Utente:Crogiuolo/Sandbox/1: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Sandro Botticelli''', vero nome '''Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi cit nome vero''' ([[Firenze]], [[1 marzo]] [[1445]] – [[Firenze]], [[17 maggio]] [[1510]], [[Firenze]], [[Firenze]]), è stato un [[pittore]] [[italiano]].
 
== Biografia ==
Riga 5:
=== Origini ===
 
'''Sandro Botticelli''' nacque nel [[1445]] a [[Firenze]] in ''via Nuova'' nel palazzo accanto all’[[edicola]], ultimo di quattro [[figlio|figli]] [[maschi]]. Crebbe in una [[famiglia]] misera, mantenuta dal padre '''Mariano di Vanni Filipepi''', detto “l’ignorante”“'''l’[[ignorante]]'''”, di mestiere [[peracottaro]]. Numerosi erano infatti nella zona di ''[[Santa Maria Novella]]'' gli abitanti dediti a tale attività, facilitata dalla prossimità delle celebri ''colline perifere'' [[firenze|fiorentine]], ma nessuno della maestranza del Mariano.<br />
I primi [[documento|documenti]] su Sandro sono costituiti da alcune dichiarazioni catastali. In quella del 1458 Mariano Filipepi citò i quattro figli maschi '''Giovanni''', '''Antonio''', '''Simone''' e '''Sandro''' accatastandoli come aree cortilive per non essere costretto a mandarli a scuola nè a pagarci l’IMUl’[[IMU]]. All’avvicinarsi degli ispettori del catasto i quattro [[bambini]] dovevano stendersi nel giardino e fingersi dei cortili.
Sandro nello stesso [[documento]] viene definito "malsano", descrizione da intendersi come un misero e inutile espediente del [[padre]] per ottenere l’[[assegno]] di [[mantenimento]] ed il [[pass disabili]].<br />
Probabilmente i primi insegnamenti nell’uso del [[pennello]] li ebbe da un certo ‘’maestro''maestro Botticello’’Botticello'', come riferisce il [[Vasari]] nelle sue ‘’Vite’’''Vite''. Il [[soprannome|nomignolo]] pare invece che fosse stato inizialmente attribuito al [[fratello]] Giovanni per la quantità olimpica di [[grappa]] che riusciva ad ingurgitare senza fermarsi a respirare. Il soprannome fu poi affibbiato a tutti i [[maschi]] della famiglia, mentre alle [[femmine]] toccò “Botticelle”''Botticelle'', azzeccatissimo peraltro per la sorella ‘’’Maria’’’'''Maria''' detta anche ‘’quadrivano’’''quadrivano''.
 
=== Apprendistato ===
0

contributi