [[Ano|punto preciso]] e fermarsi all'[[autogrill]] nel frattempo.
 
== Note ==
 
{{legginote}}
{{note|2}}
 
{{Portali|Videogiochi}}
[[Categoria:Sandboxes]]