Steven Spielberg: differenze tra le versioni

Riga 10:
== Gli esordi ==
 
L'infanzia di Steven è fatta di soprusi e umiliazioni. EssensoEssendo un fottuto immigrato messicano, viene disprezzato dagli altri bambini del quartiere, che gli stanno lontani e gli tirano i sassi al grido di:
 
{{quote|Sporco mangiatortillas! Sei buono solo a falciare prati!|}}
Riga 22:
Nel [[1966]] i coniugi Spielbergo divorziano alla maniera messicana: Hector fa a pezzi Maria Asunciòn con un machete e poi si impicca in garage. L'evento ha grandi effetti sulla già delicata psiche di Steven, che abbandona l'università e smette di lavarsi. Nel frattempo viene assunto come donna delle pulizie alla Universal Pictures, e qui si mette in mostra scoprendo che il misterioso ladro di carta igienica altri non era che [[Winona Ryder]].
 
Il [[1968]] è l'anno della svolta: Spielberg continua a lavare cessi ma il produttore C. Hoffman gli fa i complimenti per la sua abilità nel pulire le sgommate di merda. Col tempo, Hoffman comincia ad apprezzare quel ragazzo dal sorriso schietto e dal penetrante odore di [[alce]] muschiato, tanto da decidere di finanziare il suo primo progetto: Spielberg esordisce alla regia con ''Amblin'', un cortometraggio che parla di due capelloni strafatti che annegano nella vasca da bagno. Indimenticabile il piano sequenza che mostra lo stupore della paperetta di gomma di fronte al folle desiderio di autodistruzione dell'uomo.<br />''Amlin'' è un flop commerciale e per evitare la bancarotta Hoffman è costretto a vendere entrambi i [[rene|reni]]. Forte di un così promettente debutto, Spielberg passa da un film all'altro: seguono nell'ordine ''Sugarland Express'' ("Una ciofeca inguardabile", secondo il [[Times]]), ''Duel'' ("Preferisco guardare il mio cane che si lecca le palle", secondo il [[Washington Post]]) e ''[[Lo squalo]]'' ("Un capolavoro assoluto", secondo l'addetto stampa di Steven Spielberg).<br />''Lo squalo'' è il primo grande successo di Spielberg, arrivando a totalizzare un incasso di 15 dollari e un preservativo bucato. L'orrore suscitato negli spettatori è così profondo che i bagnanti nelle stazioni balneari calano drasticamente e più di un [[delfino]] viene ucciso a revolverate per errore. Nel Maryland il fatto più increscioso: una donna con le [[mestruazioni]] semina il panico tuffandosi in [[piscina]].
 
== All'adipe del successo ==
0

contributi