Studente universitario: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di Meuro (discussione), riportata alla versione precedente di Cresh.Bot)
Riga 274:
=== La scatola nera ===
Per '''scatola nera''' si intende una categoria di studente, di sesso femminile per lo più, il cui obiettivo all'interno dell'università non è studiare, né prendere una laurea, imboscarsi nei festini, dare un esame ogni tanto o tutto ciò che può essere correlato con la scuola. Lo scopo della scatola nera è prendere appunti. La scatola nera prende [[appunti]] e basta. Non li studia, li prende. Continuamente, con precisione chirurgica. Non si lascia scappare nulla di tutto quello che avviene durante una lezione. Riporta ogni [[parola]] del professore, registra qualunque bofonchio, parlottio e colpo di [[tosse]], ricopia tutti i lucidi e le slides, compresi i disegni con le didascalie in inglese e le bibliografie, senza che nulla gli sfugga. Spesso e volentieri è armato di uno o più registratori e usa le pause o i cambi dell'ora per copiare gli appunti che ha appena scritto sul suo quaderno degli appunti in un altro quaderno degli appunti<ref>Non sono ancora noti i motivi di questo gesto</ref>. A nulla valgono i tentativi di distrarlo, sarebbe come cercare di richiamare l'attenzione di un [[cameriere]].<br />La scatola nera è un elemento di rara [[intelligenza]] (è raro trovarne uno intelligente) che occupa la maggioranza delle sue energie in quest'unica attività. Le interazioni esterne sono occasionali e si riducono quasi sempre a due sole domande rivolte ai professori: ''può tornare alla slide precedente?'' e ''può ripetere, per favore?''.<br />La scatola nera non ha niente a che vedere con il "secchione" (anche se sono apprezzati dal resto dell'utenza in egual misura): la differenza principale consiste nell'abissale differenza di proficuità nello studio delle due categorie: un secchione sa, la scatola nera imita il sapere.<br />Psicologicamente parlando, dunque, la scatola nera è molto più simile a una [[scimmia]] che a un essere umano.
=== Il fermaposti ===
Un ruolo oscuro e non ancora pienamente analizzato è quello dello studente fermaposti: non importa che sia la prima lezione del giorno o l'ultima, ma avrà sempre occupato 50-60 posti con altrettanti quaderni/penne/assorbenti usati e cosa più grave per persone che conosce a malapena.
Un particolare caso è rappresentato dall'acidona di turno che tiene intorno a se due posti bonus proprio per non essere contaminata dal resto della marmaglia. Normalmente questi posti sono occupati dal ragazzo che viene a farle compagnia perché sotto ricatto o, in alternativa, dal suo zaino.
 
== Voci correlate ==
Utente anonimo