Tommaso Campanella: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 151.42.150.95 (discussione), riportata alla versione precedente di Autoputrefaziosamente)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:Tommaso Campanella.jpg|right|thumb|200px|La foto mandata da Campanella alla giuria di Mr. Convento 1602]]
{{Cit2|È la gioia degli studenti|I professori di filosofia}}
 
 
'''Tommaso Campanella''' è stato uno dei tanti [[Calabria|calabresi]] nati nel corso dei secoli. Spesso confuso con [[Tommaso Moro]], [[Tommaso D'Aquino]] e con la campanella della ricreazione, è ricordato dai [[Filosofo|filosofi]] perché fu un filosofo. I [[Naturalismo|naturalisti]] lo ricordano perché fu un naturalista. I calabresi lo ricordano perché... Caspita, una volta tanto che un calabrese diventa famoso varrebbe la pena ricordarlo. I malati di [[Alzheimer]] non lo ricordano affatto.
Line 7 ⟶ 6:
Davanti a chi si faceva beffe di lui, si disse un profeta. Quando gli mostrarono la croce, si disse filosofo. Quando gli ricordarono di [[Giordano Bruno]], si disse galletta di mais. E nessuno ebbe da ridire.
Le sue opere principali sono una versione della Bibbia dove aveva sostituito il suo nome a quello di [[Gesù]], la ''Metafisica'' e la ''Città del Sole''. In particolare la [[Città del Sole]] divenne il libro più letto dagli analfabeti dell'epoca.
 
 
==Biografia==
Line 17 ⟶ 15:
 
Era il 1626, nel 1626. Campanella se ne andò a [[Roma]]. Un giorno lesse su un volume di filosofia che sarebbe dovuto morire a Parigi, e così se ne corse in [[Francia]], dove [[Luigi XIII]], scambiandolo per un suo vecchio lacchè, gli diede una pensione che gli permise di farsi mandare da casa 12 kg di [[peperoncino]] l'anno. Poi ''cadde come uomo morto cade''.
 
 
== Fisica, conoscenza e reggicalze ==
Line 30 ⟶ 27:
 
La '''''Metafisica''''' venne pubblicata nel 1638 a Parigi, l'[[anno]] successivo alla pubblicazione del ''Discorso sul metodo'' di [[Cartesio]], dove pure viene riconosciuta l'importanza dell'autocoscienza, ma con l'utilizzo di divertenti illustrazioni a colori che nel testo di Campanella mancano, e che fu quindi giudicato privo di gusto. Campanella si oppose dicendo che Cartesio aveva copiato da lui; Cartesio gli rinfacciò che lui pensava, quindi era.
 
 
== Autocoscienza e politica teologica ==
179

contributi