Tipi di truzzo (origine geografica): differenze tra le versioni

Riga 87:
:''Habitat naturale: [[Bari]] e dintorni.''
Grande ballerino di balli latino americani, è famoso per la propensione alla spesa in negozi il cui capo più economico equivale allo stipendio del padre. Proliferano sul versante est di Corso Vittorio Emanuele e sulla muraglia più o meno all'altezza del fortino, non escono prima delle 23.30 per tornare a casa all'una, sono tutti iscritti al sito Barinigt.it e vanno in vacanza a Corfù o Ibiza.
Parlano italiano con un accento improponibile, sono fan di tutte le serie di Muccino etc, la loro auto preferita è la Volkswagen Golf GT con i cerchi in lega, gli spoiler e tutti gli accessori più improponibili stile Need for Speed. I "chiù ffort" amano taburellare le dita sul cofano della macchina mentre guidano a 10km/h con lo stereo a palla. Ritengono grandi uomini coloro che possono permettersi una grande macchina, sporcano il circondario con qualsiasi tipo di rifiuto gettato direttamente dal finestrino, si divertono in discoteche come il Divinae Follie, il Gorgeus e covi del genere. Il sabato pomeriggio non li si può toccare, devono assorbire da Maria de Filippi l'argomento di discussione per un'intera settimana. La Palestra è il loro ideale di sport. Altro sport preferito è "a sci a sfott l femmn", attività ludico culturale di mandrie di 10 o più sfigati nel chiamare le donne "ue bella, uè la biò".
Nel gergo locale vengono anche definiti "zacquani" o "zassi". La specie più evoluta di Truzzus la si riconosce anche per la classica abbronzatura perenne quasi tatuata, per il taglio di capelli "cool" e soprattutto per le sopracciglia femminili. In genere, nel barese, quando si incontra uno di questi esseri autoctoni si è solito riferirsi ad essi con un "fà l'omm!", che può essere tradotto con un italico "fai l'uomo!"
 
Utente anonimo