Truzzo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
<nowiki>:</nowiki>)<br>
[[Immagine:Casi_umani2.jpg|right|thumb|260px|Esemplari di truzzo allo stato brado. Notate la raffinatezza, il buon gusto e soprattutto la ricerca di un proprio personale stile '''che non li fa assolutamente sembrare dei coglioni in divisa'''. ]]
<nowiki>:</nowiki>(<br>
Il '''truzzo''', a [[Napoli]] detto anche '''tamarro''', è generalmente una persona molto istruita, appassionato di buona musica, dotato di buon gusto e che grazie al suo personalissimo stile riesce ad emergere dalla massa. Purtroppo non si estingue mai. Neanche se gli buttate di peso una [[bomba atomica]] nel [[culo]].
<nowiki>;</nowiki>)<br>
 
=)<br>
 
8)<br>
==Caratteristiche==
O_O<br>
 
^_^<br>
Dotato di geniale intuito, si dedica spesso alla personalizzazione del proprio [[motorino]], dotandolo di merdosissimi accessori quali ad esempio il filtro a cono per fare più rumore o le luci al neon colorate sotto la pedana (questo in particolare, suscita enorme rispetto nell' ambiente truzzo).
V_V<br>
 
X_X<br>
Talvolta, il must della personalizzazione si traduce con l'applicazione di elegantissime lettere adesive sulla fiancata, atte a comporre il suo nomignolo.
Altrimenti, con maggiore sobrietà, il mezzo di locomozione a due ruote viene dotato di una radio, totalmente priva di qualunque funzione pratica (visto il rumore assordante del filtro a cono), ma utilissima per pavoneggiarsi nelle stradine più frequentate del centro.
 
Legate al suddetto mezzo di locomozione sono molti dei comportamenti tipici del truzzo come oscurare le frecce fino a renderle inutilizzabili, passare le ore seduto sul motorino parcheggiato in compagnia dei suoi pari, impennare nel parcheggio della discoteca nel momento di massimo affollamento o cimentarsi in gare di velocita che, fortunatamente, finiscono alle volte con incidenti anche molto gravi (in ogni caso mai gravi abbastanza!).
 
Giustamente schifati da molti, specialmente dai [[metallari]] e dai [[punk]], vengono mal visti anche da categorie più o meno del loro stesso livello, quali [[rapper]] e [[gabber]]. Un' altra loro caratteristica distintiva è la lunghezza delle basette.
[[Immagine:Cilno.jpg|left|thumb|72px|Particolare del '''più disgraziato del branco'''.
Cliccate sulla foto per meglio apprezzare i pantaloni al contrario, i raffinati calzini spaiati, gli '''occhiali da piscina''', il capello impiastricciato e la cipria sulle guance.]]
 
==Abbigliamento (in generale)==
 
Il loro abbigliamento è costituito da occhiali da sole (grandi 7 volte la loro faccia e che indossano anche in inverno di sera); cappello da baseball a tre metri dalla testa; giubbottone con piumino (di donnola o di sciattolo delle [[Ande]]); mutande di color arancio/verde/viola e,ovviamente, rosa; cinte [[Dolce&Gabbana|D&G]] o [[Armani]] (che non servono a niente perchè i truzzi amano portare i pantaloni sotto le ginocchia; sciarpe rosa; scarpe marchiate da 680€ di color oro (in alcuni casi è oro vero).
 
