Trofeo Birra Moretti: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 87.17.10.179 (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
== Origini ==
 
Il trofeo nacque grazie all'opera del barone '''[[Pierre de Coubertin]]''', il quale, tediato da una programmazione televisiva deficitaria che offriva solo repliche della [[Signora in giallo]], decise di smettere di fissare la seppur interessante crescita delle proprie unghie e organizzò una partita amichevole tra i membri del suo circolo sportivo e i fedelissimi del bar da ''Nereo il Trucido'' (che vinsero 6 a 2, [[n.d.r.]]).<br />La partita attirò molta gente, così a de Coubertin venne l'idea di renderla un vero e proprio torneo annuale con squadre prestigiose e di trasmetterla in tv. L'anno seguente fu disputata la prima edizione del nuovo torneo (che de Coubertin aveva molto [[modestia|modestamente]] chiamato ''Trofeo Pierre de Coubertin''), che però non riscosse molto successo a causa della sciagurata scelta di trasmettere un triangolare tra [[Udinese]], [[Juventus]] e [[Newcastle]] in un'epoca in cui le tv erano in bianco e nero: resta indimenticabile la telecronaca dell'esimio giornalista sportivo [[Gianni Brera]]:
 
{{quote|... Prende palla Boniperti, si invola sulla fascia... entrata dura di Zico che gli ruba la sfera... no aspettate, è stato un giocatore della Juventus a rubar palla al suo stesso compagno. C'è un po' di confusione in campo, vedo giocatori vagare senza meta e chiedersi l'un l'altro: "Ma tu sei in squadra con me?"<br />La palla rotola verso un giocatore inglese, o forse dell'Udinese, non so... mischia furibonda.. spunta Boniperti... vedo anche Causio, no, no, mi sbaglio, non è Causio, è McDermott, terzino del Newcastle. McDermott passa a... a... a uno in maglia bianconera che.. emh... (<small>si sentono dei singhiozzi soffusi</small>)<br />Ma dico io, si può lavorar così? Non si capisce una cippa, Dio P%@#o! (<small>rumore di porta sbattuta</small>)|}}
Riga 35:
*Il lancio della monetina per sorteggiare il vincitore.
*Il duello rusticano tra i rispettivi capitani.
*Lo '''shoot-out''', un rigore in movimento che può essere effettuato da qualsiasi posizione, purché la distanza dalla porta non sia inferiore ai 900 metri. Questo coraggioso esperimento venne abolito perché i giocatori arrivavano stremati al momento del tiro, o nella peggiore delle ipotesi si perdevano: il calciatore Calorifero Calori, incaricato di uno shoot-out nel [[1994]], fu ritrovato due anni dopo nei pressi della A9 mentre vagava in stato confusionale col pallone sotto il braccio.
 
Tra le squadre vincitrici figurano l'[[Inter]] e la Battipagliese a quota 11 successi, [[Milan]], [[Agrigento]] e [[Napoli]] a quota 6, [[Parma]] e Sacilese a quota 3 e Juventus a quota 1 (le altre sedici vittorie ottenute dai bianconeri sono state infatti annullate dalla giustizia sportiva).<br />Il Trofeo Birra Moretti ha visto talvolta la presenza di blasonate formazioni straniere, tra cui:
0

contributi