Utente:FLAK-ZOSO/Nonciclopedia:Vandalismo: differenze tra le versioni

m
Nessun oggetto della modifica
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
{{Titolo|titolo=Nonciclopedia:Vandalismo}}
<noinclude>{{blindata}}</noinclude>
{{Gestioneproblemi}}{{Citazione|But some people are just not suitable for editing here, and that's just a simple brute fact.|[[Jimbo Wales]] su Nonciclopedia}}{{Citazione|Certa gente rompe il cazzo, e se rompono il cazzo noi ci arrabbiamo!|[[Bud Spencer|Un nonciclopediano]] sui vandali}}{{abbreviazioni|NP:VANDALISMO|NP:VANDALISMI}}
{{Gestioneproblemi}}
{{abbreviazioni|NP:VANDALISMO|NP:VANDALISMI}}
Si definisce con una drammatica iperbole '''vandalismo''' l'aggiunta, la cancellazione o la modifica di contenuti fatta con l''''evidente''' e malandrino '''intento''' di danneggiare Nonciclopedia.
 
Indovina un po': il vandalismo è contrario alle politiche di Nonciclopedia. Tutti gli utenti, anche quelli [[Aiuto:Come registrarsi|clandestini]], sono chiamati a '''[[Nonciclopedia:Come individuare un vandalismo|individuare]]''' i vandalismi, '''rimediare''' ai danni fatti e, se proprio la situazione è grave, '''[[Nonciclopedia:Vandalismi in corso|segnalarli]]''' a chi di dovere. Non costa niente e garantisce un senso di onnipotenza. Prova anche tu! Ma ricorda: tante volte la gente non è vandala, è semplicemente ''troppo nabba per capire che sta facendo danni''.
{{TOC Aiuto|right}}
 
== Informazioni<!-- https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici --> ==
 
* Le '''Autosegnalazioni''' non fanno guadagnare nulla, chi ne facesse una dimostrerebbe semplicemente un'età mentale inferiore alla [[Justin Bieber|sua]].
* Gli '''Admin''' e i '''Picciotti''' non possono essere bannati per direttissima, si deve giungere a una votazione della durata di una settimana, solo dopo aver revocato i loro poteri.
* Si deve dare una seconda opportunità agli utenti registrati, in particolare i nuovi arrivati, invece con gli IP si deve calciorotare senza pietà alcuna.
 
== Cos'è vandalismo ==
Line 33 ⟶ 38:
Se la modifica vandalica è una sola, chiunque può '''annullarla''', però deve spiegare il ''perché'' nel campo "Oggetto".
 
Se sono '''più d'una''', esiste uno strumento accessibile a pochi eletti che permette di vaporizzarle in fretta e tutte in una volta: la [[Aiuto:Rollback|rullata]]; non si può motivare questo tipo di annullamento, quindi usalo solo per vandalismi ''palesi''. Se non sei un Rullatore non disperare, c'è un altro modo per far tornare la pagina com'era prima: visualizza la [[Aiuto:Cronologia|cronologia]] della pagina, clicca sull'ultima versione valida (è un link con ora e data della versione), clicca su [[Aiuto:modifica|"Vandalizza"]], inserisci nel campo Oggetto la motivazione, e infine salva; questo farà sparire ''tutte'' le modifiche dopo quella che hai salvato, quindi occhio.
 
[[Speciale:PermessiUtente|Se non sei un Rullatore]] non disperare, c'è un altro modo per far tornare la pagina com'era prima: visualizza la [[Aiuto:Cronologia|cronologia]] della pagina, clicca sull'ultima versione valida (è un link con ora e data della versione), clicca su [[Aiuto:modifica|"Vandalizza"]], inserisci nel campo Oggetto la motivazione, e infine salva; questo farà sparire ''tutte'' le modifiche dopo quella che hai salvato, quindi occhio.<ref>Se i vandalismi sono '''ripetuti''' è meglio [[Discussioni Nonciclopedia:Vandalismi in corsoVandalismo|segnalarli subito]], prima ancora di porvi rimedio, perché certi stronzi sono capaci di fare decine di vandalismi mentre tu stai annullando il primo.</ref>
 
In caso di modifica '''legalmente pericolosa''' (calunnia, pedofilia, violazione di privacy ecc.) bisogna inserire il template {{tl|RichiestaPulizia}} affinché gli admin ripuliscano la cronologia per pararci il culo; nei casi più controversi è meglio svegliarli dal coma tramite [[Nonciclopedia:Richieste agli amministratori|apposita richiesta]].
 
Infine, dopo aver combattuto il crimine è ora di combattere il ''criminale''. Controlla il suo [[Aiuto:Contributi utente|curriculum]] (se è un [[Nonciclopedia:Livelli di accesso degli utenti|clandestino]] basta cliccare il suo IP) per controllare che non abbia commesso altri reati in altre voci, nel qual caso è bene annullare anche quelli e magari segnalare il reo come sopra per vandalismi ripetuti.
 
Se fai tutto questo regolarmente Nonciclopedia sarà salva dall'orda dei debosciati, {{Citnec|e affogherai nella gnocca|e=non sperarci troppo}}.
 
== Cos'è un ban su Nonciclopedia? ==
Un ban su Nonciclopedia è quando un amministratore esercita il suo dovere<ref>Dato che ci gode come un riccio si potrebbe definire un diritto, o addirittura un diletto</ref> di proteggere il sito dai vandali e dagli inopportuni<ref>Inclusi quindi i bot <s>e gli avvocati rosiconi</s></ref>, impedendo la modifica del sito a un particolare indirizzo IP o ad un'utenza.
 