== Tipi di Truzzo ==
 
*'''Truzzus Jaiss''': Il Truzzo da Jaiss si contraddistingue per due tratti fondamentali:
**Primo tra tutti lo smodato uso di qualsiasi tipo di droghe, tra le quali: [[morfina]], diacetylmorfina, ciclozina, codeina, temazepam, nitrazepam, fenobarbitale, amobarbitale, propoxyphene, [[metadone]], nalbufina, petedina, [[Melevisione|pentazocina]], buprenorfina, destromoramide, chlormetiazolo, [[cocaina]], [[eroina]], [[LSD]], ketamina, cicciolina e [[Nutella]] (che grazie al cielo miete molte vittime tra gli esemplari della sciagurata specie).
**La seconda caratteristica principale è il suo "''Ballo del Galletto''", ripreso dalla tradizione del "[[Ballo del qua-qua]]", ed intersecandolo ad uno pseduo ballo da [[Toga Party]]. Questo genere di truzzo è ormai in via d'estinzione. Dopo la distruzione del [[Jaiss]] ad opera di un orda di [[metallari]], alcuni sono emigrati in posti quali La Fortezza Da Basso, ma la maggior parte può essere ritrovata ai Rave Party, in Comunità o in qualche bar a sputtanare soldi al [[videopoker]].
**Il '''Truzzus Jaiss''' si distingue anche per un particolare abbigliamento: jeans talmente stretti che sono diventati oggetto di studi da parte un ''team'' di antropologi, i quali si chiedono ancora come faccia il suddetto truzzo a camminare con il suo tipico passo dell'oca indossandoli; felpa o polo, scarpe modello "Silver" color oro, di una nota multinazionale americana, cappellino perennemente incollato sul capo e viso da cocainomane in astinenza, perdipiù bucherellato da acne di varia gravità.
 
[[Immagine:1386104_1.jpg|right|thumb|97px|Ecco il tipico esempio di '''Truzzo Magliese con Femmina addietro'''. Esso ha un furetto morto sulle spalle. Il furetto però è il minore dei problemi, visto che ha una vacca viva di fianco che si lecca.]]
 
*'''Truzzo Magliese''': Questo genere di escremento rosa è repertibile solo in massa concentrata sulla villa dei pesci di [[Maglie]]. Questo truzzo è decisamente più coglione dei normali truzzi d'appartamento, lo dimostra il suo modo di camminare, non avendo le capacità celebrali per indossare una cinta(escluse quelle con enormi marchi "''Dio&Gay''" fatti di finto oro finto), questi muove le gambe come un anatra, per evitare di mostrare le sue mutande rosa fescion (che mostra comunque, i pantaloni scendono comunque al disotto della vita). I truzzi magliesi si possono ritrovare in massiccia quantità il sabato sera nella villa dei pesci di Maglie oppure allo stadio di Nardò a picchiarsi coi truzzi suoi pari. I truzzi magliesi sono soliti ritrovarsi anche alla discoteca "Living" di Maglie vicino alla CoperSalento a rimpinzarsi le narici di coca e a limonare a tre mentre il noto DJ Carlo Agrosì emette muggiti e ululati dalla consolle. I truzzi magliesi amano il colore rosa e vanno in giro vestiti da [[Barbie]].
**Il Truzzo magliese ama anche chattare e si ritrova coi suoi simili nella chat di Fallasa.it ovvero "la + grande kommiuniti dl salento" dove trattano argomenti di alto livello culturale come l'ultima puntata di The O.C. oppure del numero dei brufoli che si ritrovano sulla faccia.
*'''Truzzo Veneto''': Analfabeta incurabile, il truzzo veneto ha i capelli di un [[Super Sayan]], le scarpe della [[Bull Boys]] con le lucine al neon, e gira con la [[Fiat Panda]] super-elaborata, risultando secondo in quanto a senso del ridicolo solo ad alcuni film di Vanzina. Il massimo della cultura per il truzzetto veneto (detto anche '''Boaro''') sono appunto i film con [[Massimo Boldi]], dei quali comunque apprezza più le immagini che i dialoghi. Egli non familiarizza nemmeno con le forme più elementari di lingua umana. Il divertimento del truzzo è lo stare in branco a ''truzzare'' per città come [[Rovigo]] o [[Vicenza]] e al massimo andare ai [[Bowling]] di paese.
**Il Truzzo Veneto è facilmente individuabile in qualsiasi bar del centro ove è solito consumare la sua bevanda preferita, lo [[Spritz|spritz macchiato Aperol]], ovviamente pagando cifre esorbitanti al bicchiere; gli esemplari di questa specie non presentano un minimo di tolleranza all'alcool, il quale li rende iracondi e particolarmente atti a riprodursi con qualsiasi persona/animale/cosa la quale presenti un foro anche di piccole dimensioni (tipo un CD e, in alcuni casi, una pigna).
 
