Titanic (film 1997): differenze tra le versioni

sposto citazioni in Nonquote:Titanic
(sposto citazioni in Nonquote:Titanic)
 
(11 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 2:
[[File:Ritratto_donna.jpg‎|thumb|right|400px|[[Kate Winslet]] in una delle scene cult del film.]]
 
'''Titanic''' è il remake di [[Lilli e il Vagabondo]], dove la parte della cagna viene interpretata da [[Kate Winsley]], mentre [[Leonardo Di Caprio]] recita magistralmente il ruolo del vecchio Tobia.
{{cit|Ma quando si tromba?|Di Caprio durante la lettura del copione.}}
 
LaAmbientato in un canile gallegiante di nome "Titanic",la produzione iniziò nel [[1995]] con la riproduzione del Titanicbarcone in scala mediante mattoncini [[Lego]], modellini di [[Pongo]] e immagini elaborate con un [[Commodore 64]]. Per le scene dell'affondamento la scelta cascò sulla piscina comunale di Bussolengo. Dopo aver girato e montato scene per una durata complessiva di ottantotto ore, la post-produzione ne ritardò l'uscita perché convinta che la storia di una barca che affonda non avrebbe incassato un dollaro.
{{cit|Sto volando Jack, sto volando!|Rose nella epica scena sulla prua del [[Titanic]]}}
{{cit|Ripassami lo spinello dai.|Jack nella medesima scena.}}
'''Titanic''' è un lungometraggio (molto lungo) del [[1997]] diretto da [[James Cameron]], con protagonisti il giovane [[Leonardo Di Caprio]] e la bonazza [[Kate Winsley]]. Il film racconta cosa sarebbe potuto succedere se il Titanic, nel suo viaggio inaugurale, fosse affondato invece di arrivare sano e salvo a [[New York]] come in effetti avvenne. Essendo un mago degli [[effetti speciali]], Cameron riesce a far sembrare Di Caprio e la Winsley quasi degli attori, e questa maestria gli vale la conquista della bellezza di 11 [[Oscar]] e un chilo e mezzo di lardo di colonnata IGP.
 
La produzione iniziò nel [[1995]] con la riproduzione del Titanic in scala mediante mattoncini [[Lego]], modellini di [[Pongo]] e immagini elaborate con un [[Commodore 64]]. Per le scene dell'affondamento la scelta cascò sulla piscina comunale di Bussolengo. Dopo aver girato e montato scene per una durata complessiva di ottantotto ore, la post-produzione ne ritardò l'uscita perché convinta che la storia di una barca che affonda non avrebbe incassato un dollaro.
 
== Trama ==
Line 34 ⟶ 30:
La serata è ideale per la navigazione: mare calmo, luna piena e l'[[Orchestra Casadei]] in concerto nella sala principale. Tutto perfetto se non fosse che al timone ci fosse un tizio soprannominato "Magoo" che, distrattosi un attimo, non si accorge del sopraggiungere di un [[Iceberg|cubetto di ghiaccio un po' troppo cresciuto]]. Nel diario di bordo scriverà che un banco di nebbia, dopo aver ridotto la visibilità a livello [[Bocelli]], lo ha costretto a navigare a [[culo]]. Tra i passeggeri nessuno si accorge di nulla se non quando l'[[acqua]] comincia ad arrivare ad altezza genitali e si intravedono i primi pinguini. Il comandante non tarda a dare l'allarme, non prima della fine del concerto di Casadei ovviamente.
 
Le scialuppe vengono prontamente calate in acqua e occupate seguendo alla lettera il protocollo specifico: per primi i miliardari, milionari, benestanti, furbi e a seguire [[donne]] con bambini. Dopo due ore e un accenno di erezione, il transatlantico si spezza in due per poi affondare lentamente nell'oceano come un pavesino nel [[tè]]. La bonazza Rose ovviamente si salva riuscendo a salire su una tavola di [[legno]], Jack invece preferisce rimanere a bagnomaria giusto il tempo per divenire mangimeun perbastoncino [[pesci]]Findus surgelato.
 
{{quote|Houston, qui Titanic. Abbiamo un problema.|}}
{{quote|Hai sbagliato numero, imbecille.|}}
 
Le scialuppe vengono prontamente calate in acqua e occupate seguendo alla lettera il protocollo specifico: per primi i miliardari, milionari, benestanti, furbi e a seguire [[donne]] con bambini. Dopo due ore e un accenno di erezione, il transatlantico si spezza in due per poi affondare lentamente nell'oceano come un pavesino nel [[tè]]. La bonazza Rose ovviamente si salva riuscendo a salire su una tavola di [[legno]], Jack invece preferisce rimanere a bagnomaria giusto il tempo per divenire mangime per [[pesci]].
 
== Protagonisti e osservazioni ==
Line 57 ⟶ 49:
'''James Cameron''': per risparmiare sui costi fa la comparsa a parametro zero. È responsabile della regia, sceneggiatura, soggetto e produzione, nonché detentore del record di biglietti acquistati nelle sale di tutto il mondo.
 
== VociAltri correlateprogetti ==
{{interprogetto|q=titanic|q_etichetta=il film ''Titanic'' e il vero Titanic}}
* [[Nave]]
* [[Costa Concordia]]
 
[[Categoria:Film statunitensi]]
{{Cat|Film}}
[[Categoria:Polpettoni]]