Utente:Alex48/Laboratorio segreto: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 82:
 
== Dopo l'esperienza presidenziale ==
=== La vendetta ===
*Dopo Furonole soltantodimissioni del padre, i figli di Leone acominciarono potera sporgere querela contro L'Espresso e la scrittrice [[Camilla Caderna]], ma solo per i fatti loro ascritti. eLa soloquestione dopoandò chea ilfinire padre si dimise dalla carica. In ogni caso,che sia la scrittrice, che il quotidiano, persero in tutti e tre gradi di giudizio, venendo condannati per diffamazione a pagare una multa elevata. Considerato il fatto che con i soldi si può ottenere ogni cosa, anche una condanna per diffamazione, è probabile che sotto, sotto, le accuse mosse a Leone fossefossero state effettivamente esagerate e parzialemnte false, nonostante egli fosse invischiato in affari poco legittimi, macomuni sicuramentea nonun cosìtutti gravii comepolitici vennero dipinti;italiani. traTra l'altro è curioso notare che tutte le altre persone coinvolte nello [[scandalo Lockheed]] se ne uscirono fuori o completamente abilitati o con pene di bassa entità, sollevando il dubbio che il Presidente della Repubblica sia solamente stato un [[capro espiatorio]] per distrarre l'opinione pubblica dai veri artefici delle ruberie.
 
=== Attività parlamentare di senatore a vita ===
A seguito delle dimissioni fece ritorno al Senato in quanto senatore di diritto e a vita, iscrivendosi al gruppo misto, non sia mai che uno con la coscienza sporca abbandoni in via definitiva le aule della politica. Prese parte con assiduità ai lavori della commissione Giustizia, battendosi soprattutto perché il nuovo codice di procedura penale non fosse redatto nella forma entrata in vigore nel [[1989]] ed affinché la legge sulla [[violenza sessuale]] del [[1996]] non modificasse le vecchie fattispecie del codice penale del [[1930]]; in pratica una volta gli stupri erano considerati "delitti contro la morale e il buoncostume" invece con la riforma del '96 vennero inquadrati nei "delitti contro la persona". Leone come ogni buon democristiano filocardinalizio che si rispetti, arrivò ad ipotizzare, con una lettera sul settimanale [[Famiglia Cristiana]], il referendum abrogativo della nuova legge; perché naturalmente per uno come lui il rispetto della morale viene prima del rispetto della persona.
Line 98 ⟶ 101:
Per ringraziarlo della ricevuta carica di Cavalire, Berlusconi nominò Leone, Presidente Emerito della Repubblica, dignità di ordine onorifico e protocollare che da allora spetta ex lege a tutti gli ex capi dello Stato in vita; l'ex Presidente fù così contento della cosa che poche settimane dopo morì di vecchiaia a soli 93 anni. In seguito il [[25 novembre]] [[2006]] il Presidente della Repubblica, nonché compatriota, [[Giorgio Napolitano|Re Giorgio I da Napoli]] affermò che, otto anni prima, dal [[Senato]] era stato espresso il pieno riconoscimento della correttezza del suo operato; meno male, eravamo preoccupati del fatto che uno come lui non venisse pienamente riabilitato come è stato fatto con [[Craxi]].
 
== Altri fatti ==
* Furono soltanto i figli di Leone a poter sporgere querela contro L'Espresso e la scrittrice [[Camilla Caderna]], ma solo per i fatti loro ascritti e solo dopo che il padre si dimise dalla carica. In ogni caso, sia la scrittrice, che il quotidiano, persero in tutti e tre gradi di giudizio, venendo condannati per diffamazione a pagare una multa elevata. Considerato il fatto che con i soldi si può ottenere ogni cosa, anche una condanna per diffamazione, è probabile che sotto, sotto, Leone fosse effettivamente invischiato in affari poco legittimi, ma sicuramente non così gravi come vennero dipinti; tra l'altro è curioso notare che tutte le altre persone coinvolte nello [[scandalo Lockheed]] se ne uscirono fuori o completamente abilitati o con pene di bassa entità, sollevando il dubbio che il Presidente della Repubblica sia solamente stato un [[capro espiatorio]] per distrarre l'opinione pubblica dai veri artefici delle ruberie.
 
== Voci correlate ==