== Segni di riconoscimento ==
*Il truzzo medio si muove in branco e in scooter (perciò viene anche definito ''scuterano'') e la sua più grande passione è "truccare" il motorino con marmitte, centraline, rulli, pistoni e fucili a particelle sub-atomiche oppure eliminando parti inutili (per renderlo più leggero...) come sella, fari e ruote.
*Il Truzzo medio viaggia sempre in [[branco]].
*Il Truzzo viene perennemente pestato dai [[Gabber]].
*Fa grande uso del vocabolo "[[minchia]]".
*Il Truzzo viaggia sempre con capi ''made in Maroc'', spesso aderenti e di colore bianco o rosa.
*Vanno in [[discoteca]].
*Il Truzzo medio, siccome molto istruito, fa di tutto per attaccare rissa fuori dalla [[discoteca]], spesso contro i propri simili, ma anche contro i ''metallari''.
*Predilige abbigliamento firmato ''D&G'' (Dio &' Gay) o ''Giorgio Armani''.
*Non sa usare il cervello (o semplicemente non ne ha).
*Come mezzo di locomozione utilizza generalmente l'[[automobile]] ([[Alfa Romeo]] oppure [[Golf]] GTI ) equipaggiata con potenti impianti [[Hi Fi]] e tutto ciò che è inerente alle ultime mode in fatto di "Tuning" con musica house/disco/napoletana sparata a tutto volume.
*In auto la formazione è:
**'''pilota''', che guida aggobbito sul volante mentre muove il collo a ritmo di musica e gira il volante compiendo una rotazione del suo corpo di 360°;
**'''passeggero''', che ascolta la musica ed avverte il capobranco/pilota di eventuali nemici da investire o tormentare con tipiche frasi del gergo ("''compà, ma 'ddari i picciuli!''", "''compà, m'accattari u telefuninu ch'i 'to piccioli!''" e tante altre).
*E' solito inviare suoi simili per abbordare ragazze, questi prescelti esordiscono spesso con frasi tipo : ''"'ndavi l'amicu meu ca ta vurria cunusceri"'' e altre frasi simili.
*Il Truzzo ha sempre un colorito marrone fosforescente, causato dalle continue visite ai solarium, che lo rendono radioattivo e perennemente abbronzato, come se si fosse fatto il bagno nella cipria.
*Secondo studi portati avanti dall'''Internescional Iuniversiti of Pescasseroli'' il 90% dei [[giovani italiani]] è truzzo, o tende al truzzismo. Ciò è causato dalle scarse campagne di prevenzione pro-metal, che condannano questi criceti umani ad una vita di tuz-tuz.
 
==Evoluzione==
Il truzzo si evolve attraverso quattro lunghe ed estenuanti prassi comuni a quasi tutta la specie villana. Elenchiamole:
 
=== Prima fase ===
Il truzzo comincia a sentirsi tale in un età compresa tra i 9 e 12 anni ma, tranne sporadiche eccezioni, l'essere tamarro è patrimonio del [[dna|codice genetico]].
 
Subito comuncia il conflitto interiore ed esteriore con i propri simili: si gareggia a chi ha la [[bicicletta]] meglio modificata, a chi dice la [[bestemmia]] più grande, a chi sputa più lontano ed inoltre si cerca di entrare in simpatia e sotto protezione del tamarro della fase 2 - che analizzeremo tra poco - comprandogli le [[sigarette]] o elogiandolo e lodandolo dinanzi a una ragazza che lo stesso vuole approcciare.
 
Generalmente, chi si trova in questa fascia d'età, ha il [[cervello]] ancor bene sviluppato, ma se imboccherà la via per il mondo tamarro, la mente non compirà alcun passo avanti.
 
Un ruolo molto importante in questa fase è ricoperto dalle canzoni dei [[cartoni animati]] che introduce il babytruzzo al mondo della dance.
 
=== Seconda fase ===
All'età di 14, massimo 15 anni, il truzzo entra nella fase 2. In questa fascia d'età il truzzo (come del resto qualsiasi altro essere umano) è comandato a bacchetta dai suoi [[cazzo|ormoni]] e, visto e considerato che il truzzo, tranne casi soprannaturali, non riscuote grande successo con la sfera femminile, si sfoga sul suo [[motorino]] e ultimamente sul [[cellulare]]. C'è da dire comunque che negli ultimi anni il truzzo riscuote ampio successo con il [[donna|gentil sesso]]. Inoltre in questa fase cominciano a nascere nel truzzo complessi di superiorità, nei quali lui e il suo branco, sono padroni del mondo intero, nessuno è alla loro altezza e chiunque osi criticare i loro modi di fare va punito. Da questa età entrano a far parte di un clan, ommeglio branco, di cui faranno parte per tutta la loro vita, acquinstando modi di fare, espressioni e atteggiamenti del capobranco; le loro mansioni principali sono quelle di corriere, capio espiatorio e "numero".
 
