Tommaso Campanella: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{incostruzione}}
 
{{Cit2|È la gioia degli studenti|I professori di filosofia}}
 
Line 22 ⟶ 20:
 
== Fisica, magia e conoscenza ==
Campanella parte dalla visione fisica di [[Telesio]] per arrivare ad una [[metafisica]] teologica che egli assume come base per il rinnovamento politico nientemeno che dell'umanità intera. E per giocare in grande ci mette dentro anche un po' di [[panpsichismo universale]]. Nei suoi tour internazionali insisteva in particolare su quest'ultimo concetto: tutto è animato, a parte ciò che non lo è. Tutto può essere compreso dalla sensibilità umana, a parte ciò che le sfugge. Non solo, ma per conoscere il Tutto è necessaria una innata conoscenza di sé, che ovviamente è comune a tutte le cose.
 
Fu questa innovazione che permise a Campanella di dimostrare che un [[reggicalze]] non sarebbe mai potuto diventare un grande [[fisico]]: per indagare i misteri dell'[[universo]], infatti, il reggicalze dovrebbe per prima cosa avere coscienza di sé; siccome ciò non è possibile, un reggicalze non può essere un fisico di successo, e deve accontentarsi di risultati deludenti.
 
Nella ''Città del Sole'' portò a maturazione completa questa dimostrazione, aggiungendo che se alla professione di fisico ne sostituiamo una qualsiasi altra, il ragionamento resta valido. Quindi non sarà inappropriato applicarlo alla funzione stessa del reggicalze: per essere un buon reggicalze, il reggicalze dovrebbe prima avere [[coscienza]] di sé; ciò è impossibile, perciò un reggicalze non potrà mai essere un buon reggicalze. Si dimostra perciò che un reggicalze sarà sempre difettoso. CVD.
 
[[Categoria:Filosofi]]