Tarantola: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(13 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Tarantola su donna nuda.jpg|thumb|right|Una tarantola dimostra che sa come spassarsela.]]
Le '''tarantole''' sono una famiglia di ragni di grande taglia che utilizza un sistema di [[ventosa|ventose]] e teleferiche per scalare le pareti verticali. Ne sono conosciute la bellezza di quattro specie in tutto il globo e tutte sono pericolose quanto un [[criceto incazzato|criceto con la luna storta]].<br />Il suo nome può avere più origini:
*In [[Italia]] v'è credenza che derivi da "tarantismo", un tipo di [[ballo]] convulsivo che colpisce comunemente le tarantole;
*Molti puntano invece le sue origini su "ta-rantolo", per via del oroloro ben noto vizio del [[fumo]];
*Altre ipotesi dividono la radice "[[Taranto]]" e "là", trasformandola in una semplice indicazione per turisti giapponesi;
*Alcuni sostengono che "tarantola" sia l'[[anagramma]] di "la tontara", anche se non si sa cosa significhi questa parola.
 
== Caratteristiche morfologiche ==
Zampe potenti, ventre possente, addominali d'acciaio: la tarantola è senza dubbio il più fanatico del fitness tra gli [[aracnide|aracnidi]]. È inoltre provvista di due micidiali mandibole frantumaossa, non collegate a sacche velenifere ma direttamente a idranti di vetriolo.<br />Non si conosce il numero esatto degli occhi: chi si avvicina abastanzaabbastanza per scoprirlo di solito non arriva a cena. Anzi, ci arriva, [[cosa avrà voluto dire?|ma non alla sua]]...<br />Come la migale, anche la tarantola appare interamente coperta di una fitta peluria risultante costituita essenzialmente da [[filo spinato]], usato come tecnica difensiva in caso di pericolo.<br />Per quanto riguarda il loro colore, è impossibile stabilirne uno con precisione: ogni elemento si mette addosso il primo straccio che trova nel guardaroba per andare al lavoro.
 
== Habitat ==
[[File:Miniera di diamanti in Sud Africa.jpg|thumb|right|328px|Tipica tana di tarantola congolese. Nana.]]
La tarantola è un animale talmente [[pigrizia|pigro]] che trovarlo sugli [[albero|alberi]] è quasi [[impossibile]], in quanto dovrebbe prendersi la briga di scalarlo. Preferisce sbattere fuori [[casa]] altri ragni che si eranosono già scavati con tanti sacrifici una comoda e sicura tana nel terreno e appropriarsene con prepotenza. Dopo lo sfratto, il nuovo inquilino comicia a personalizzare l'ambiente secondo il suo carattere aggressivo, riempiedola di poster dei [[Berzerker]] e foto delle sue prede scuoiate.<br />È una bestia che si adatta a qualunque tipo di territorio con una birreria nelle vicinanze ed è per questo molto comune in Europa e in molti paesi ad alto tasso alcolico.
 
== Comportamento ==
La tarantola è una bestiaccia territoriale e aggressiva, di quelle che rompono subito le [[palle]] se inavvertitamente le si calpesta il prato. Sono oltremodo spietate con le prede, che iniziano a divorare dalle parti non vitali per vederle soffrire o per fare le gradasse con gli amici. O tutt'e due.<br />Essendo delle abili predatrici, tutte le specie presentano più di un'arma di offesa:
*Le tarantole [[America|americane]] hanno imparato col tempo a sparare raggi disintegratori dagli occhi;
Essendo delle abili predatrici, tutte le specie presentano più di un'arma di offesa:
*Le tarantole americane hanno imparato col tempo a sparare raggi disintegratori dagli occhi;
*In [[Giappone]] nascondono tra le zampe dei temibili sai;
*In [[Sicilia]] girano con [[MP5]] caricati con cartucce Dum-Dum;
Line 34 ⟶ 33:
 
[[Categoria:Invertebrati]]
[[Categoria:Assassini seriali]]