Truzzo: differenze tra le versioni

Riga 284:
La sua giornata tipo comincia la mattina verso le otto e venti quando, giunto di fronte l'entrata della scuola, incita i suoi compari a "fare filune" ed a recarsi in massa al Centro Commerciale Metropolis per cercare di abbordare qualche procace studentessa universitaria oppure innescare qualche mega rissa.
E proprio la rissa è uno degli avvenimenti chiave del truzzo cosentino che in branchi di cinque o più persone cerca in ogni modo lo scontro fisico o con qualche povero freakettone a Piazza XI Settembre o con altri truzzi rivali. Le risse si svolgono nella più totale confusione in uno strettissimo dialetto cosentino, in cui tutti picchiano tutti avvalendosi di calci, pugni, morsi e sputi.
Quando non è impegnato a sfogare il suo stupido istinto aggressivo il truzzo cosentino vandalizza la città, infastidisce le ragazze e gira per ore sul motorino lanciando urla e fischi per le vie. Altra attività del truzzo cosentino è l'acquisto di vistosi capi d'abbigliamento (firmati, ovvio) da sfoggiare in discoteca o in piazza il sabato sera. Fanno parte di questo abbigliamento le ormai famose in città "stratos", un paio di calzature basse, con allacciatura classica o a velcro; guai a sporcare le "stratos" di un truzzo cosentino: si rischia di farsi molto male per la sconsiderata reazione di quest'ultimo. Ulteriore capo d'abbigliamento caretteristico è il giubbotto con un vistoso piumino sul cappuccio. Più è grande e folto il pellicciotto più è alta l'ammirazione che il truzzo riceve dai suoi compari. Tutto ciò non può non avere come punto focale una taglio di capelli "originale" e "di stile". Il truzzo Cosentino usa ampie profonde rasature ai lati della testa ed alla nuca, lasciando il resto dei capelli impomatati nelle direzioni e nelle forme più diverse. Ultimamente sta prendendo piede un taglio di capelli simile a quello sfoggiato da [[Costantino]], il tronista di Maria De Filippi e mito indiscusso dei truzzi.
Il truzzo cosentino giunto alla maggiore età e provvisto (ahinoi!) di patente è uno degli esemplari più caratteristici di truzzo Cosentino. Egli gira per i corsi principali della città con il volume dell'autoradio al massimo, con l'auto piena di cd di musica house o di Gigi D'Alessio, sgommando e facendo soffrire il povero motore. E' un abile pilota che con la mano perennemente sul clacson e l'altra sulla cloche del cambio riesce a far passare la sua Punto grigia modificata con alettoni e led blu anche fra un furgoncino ed un autobus, e ad imporre la sua prepotenza anche sulle regole del Codice della Strada.
Espressioni tipiche e ricorrenti del tamarro cosentino sono:
* ''guagliùùù jamu all'iper'';
Riga 305:
* ''vida ca iu appartiagnu, unn'ha capì?!'';
* ''vida ca canusciu gente'';
* ''oh! bellu bellu! !'';
* ''fumamu bbùù!''
 
Utente anonimo