Il ban arriva per iniziativa dell'admin quando si tratta di un palese vandalismo che salta particolarmente agli occhi, o su suggerimento di un utente nell'[[Discussioni Nonciclopedia:Vandalismo|apposita pagina]].
 
== Cos'è una messa al bando di Nonciclopedia?<!-- https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti#Cos'%C3%A8_una_messa_al_bando_di_Wikipedia? --> ==
In Nonciclopedia una messa al bando è quando qualcuno, dopo aver perso il diritto alla sanità mentale e il dovere all'istruzione, riesce a perdere perfino la libertà di editare Nonciclopedia. Si tratta della stessa identica cosa del ban, ma suona più minacciosa e non include quei ban verso bot malfunzionanti.
{{Citazione|L'invito standard che Wikipedia estende a oltre sette miliardi di persone nel mondo, "modifica questa pagina", non si applica agli utenti messi al bando.|Nonciclopedia è simile<ref>Non arriviamo a sette miliardi perché a forza di escludere i boomer e quelli di razza inferiore abbiamo molto ristretto il campo d'azione</ref>, e prova un piacere sadico nel bandire a vita chi non vuole collaborare.}}
 
== Decisione di una messa al bando ==
La decisione di mettere al bando un utente può scaturire <s>il</s>legittimamente da:
#La comunità di Nonciclopedia, prendendo una decisione in base alle [[Nonciclopedia:Politica|appropriate politiche]] da essa stessa approvate e condivise, o a seguito di consenso sul caso specifico;
#Decisione degli admin di Miraheze<ref>Per chi arrivasse dal 2018, Miraheze è come Wikia prima, quella a cui diamo sempre la colpa.</ref>, che arrivando a fucili spianati bannano il primo che trovano lasciando una motivazione in inglese;
#L'arbitraria decisione di un admin, purché si attenga a quanto spiegato nella [[Aiuto:Vandali|pagina a riguardo]].
 
== Votazione per una messa al bando<!-- https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti#Votazione_per_una_messa_al_bando --> ==
{{...}}
 
== Penalità per l'evasione dalla messa al bando<!-- https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti#Penalit%C3%A0_per_l'evasione_della_messa_al_bando --> ==
Immaginando di aver rifilato 10 giorni di messa al bando ad un utente, evadendo da quel blocco al 6° giorno, ne riceverebbe ulteriori 10 da scontare, per una pena totale di 16 giorni di ostracizzazione.
 
Proprio a questo serve il nostro potentissimo controllo CU e l'IP locator, per vedere se un vandalo oltre al ban normale può meritarsi anche una pena per evasione dal blocco IP.
 
== Reincarnazioni<!-- https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti#Reincarnazioni --> ==
Sì, i vandali hanno anche questo superpotere, perché pur non essendo Lazzaro o Gesù hanno la possibilità di accedere a Nonciclopedia tramite Tor Browser, e quindi cambiare un IP per ogni sessione di rottura di coglioni a noi.
 
Ne conosciamo già alcuni, e il modo di agire è sempre il solito:
{{Citazione|Per nostra esperienza, questa grezza condotta di '''chiedere educatamente, mostrare prove, analizzarle, bloccare''' non sembra causare danni collaterali.|Di solito su Wikipedia si complicano la vita, noi invece andiamo dritti al sodo.
In [https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Politiche_di_messa_al_bando_degli_utenti#Reincarnazioni questo caso] però ci conviene adeguarci, chiedere è sempre un buon modo per non prendere un granchio.}}
 
== Finte reincarnazioni ==
Il nostro sito è talmente amato dai vandali, che alcuni vandali fingono per spacciarsi per un altro vandalo più celebre, di quelli di Serie A che abbiano un soprannome tutto loro<ref>L'igienista, il tizio del rickroll, un certo Barak Obama con una ventina di sockpuppet... e la lista è lunga.</ref>.
 
Uno che si finga un vandalo non può tuttavia che esserlo a sua volta, per cui in questi casi si predilige la segnalazione immediata.
 
== Template di avviso ==
Line 60 ⟶ 100:
 
Non ti basta? Altri template d'avviso sono presenti in [[:Categoria:Template vandalismo]] e [[:Categoria:Template di avviso utente]].
 
== Template di segnalazione ==
 
* {{Template|Banna}}, da utilizzare esclusivamente nell'[[Discussioni Nonciclopedia:Vandalismo|apposita pagina]] per le segnalazioni di vandalismo.
 
== Vandalismi nei template ==
I vandali più nerd potrebbero nascondere i vandalismi dentro [[Aiuto:template|template]], finendo per vandalizzare tutte le pagine che lo usano senza però essere sgamato dalla cronologia delle stesse. Che simpatici figli di mignotta. Puoi individuare questo tipo di vandalismi cliccando [[Aiuto:Modifiche correlate|Modifiche correlate]] nella colonna di sinistra; mostrerà le modifiche alle pagine ''collegate'' a questa, e ti conviene filtrare per ''namespace'' se vuoi controllare solo i template che usa.
 
== Note ==
<references />
<references />
== Pagine correlate ==
* [[Nonciclopedia:Come individuare un vandalismo]]
Line 69 ⟶ 116:
* [[:Categoria:Template vandalismo]]
* [[Aiuto:Filtro anti abusi]]
*[[Discussioni Nonciclopedia:Vandalismo]]<ref>Si, la discussione di questa pagina, giusto per incasinare un po' chi va a segnalare e si aspetta di farlo nel namespace principale.</ref>
 
{{Progetto|inquisizione}}