Teoria della probabilità: differenze tra le versioni

→‎Teorema della probabilità totale: Inserita la dimostrazione nel costrutto formule.
mNessun oggetto della modifica
(→‎Teorema della probabilità totale: Inserita la dimostrazione nel costrutto formule.)
 
(11 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Scienza}}
[[File:Corna.jpg|right|thumb|Lo strumento più utile quando si deve calcolare una probabilità.]]
La '''teoria della probabilità''' è un [[insieme]] di regole matematiche che permette di calcolare la probabilità che si verifichi un evento. In [[teoria]]. In [[pratica]] il numero di [[variabile|variabili]] da considerare per ogni evento sarebbe talmente grande che il calcolo delle probabilità si rivela totalmente inutile se non per casi banalissimi, come il lancio di una moneta, di un [[dado]] o di un gatto dal quinto piano.
 
Da questi presupposti più semplici è possibile passare al calcolo di eventi più complessi, come un dado e una moneta lanciati contemporaneamente, un gatto e una moneta lanciati contemporaneamente, ma {{<u|>non}}</u> un gatto e un dado lanciati contemporaneamente, perché il gatto comincerebbe a rincorrere il dado e l'esperimento sarebbe nullo. Da questo [[esempio]] si capisce come sia fondamentale nella teoria della probabilità l'indipendenza tra eventi. Difatti, assumendo vera la teoria secondo cui ''"[[Effetto farfalla|una farfalla che sbatte le ali a Pechino viene guardata da un sacco di gente]]"'', l'indipendenza tra eventi è un'[[utopia]] e tutta la teoria della probabilità (come la [[fisica]] del resto) si basa su [[ipotesi]] che non si verificheranno mai.
 
La soluzione alla imperfezione della realtà è fare una serie di approssimazioni (come supporre che la [[fortuna]], la [[sfiga]] e il [[destino]] non esistano) che però rendono solo la teoria della probabilità ancora più ridicola di quanto non sia già.
Line 30 ⟶ 29:
===Teorema della probabilità totale===
Dati due eventi '''A''' e '''B''', la probabilità che si verifichi almeno uno tra '''A''' e '''B''' (''P(A U B)'') è data dalla probabilità che si verifichi '''A''' (''P(A)'') più la probabilità che si verifichi '''B''' (''P(B)'') meno la probabilità che si verifichino entrambi (''P(A e B)'').
Ad esempio, la probabilità che lanciando due dadi io abbia il numero 26 è data da:<br /><math>\begin{matrix}
\begin{cases}
''P(A)'' = 2<br />
'' P(BA)'' = 6<br2 />\\
''P(A e P(B)'' = 26<br6 />
\end{cases}
''P(A U B)'' = 2 + 6 - 26 = - 18<br />
\implies P(A \text{ e } B) = 26
Ossia un [[numero negativo]], cosa che va palesemente contro uno degli assiomi di Kolgorov, pertanto questo teorema è sbagliato.
\end{matrix}</math>
 
Pertanto, si ottiene che:
 
''<math>P(A U\cup B)'' = 2 + 6 - 26 = - 18<br /math>
 
Ossia un [[numero negativo]], cosa che va palesemente contro uno degli assiomi di Kolgorov, pertanto questo teorema è sbagliato. <math>\Box</math>
===Indipendenza tra eventi===
Se due eventi sono indipendenti, se ne sbattono ognuno dell'altro.
Line 49 ⟶ 55:
===Teorema di Bayes===
[[File:Mago tarocchi.jpg|right|thumb|Studioso della teoria della probabilità.]]
Dai due teoremi precedenti applicati alalla [[teoremalegge di Avogadro]] si ottiene il teorema di Bayes<ref>Fonte: Appunti del corso di Fenomeni Aleatori.</ref>, con il quale è possibile calcolare la probabilità che si verifichi un evento, dato che se n'è verificato un altro appartenente a un insieme di eventi possibili. Ad esempio, ciò consente di calcolare la probabilità che io cada giù da un [[burrone]] nei seguenti casi:
*io mi voglio buttare giù da un burrone
*un amico mi vuole buttare giù da un burrone
Line 69 ⟶ 75:
 
==Note e fonti==
 
{{legginote}}
{{note}}
 
{{Teorie}}
[[Categoria:Matematica]]
[[Categoria:Cose che nessuno ha mai capito]]
2

contributi