Treno Reggio Calabria - Milano Centrale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
 
 
Il '''Treno Intercity Notte Reggio Calabria - Milano Centrale''' è un mezzo sacro per i [[Terrone|meridionali emigrati al Nord]], che lo prendono d'assalto tutti i weekend e all'inizio delle vacanze di Natale, Pasqua e d'estate finché il treno nella speranza di poter rivedere un'ultima volta nella loro vita la loro terra d'origine. In queste giornate il treno raggiunge una densità media di 5 passeggeri per metro quadrato. La sua esistenza é però pressoché sconosciuta ai settentrionali, almentre parinel diresto quelladella disettimana unail cittàtreno cheviaggia sipraticamente chiamavuoto. Reggio Calabria.
 
L'esistenza di questo treno é però pressoché sconosciuta ai settentrionali. Al pari di quella di una città che si chiama Reggio Calabria.
Nel resto della settimana, invece, il treno viaggia praticamente vuoto.
 
==Il percorso==
Riga 39:
- intere famiglie, che sovente occupano un intera carrozza. Questi gruppi familiari si riconoscono facilmente perché passano tutte le 18 ore e passa del viaggio a parlare a voce altissima e tengono sempre la luce accesa, mentre il povero viaggiatore estraneo al gruppo familiare (non più di uno) che si trova nello scompartimento con loro di chiudere occhio per un solo minuto.
 
In compenso, però, potrà passare tutta la notte a giocare a burraco e a scopone e a parlare del più e del meno con i suoi nuovi amici. Questo viaggiatore sovente sarà uno dei pochi che riprenderà volentieri il suddetto treno, che però non potrà pagare il biglietto avendo perso tutti i soldi a giocare a carte;
 
- [[Pirla|promettenti diplomati]] che si recano a Milano (o in un'altra città del Nord) per [[Cazzeggio|studiare all'università]], o per il promesso weekend di shopping (per le ragazze) o a vedere la partita del Milan o dell'Inter (per i ragazzi) dopo il diploma.
Riga 47:
Da notare che nessuno di questi passeggeri vive più a nord di Battipaglia; come abbiamo già detto, l'esistenza di questo treno é del tutto ignota a chi non é meridionale (o non ha origini meridionali). [[Luca Giurato|Un importante sociologo]] parla di come questo treno abbia compiuto il miracolo di unire le genti di Calabria, per secoli separate tra loro dalle asperità del territorio e dalle [['ndrangheta|rivalità familiari]].
 
== Frase del giornoCitazione ==
Il treno Intercity proveniente da Reggio Calabria Centrale e diretto a Milano Centrale viaggia con 90 minuti di ritardo. [[Vaffanculo|Ci scusiamo per il disagio con i signori viaggiatori]].
 
Utente anonimo