Ferrovie Appulo Lucane

Le F.A.L. (Ferrovie Appulo Lumache) sono un servizio di trasporto pubblico che in teoria dovrebbe collegare Puglia e Basilicata...in pratica non è così!

 
i treni ancora ad oggi in utilizzo, forniti direttamente da Federico II di Svevia nei primi del '200
« Chiudievvvai! »
(Ogni capotreno in fase di partenza)
« VAI, VA'!! »
(Le ultime parole di un capotreno prima di rimanere a Moccaro nel '93)
« Wagliù fate il biglietto che oggi controlla »
(Ogni studente alla vista della figura mistica del controllore)
« Oh cazzo ma si apre! »
(Io dopo avere aperto il treno con una chiave esagonale)
« S'è rotto l'ALSTÒM »
(Macchinista che spiega che i sistemi di bordo sono andati a puttane)

Avigliano - Potenza

Sulla linea Avigliano Città - Potenza si effettuano molteplici treni, solitamente frequentati da studenti e ragazzi che viaggiano abusivi: tanto i controllori non si vedono dal 1993, quando l'ultimo della stirpe fu abbandonato, per errore, alla stazione di Moccaro!

Il treno delle 7:27

È il treno che trasporta gli studenti a scuola da Avigliano a Potenza. Al suo interno si verificano giochi per ammazzare il tempo del tipo: Morra, schiaffi sulle cosce e karaoke di Rocco . Inoltre è l'unico treno che, grazie alla coincidenza con le Ferrovie dello Stato in perenne ritardo, riesce a incrementare le bestemmie dei lavoratori del 60%, ma al contempo stesso riesce a farci saltare un'ora di scuola...se non due o tre!

Il treno delle 13:21

Riporta i deportati da Potenza ad Avigliano...cioè...gli studenti. Si vabbè siamo lì. Il tasso di mortalità durante l'ingresso nel suddetto treno è del 90%, si rischia di cadere ed essere calpestati e non è neanche detto che si riesca a trovare posto a sedere. Specialmente il sabato!

Il treno delle 13:58

Chi fa l'ITIS ed esce da scuola più tardi ha la fortuna di viaggiare in classe comfort del treno ad alta velocità Fiat M4 314

 
Fiat M4 314 alta velocità a Bari Centrale AV