Sumo: differenze tra le versioni

mNessun oggetto della modifica
 
(14 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{inrestauroFA|Deneuve-pl}}
[[File:Bambino contro lottatore di sumo.jpg|right|thumb|200px|Forse non suddividere i lottatori in categorie di peso non è stata una buona [[idea]].]]
 
[[File:Maglietta con su scritto "il sumo uccide".jpg|left|thumb|200px|Maglietta per la propaganda contro il Sumo]]
Il '''sumo''' è uno [[sport]], e si può abbreviare in '''sum''', in '''su''', e persino in '''s''', se non si ha tempo da perdere. È lo sport nazionale della Nipponia, che lo usa come pretesto per far fare un po' di moto alla popolazione obesa.
 
 
Il '''sumo''', nonostante le apparenze, è uno [[sport]], e si può abbreviare in '''sum''', in '''su''', e persino in '''s''', se non si ha tempo da perdere. È lo sport nazionale della [[Giappone|Nipponia]], che lo usa come pretesto per far fare un po' di moto alla popolazione [[Obesità|obesa]].
 
== Storia ==
L'origine della parola sumo è molto semplice: in giapponese significa ''spintonarsi a vicenda indossando un ridicolo [[pannolone]] anche se si ha già trent'annimaggiorenni''<ref>Si sa, i giapponesi sono molto sintetici.</ref>. Venne inventato dall'[[imperatore]] giapponese Kala Kili dopo aver visto i suoi due [[Figlio|figli]] neonati del peso di 20 kg l'uno spintonarsi per il possesso della culla. Da allora il sumo divenne lo [[sport]] nazionale. Alcuni testi antichi dimostrano che durante la [[dinastia Yamato]] i lottatori di sumo facevano parte dell'[[esercito]] imperiale, in cui facevano stragi di nemici a suon di manate, finché alcuni secoli dopo non vennero più schierati: perché provocavano più vittime tra i compagni che tra i nemici.
 
== Regolamento ==
[[File:Incontro di sumo.gif|rightleft|thumb|Un incontro di sumo|260px]]
 
Gli incontri di Sumo si svolgono in un [[cerchio]] tracciato per [[terra]] delle dimensioni di circa 100 m di diametro, per contenere la mole dei sumotori. Il pubblico non può entrare per evitare di essere preso in pieno da un lottatore in [[volo]]. L'[[obiettivo]] del giocatore è quello di buttare fuori l'avversario o contarlo fino a tre. Poiché il [[peso]] medio di un lottatore di sumo va dai trenta ai sessanta [[Quintale|quintali]], un lottatore che cade a terra provocherà un'onda d'urto capace di causare un [[terremoto]] di 8.5 gradi dellasulla [[scala Richter]]. Dopo un incontro di sumo il campo di gioco viene dichiarato ''Zonazona disastrata''. I lottatori sono organizzati in una graduatoria generale detta "banzuke" a seconda delle vittime mietute e palazzetti dello [[sport]] fatti crollare, e non in categorie di [[peso]].
 
Per tenersi in forma i sumotori sono soliti mangiare il chanko -nabe, ottenuto mescolando insieme 3-4 uova, con l'un [[hamburger]], [[fagioli]], 2 caciotte intere, 3-4 filetti di [[carne]] e due tazze di [[sale]] a persona.
 
Ultimamente sono uscite fuoriallo scoperto anche lottatrici di sumo, dette sumovacche.
 
===Categorie===
Le categorie del sumo sono molteplici e partono dalla divisione minore, jonokuchi, per poi passare rispettivamente a jonidan, sandanme, e altre categorie con nomi alla [[cazzo]]. Se qualche lottatore riesce a iniziare la sua [[carriera]] direttamente dalla terza divisione viene definito ''[[Raccomandazione|Rakumandàto]]'' o ''Fijepapà''. Per raggiungere il grado più alto un sumotoro dovrà spaccarsi il mazzo ed essere promosso in una quarantina di categorie, fino a diventare [[yokozuna]] e avere il privilegio di esibirsi pubblicamente nel ''[[Shakira|waka waka]]'' prima di ogni torneo di sumo. I professionisti non giapponesi sono pochi, perché per avere l'ingresso nelle categorie maggiori devono essere [[Evirazione|evirati]].
 
===Divieti===
Per ridurre il potenziale distruttivo di un incontro di sumo sono stati introdotti alcuni divieti:
*Vietato dare pugni nello [[stomaco]], la [[mano]] che dà il pugno potrebbe affondare nel [[grasso]] addominale;
*Vietato dare cazzotti, potrebbero rimbalzare sulla ciccia e fare un ritorno di fiamma;
*Vietato mettere le dita negli [[occhi]];
*Vietate le [[Genkidama]], ma sono permesse [[Kamehameha|Onde Energetiche]];
*Vietato fare lo [[sparticulo]] all'avversario;
*Vietato togliere il pannolone all'avversario.
 
===Fasi del combattimento===
I due contendenti sientrano accovaccianonel per[[cerchio]], terra;mentre èil consigliabilepubblico averviene giàmesso compiutoa ledistanza proprie funzioni fisiologiche prima del combattimento, pena figuraccedi pubblichesicurezza. Prima del combattimento i contendenti possono fare qualche passo di [[Hully-Gully]] per intimorire l'avversario. Si presenta sul dojo l'[[arbitro]], premunito di un'armatura precedentemente rubata alla statua di un [[samurai]], che da il via e scappa per non essere investito dall'onda d'urto generata dallo scontro dei due lottatori. Alla fine del combattimento la zona viene evaquataevacuata e recintata, per evitare eventuali crolli del palazzetto dello sport distrutto dai lottatori.
 
==Riti del sumo==
[[File:Manuel Uribe.jpg|right|thumb|230px|Il campione mondiale di sumo durante l'allenamento.]]
 
*'''Lo Shiko''': Ilil sumotoro si mette a saltellare per aprire con l'onda d'urto un crepaccio sotto i [[piedi]] dell'avversario.
*'''Yokozuna dohyohiri''': Ritorito inventato dalda primouno yokozuna della storia, che pare avesse coltivato anchecon la passione del [[ballo]]. Secondo la regola infatti le gare non possono avere inizio se lo yokozuna in carica non si esibisce prima in un numero di [[danza]] moderna.
*'''Makuuchi dohyohiri''': Tuttitutti i sumotori indossano un grembiule da [[cucina]] e ballano la [[haka]].
*'''lancioLancio del sale''': Ritorito attuato dopo una giornata di gare, mentre i sumotori stanno cenando. Consiste nell'aggiungere un'altra tazza di [[sale]] sulal proprio chanko nabe.
 
== Famosi lottatori di Sumo ==
Line 41 ⟶ 45:
*[[Giuliano Ferrara]]
*[[Umberto Smaila]]
*[[Paolo Villaggio]]
*[[Manuel Uribe]]
*[[Obelix]]
Line 48 ⟶ 53:
 
{{Sport}}
[[Categoria:Arti marziali]] [[Categoria:Perdite di tempo]] [[Categoria:Alternative al sesso]]
[[Categoria:Sport]]
 
[[en:Sumo]]
[[eo:Internacia Esperanto-Sumoo]]
[[es:Sumo]]
[[fi:Sumopaini]]
[[ja:相撲]]
[[pl:Sumo]]
[[pt:Sumô]]
[[ru:Сумо]]
[[zh:相扑]]
1 316

contributi