Steven Spielberg: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
 
Dopo quell'Odissea Steven giunse in California con una certa confusione sessuale e il morale sotto i tacchi a spillo. Subito corse agli Universal Studios e ordinò a una [[guardia giurata]] di condurlo dal direttore '''Denis C. Hoffman'''. La guardia gli presentò invece secchio e moccio vileda, e gli raccomandò di lavare bene anche negli angoli. Alle undici di sera Steven collassò dalla stanchezza e l'indomani la sorveglianza lo trovò che dormiva dietro un fondale da film western.<br />Impietosito dall'aria da accattone del giovane, Hoffman decise di puntare su di lui e lo mise sotto contratto.
 
== Filmografia ==
 
Nel [[1968]] il tema degli [[hippie]] andava di moda così Spielberg esordì alla regia con ''[[Amblin']]'', cortometraggio che parla di due capelloni strafatti che annegano nella vasca da bagno: indimenticabile il piano sequenza che mostra lo stupore della paperetta di gomma di fronte al folle desiderio di autodistruzione dell'uomo.<br />Per realizzare il film Spielberg ricevette da Hoffman 15000 dollari e un toast bruciacchiato, e in cambio si impegnò a cedergli l'80% degli incassi di tutti i suo film e a lavargli l'auto ogni finesettimana.<br />I due anni dopo diedero vita a un contenzioso che ebbe termine quando Spielberg da gran signore assunse un pestatore per spaccare le ginocchia al suo ex direttore; Hoffman da quel momento si ritirò dal patinato mondo del cinema e passò il resto della vita a mangiare [[omogeneizzati]].
 
Le opere successive di Spielberg furono ''[[Duel]]'', basato come sappiamo su una dolorosa esperienza personale, e ''[[Lo squalo]]'', storia di un mansueto squalo bianco che impazzisce dopo esser stato licenziato nella [[friggitoria]] dove lavora e fa strage di turisti in [[Val d'Aosta]]. Il film fu un successo planetario ma instillò nella popolazione la fobia verso gli squali: negli [[Stati Uniti]] più di un delfino venne preso a revolverate per errore, e una donna scatenò il panico in una piscina comunale con le sue [[mestruazioni]].
 
== Tematiche e stile ==
[[Immagine:Steven Spielberg.jpg|right|thumb|200px|Spielberg pensa già a un nuovo episodio della sua saga più celebre: ''Indiana Jones e l'armata dei pinguini pattinatori''.]]
 
== Filmografia ==
 
== Polemiche ==
Line 30 ⟶ 34:
Spielberg ama molto ritagliarsi piccoli camei nei film che dirige, tanto è lui il capo e può permettersi di fare quel cazzo che vuole. Nonostante questo non è possibile considerarlo un attore, non più di quanto lo siano [[Silvio Muccino]] e [[Riccardo Scamarcio]], almeno.<br />Nel corso degli anni Spielberg ha recitato la parte di:
 
*un cane morto sul ciglio della strada in [[Duel]].
*il cestino della bici di Elliot in [[E.T.]].
*una boa rosa dalla salsedine in [[Lo squalo]].
*uno stronzo fumante di iguanodonte in [[Jurassic Park]].
*una vedova inconsolabile in [[Schindler's List]].
*un caricatore inceppato in [[Salvate il soldato Ryan]].
*un turista che si è perso cercando Cernusco sul Naviglio in [[The Terminal]].
 
In tutti i film è riconoscibile per gli immancabili cappellino da baseball, occhialini da vista e barba.
0

contributi