Terrone: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 82.58.107.170 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
Il '''terrone''' è una [[creatura mitologica]], di origini meridionali (dalla lontana [[Terronia]]) inventata dalle massaie della [[Padania|Val Padana]] in sostituzione all'[[Uomo nero]], che ormai non spaventava più neanche i bambini di tre anni. Ben noto è il passo della fiaba "La notte dei terroni aranti" in cui è descritta la mostruosa creatura:
 
{{quote|Il terrone avanzava nella notte, piantando ogni dieci metri un seme di [[fico d'India]], disgustoso cibo da loro prediletto. Era coperto di terra dalla testa ai piedi, e puzzava di mulo. Ginetto, terrorizzato, si nascose velocemente dietro un [[sasso]]. Ma il terrone l'aveva scorto nel buio, e ora incedeva implacabile al ritmo incalzante di "[[Ciuri ciuri]]". "[[Minchia|MIIIIIINGHIAA!!!!]]" esclamò, "TALIA U88U PICCIRIDDU DDU NORD! (guarda il bambino del nord)"|}}
 
Se la brava [[massaia]] ha qualche problema ad addormentare il [[bimbominkia|bambino monello]] pronuncia tale obbrobrioso richiamo, ed è risaputo che il bravo pargolo del nord si caccia sotto le coperte supplicando: "Manda via il terrone, mamma! Ti prometto che sarò buono, ma mandalo via! Altrimenti stanotte verrà, mi farà a pezzettini e mi seminerà".
Utente anonimo