Trieste: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 91:
* Chi no ga testa ga gambe - Chi non ha testa ha gambe
* Chi parla in orecia no val una tecia - chi parla nell'orecchio non vale niente
* Soldi sarà checo noi no saremo - Ci saranno soldi quando noi non ci saremo
* Dio no xe furlàn, se no paga ogi paga diman - Dio non è Friulano, se non paga oggi pagheraà domani
* Ciacole no fa fritole - Le chiacchiere non fanno fatti
Riga 120:
* [[Willer Bordon]] detto Tex: anche se nato a Muggia, fu triestino d'adozione perché bazzicava sempre, da giovane, Piazza Oberdan assieme ai punk-bestia; in età matura si dette alla politica e arrivò in parlamento, diventando un famoso trasformista del sistema democratico (vivente per puro miracolo)
* Virgilio Giotti (in arte Virgilio Schönbek): viaggiatore di commercio - vendeva armi al terzo mondo - e poeta dialettale, noto per la raccolta ''La veciata sporcaciona la cagava soto 'l ponte'' (morto in un misterioso conflitto a fuoco in cità vecia)
* El Sabata: girovagava per il Vale XX settembre e Piazza Oberdan, sempre ubriaco con una bottiglia in una mano e con la radio a tutto volume in spalla. Dicono che sia morto: sarebbe la millesima volta. Famoso per la celebre frase con la quale attaccava discorso: "Ciò, te gavessigavesi un millinmilin?"
* Ale Sala: noto fisico media-esposto, ha superato Margherita Hack (la figlia delle stelle) in popolarità nell'autunno 2006. Da quel giorno si sono perse le sue tracce. Dicono sia conservato in Ultra-alto-vuoto in attesa della nuova edizione del reality che l'ha visto indiscusso protagonista.
* Nane Bubec: maschera tradizionale triestina, il cui nome, in italiano, significa grossomodo ''stupido servo della gleba''.
Riga 136:
* La ''Jota'' è una tipica minestra triestina - fatta con i pregiatissimi ''capuzi garbi'', di provenienza esotica - dall'elevato contenuto calorico ed estremamente nutriente, che gli indigeni mangiano ingordamente, a mestolate.
* A Trieste c'è il più grande centro per cambiamenti di sesso all'ospedale di Cattinara, perciò non fidatevi troppo delle mule.
* A Trieste non ci sono posteggi. O posteggi sulle rive o meglio che stai a casa. Se hai l'auto nuova è garantito che domani qualcuno te l'ammaccherà perché pensa che "ti xete son furlan". Se devi andare a Trieste, è meglio che ci vai con la macchinina gommata degli autoscontri.
* Se noi xe veci, a Trieste noi sta.
* A Trieste c'è un tunnel nascosto che se lo imbocchi esci direttamente nel bagno di [[Vladimir Putin|Putin]].
* Puoi parlare di "come xe el tempo, che no ghe xe più le meze stagioni e che no se capissicapisi più niente" con i vecchietti seduti sulle panchine di Viale XX Settembre, di piazza Unità o di Barcola: è un divertente passatempo quando non sai che fare.
* A Trieste, "andare al bagno" significa "andare al mare"
* La spiaggia (Barcola) di Trieste non è composta da sabbia o sassi, ma da cemento, quindi i bambini di Trieste (di tanto in tanto sì, ne nasce uno) non giocano con palette e secchiello, ma con martellini pneumatici.
0

contributi