Il truzzo, nel giorno del suo tredicesimo compleanno, comincia a fare il conto alla rovescia su quanti giorni mancano all'acquisto del tanto sospirato motorino. Recentemente però, con la riforma [[Pietro Lunardi|Lunardi]] (e ringraziamo vivamente il ministro), il truzzo deve subire un minimo di tre bocciature prima di ottenere la [[patente]] per il ciclomotore. Il tamarro, al momento dell'acquisto del veicolo, lo porta subito all'officina più vicina per montare al motorino la modifica, componente di vitale importanza. Secondo fonti [[ISTAT]], il 90% delle modifiche apportatate al veicolo, portano quest'ultimo all'autodistruzione in un tempo massimo di una settimana. Nel terzo millennio però lo strumento indispensabile per il truzzo è il cellulare: sempre più moderni e possibilmente con [[suoneria|suonerie]] rumorose e polifoniche.
 
Inoltre in questa fase della sua vita il truzzo fa le sue prime esperienza con il [[tabacco]] e l'[[alcool]] ma soprattutto con la [[discoteca]], luogo sacro e di culto della [[religione]] villana, dove ogni settimana, il sabato sera (giorno sacro per i villani), le varie sette si riuniscono per dare sfogo al proprio estro danzante e fare conoscenza con altre sette, al fine di rimorchiare ed avere[[Titolo del collegamento]] consigli sull'acconciatura.
 
=== Terza fase ===
La fase 3 ha luogo attorno ai vent'anni. Il truzzo raggiunge l'apice della sua villaneità e considera la discoteca l'unica sua ragione di vita. Là si trova la sua dimora e oramai la sua abitazione ha solo la funzione di offrire un posto ai suoi vestiti e un [[garage]] alla sua auto.
 
L'auto del truzzo negli ultimi anni si è evoluta spaventosamente. L'ultimo stadio di auto villana è dotata di doppio tubo di scarico rialzato e luci fluorescenti generalmente di colore ''blu cobalto''.
 
=== Quarta fase ===
Il truzzo raggiunge la fase 4 intorno ai 30 anni di età. Da tamarro questo si tramuta in tardone. Il tamarro-tardone generalmente vaga solitario per la discoteca, ripensando alla sua [[gioventù|gioventù]] bruciata, oppure se ne sta giornate intere seduto sulla sua poltrona guardando in tv [[Passaparola]] e [[Studio Aperto]] e stando con il suo cellulare in mano fremendo per un minimo segno sonoro o di vibrazione.
Oggigiorno il Truzzo è una specie protetta a causa delle continue [[Cacce al Truzzo]] organizzate in comune accordo da [[Gabber]], [[Rapper]], [[Punk]], [[Metallari]] e [[Emo]], che solo in queste occasioni vanno d'amore e d'accordo.
 
Spesso i villani-tardoni, se raggiungono il massimo della loro degenerazione, sono rinchiusi in cliniche psichiatriche o in ospizi per tardoni. Quindi il tamarro nasce e [[morte|muore]] solo. A 40 anni il tamarro si ritrova [[disoccupato]] ed [[analfabeta]] sicché è costretto ad intraprendere una [[vita]] ''on the road''.
 
Anche dopo questo il truzzo rimane la specie non evoluta, ignorante e cafona. Cosa possiamo farci? Ammazzarli a suon di note [[Metal]] (o anche a suon di bastonate sui denti)!
 
