Thomas Jefferson: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
 
 
==Convinzioni, ideali e opinioniOpinioni personali==
 
====L'opinione di Jefferson riguardo alla schiavitù====
Jefferson era un convinto sostenitore dei diritti umani, nonostante questo non soltanto possedeva schiavi, ma si oppose sempre in modo deciso a qualsiasi tentativo di abolire la schiavitù, sostenendo che mantenere in vigore la schiavitù era come ''tenere un lupo per le orecchie'': si vorrebbe lasciare la presa, ma non lo si può fare per paura di essere divorati; sostenne anche che i neri sono inferiori ai bianchi e che la terra è piatta, vantandosi per altro. Appare paradossale che egli negasse ai propri schiavi il diritto alla libertà, nonostante aveva esortato l'intera popolazione a liberare i loro; quando gli venne fatta notare questa cosa Jefferson se ne venne fuori ricordando che anche gli altri [[padri fondatori]] degli [[Stati Uniti d'America]] erano ricchi proprietari terrieri e proprietari di moltissimi schiavi esattamente come lui, dunque non c'erano problemi. In ogni caso, come ogni buon [[politico]] doppiafaccia che si rispetti, Jeff disprezzava i neri definendoli: ''"razza inferiore da non toccare a meno di usare un bastone di rovere"'', ma quando c'era da trombrasi le sue cameriere sostituiva il bastone in rovere con un altro [[cazzo|tipo di legno]]. Vi basti pensare che ebbe parecchi figli illegittimi da una delle sue schiave, la quale era per giunta la sorellastra di sua [[moglie]], evidentemente anche suo [[suocero]] la pensava come lui.
====L'opinione di Jefferson riguardo ai nativi americani====
 
====L'atteggiamento di Jefferson nei confronti della religione====
 
 
====L'atteggiamentoopinione di Jefferson neiriguardo confronti dellala religione====
 
 
Line 57 ⟶ 61:
* ''Manuale per le pratiche parlamentari illegali a uso e consumo dei Senatori corrotti degli Stati Uniti'', manualetto scritto durante la vice presidenza, il contenuto potete immaginarlo da soli.
* ''Kentucky & Virginia, la risoluzione'', una storia d'amore tra due tizi nati in due stati diversi.
* ''Le note della Virginia'', una raccolta di note disciplinari ricevute dagli studenti delle scuole superiori virginiesi<ref>O virginiane, comeche dir si voglia.</ref>.
* ''Le statue della Virginia e altri monumenti'', una guida turisatica commissionata dalla pro loco della Virginia per l'appunto.
* ''Freeeedooommm'', un trattato sul bisogno di abolire la schiavitù, ma non per i neri.