Tipi di truzzo (origine geografica): differenze tra le versioni

mNessun oggetto della modifica
Riga 48:
 
Tra le nuove generazioni di truzzi genovesi, si distinguono i "bozzi", i quali sono in continua lotta con gli "[[albarino|albarini]]". La differenza non sono solamente l'estrazione sociale e le condizioni economiche: i truzzi seppur incoscienti di cio che fanno non possono evitare di prendere esempio dagli albarini i quali essendo però superiori non si abbassano mai ai loro livelli.
 
Gli antropologi hanno inoltre riscontrato una particolare caratteristica fisica del truzzo genovese: le gambe storte modello parentesi aperta-chiusa (). Gli studi in corso però, non hanno ancora permesso di stabilire se questa sia uno condizione genica per diventare truzzo o se l'essere truzzo porta ad imporsi questa conformazione, se, quindi, come nell'antica Cina venivano bendati i piedi delle bambine al fine farli rimanere piccoli, così i truzzi adulti stecchino le gambe dei giovani truzzi allo scopo di provocare tale postura.
Alcuni scenziati indipendenti, invece, sostengono che la gamba a parentesi sia una caratteristica indotta dalla moda: ritengono infatti che i pantaloni ultra attillati che indossano i truzzi genovesi siano muniti di stecche di balena o altro materiale atto allo scopo, un po' come i busti delle epoce passate, così da imporre la curvatura alle ossa e all'articolazione, fin quando per calcificazione non diventa una caratteristica somatica che il truzzo genovese può mostrare anche in costume. Si produrrà successivamente un articolo riguardo alle migrazioni estive dei truzzi, i quali al mare (condizione particolarmente studiata nel truzzo genovese data la collocazione geografica) mantengono alcune caratteristiche e ne esaltano altre, quale lo smodato giocare a calcio in maniera deficiente.
 
== Truzzus Jaiss ==
Utente anonimo