==Nomi tipicamente "truzzi"==
===Al maschile===
*'''Kikko'''
*'''Pietro'''
*'''Kiki'''
*'''Liuck'''
*'''Christian'''
*'''Gimmi''' (come '''Gerri''')
*'''Gionatan'''
*'''Stiven'''
*'''Maicol'''
*'''Danielo'''
*'''Tony'''
*'''Nino'''
*'''Dimitri'''
*'''Pino'''
*'''Pio'''
*'''Giuseppe'''
*'''Jentus'''
*'''Antony''' (rigorosamente senza la ''h'')
*'''Alessà'''
*'''Gianlu'''
*'''Giangi'''
*'''Roby'''
*'''Matte''' (da Matteo o Mattia, tanto per sprecare meno cerebro e non stare a sottilizzare)
*'''Pie'''' (da Pietro, come sopra )
*'''Entoni'''
*'''Endriu'''
*'''Ivan'''
*'''Moammed''' (con le nuove invasioni barbariche abbiamo il nuovo genere "'''Truzzo Extracomunitario'''")
*'''Geims'''
*'''Gionni'''
*'''DJ ...''' (Seguito da innumerevoli nomi idioti, di solito abbreviativi, quali ''Joe'', ''Max'', o parole inglesi a caso)
 
===Al femminile===
*'''Gessica'''
*'''Debborah'''
*'''Kiara'''
*'''Kate''' (pronuncia: ''cate'' e non ''cheit'')
*'''Meri'''
*'''Ylenia'''
*'''Melani'''
*'''Avril Lavigne'''
*'''Giuly'''
*'''Sary'''
*'''Miky'''
*'''Gabry'''
*'''Lucy'''
*Altri nomignoli composti da una radice di un nome normale e una "'''Y'''" finale
 
===Sinonimi===
*'''Albarino''' ( a [[Genova]] riferito alla zona di Albaro )
*'''Tarro'''
*'''Tamarro'''
*'''Maranza'''
*'''Tabbozzo'''
*'''Boàro''' o '''Bòllaro''' (in [[Veneto]])
*'''Mèjaro o Mejaràsso deo Stàtion''' (sempre in Veneto)
*'''Tullio, Pissio, Volpe''' (a seguito di un video molto diffuso nei pressi di [[Padova]])
*'''Birro'''
*'''Malgaro''' (nelle [[Alpi]])
*'''Zarro'''
*'''Cozzalo''' (in [[Puglia]], anche se nel dialetto di [[Bari]] significa propriamente [[contadino]])
*'''Zagno''' (a Bari)
*'''Zampo''' (ancora a Bari in riferimento soprattutto all'abbigliamento)
*'''Zaquaro''' (a Bari, come deformazione di [[giaguaro]])
*'''Zafagno''' (a Bari rappresenta il massimo grado della loro gerarchia para-militare)
*'''Cozzaro''' ([[Matera]] e provincia)
*'''Zallo''' ([[Messina]])
*'''Popp'to''' ([[Brindisi]]: tra la ''p'' e la ''t'' va inserita una vocale muta)
*'''Tallo'''
*'''Scuterano''' (a [[Maglie]] e a Maglie di Cotone, frazione di Maglie)
*'''Caccaro'''
*'''Trappano''' (Bari)
*'''Zaraffo''' (Bari)
*'''Grebz''' ([[Ostuni]])
*'''Sciampìst'''' (a Bari, ma solo al femminile)
*'''Topìno''' (sempre a Bari)
*'''Ceppista''' (Bari, per riferirsi ai cozzali del quartiere C.E.P. anke noto come ''Centro Estrazione Portafogli'')
*'''Cheyenne''' (Bari)
*'''Zambro''' (Ostuni)
*'''Zasso''' (Ostuni)
*'''Tascio''' ([[Palermo]])
*'''Coatto''' ([[Roma]])
*'''Burino''' (in [[Burinia]])
*'''Cuozzo''' ([[Napoli]])
*'''Ricuttaro''' (Napoli)
*'''Cafardo''' (Napoli)
*'''Ciaffo''' (Napoli)
*'''Sfigato''' (Ticino,CH)
*'''Chiattillo''' (Napoli, [[Caserta]])
*'''Tarzaniell'''' (Napoli, Caserta)
*'''Pottino''' (in [[Toscana]], specialmente [[Firenze]] e dintorni)
*'''Cinghiale'''(in [[Abruzzo]], specialmente per i truzzi di montagna, anche se si trovano casi, sempre più frequenti, sulla costa)
 
[[Categoria:Animali]]
[[Categoria:Hobby e società]]
[[Categoria:Personaggi inutili]]
[[Categoria:Armi di Distruzione di Massa]]
0

contributi