Sud: differenze tra le versioni

2 328 byte aggiunti ,  1 anno fa
m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
(Creata pagina con '{{incostruzione}} Il '''sud''' o '''meridione''' o '''mezzogiorno''' o '''Terronia''' è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al nord e perpendicolare a...')
 
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
(25 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Nota disambigua|Terronia|Terronia}}
{{incostruzione}}
[[File:Sudafricani che suonano vuvuzelas.jpg|thumb|300px|Alcuni abitanti del [[Sudafrica]]. Il Nord-Africa è evidentemente una contraddizione in termini.]]
Il '''sud''' o '''meridione''' o '''mezzogiorno''' o '''Terronia''' è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al [[nord]] e perpendicolare a est e ovest, è l'unica parte del globo a non essere mai stata visitata da [[Cristo]], che come sappiamo si è fermato a [[Eboli]].
{{cit|Il sud non esiste.|[[Geologo]] omertoso}}
 
Il '''sud''' o '''meridione''' o '''mezzogiorno''' o '''Terronia''' è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al [[nord]], etanto perpendicolareche anegli est[[Stati eUniti]] ovest,gli èha l'unicaaddirittura partedichiarato delguerra globoperché avoleva noncontinuare esserea maifar statalavorare visitata dagli [[Cristoschiavi]], chenelle comesue sappiamopiantagioni sidi ècotone. fermato a [[Eboli]].
È la direzione da cui provengono i [[terroni]] i [[neri]] e i [[Talebani]], ecco perché si raccomanda sempre prudenza a chi intende fare viaggi in questo punto cardinale.
 
Il sud è anche perpendicolare a [[est]] e [[ovest]] ed è l'unica parte del globo a non essere mai stata visitata da [[Cristo]], che come sappiamo si è fermato a [[Eboli]]. È anche la direzione da cui provengono i [[terroni]], i [[neri]] e i [[Talebani]], ecco perché si raccomanda sempre [[prudenza]] a chi intende fare viaggi inverso questo punto cardinale.
 
==I sud==
===Il sud geografico===
Il sud geografico è la direzione verso l'estremità meridionale dell'asse sul quale ruota la [[Terra]], chiamato [[Polo sudSud]], che si trova in [[Antartide]];, questoil postoquale èa abitataosua comunementevolta dasi unatrova curiosanel razza[[Polo diSud]]; nanettiecco colperché nasoil lungo[[Polo Sud]] si chiama [[Antartide]] e ill'[[Antartide]] frak:si ichiama [[pinguiniPolo Sud]], chiaro no? Nell'emisfero boreale la direzione del sud viene indicata da vari cartelli stradali, molti dei quali sono stati volutamente danneggiati dai vandali, ecco perché al sud geografico è facile perdersi ed è considerato a priori un brutto posto. Estremamente pericoloso, il sud è considerato territorio off-limits a causa dei vari popoli che normalmente vi abitano:
[[File:Simbolo Lega Sud.png|right|thumb|250px|La [[Lega Sud]] aspira a governare tutto l'[[emisfero australe]].]]
 
* [[talebani]],
Nell'emisfero boreale la direzione del sud viene indicata da vari cartelli stradali
* [[negri]],
 
* [[beduini]],
* [[terroni]],
* [[terroristi]],
* [[Arabi|venditori di cammelli]],
* [[Romani|romano-ladroni]],
* [[dominicani]],
* [[comunisti]],
* [[Pinguini|nanetti col naso lungo e il frak]],
* [[australiani]],
* [[mafiosi]],
* [[camorristi]],
* [[Marocchini|venditori di accendini e tappeti]].
 
===Il sud magnetico===
Il Sud magnetico è la direzione verso il Polo Sud Magnetico, che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geograficoGeografico, perché, stando a quello che si dice, i due non vanno molto d'accordo.
 
==Mitologia==
Il Sud magnetico è la direzione verso il Polo Sud Magnetico, che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geografico.
* Nella mitologia padana, a sud risiede un popolo di giganti sfaticati e nullafacenti, conosciuti con il nome di [[Napoletani]], i quali hanno stretto un accordo con i signori di [[Roma]] per invadere la [[Padania]] e rubare il lavoro ai Lùmbard.
 
* Sempre secondo la mitologia padana, ancora più a sud risiede un popolo di negri che ha inventato tanti balli; questi negri vendono cammelli nel deserto e sono tutti [[terroristi]].
 
* Secondo la mitologia americana, quelli del sud sono tutti schiavisti, ecco perché hanno dichiarato guerra al nord per ottenere la [[secessione]], ma i nordisti dopo una serie di aspre battaglie sono riusciti a sradicare la piaga dei sudisti, riuscendo a dare agli [[schiavi]] neri la [[libertà]] e la possibilità di poter vivere in pace in alcuni ridenti ghetti delle maggiori città americane.
 
 
 
 
Mitologia
 
==Terminologia==
Nella mitologia norrena esisteva un nano posto a sud che reggeva la volta celeste: Suðri.
* Il termine "Sud del mondo" viene spesso usato per indicare le nazioni più povere e meno sviluppate, come ad esempio le [[Sicilia|Sicilie]], l'[[Australia]] e il [[Polo sud]], le quali si trovano in massima parte nell'emisfero australe.
Terminologia
* Il termine sud viene anche accostato ad un peculiare programma televisivo chiamato [[Made in Sud]], che nelle intenzioni di chi lo ha realizzato dovrebbe far ridere, ma che a conti fatti riesce solo a far piangere.
* Sud-est e sud-ovest sono i figli illegittimi nati dai rapporti extraconiugali che sud ha avuto con [[est]] e [[ovest]].
 
==Voci Correlate==
Il termine "Sud del mondo" viene spesso usato per indicare le nazioni più povere e meno sviluppate, che si trovano in massima parte nell'emisfero australe. Più generalmente "il Sud" indica particolari regioni all'interno di una nazione: nel caso dell'Italia con tale termine si indicano i territori appartenenti all'ex Regno delle Due Sicilie.
{{Punti Cardinali|right}}
*[[Rosa dei venti]]
*[[Partito radicale|Rosa nel pugno]]
*[[Nord]]
*[[Ovest]]
*[[Est]]
*[[Criminalità]]
*[[Politico]]
*[[Mafia]]
 
[[Categoria:Punti cardinali]]
Negli Stati Uniti, il termine "il Sud" viene utilizzato per riferirsi agli Stati che si separarono dall'Unione durante la Guerra di secessione americana.
[[Categoria:Africa]]
[[Categoria:Terroni]]